Centrale Biomasse
Centrale Biomasse
La città

Disfida tra FEI e coordinamento “No biomasse e inceneritori”

Difendere l’ambiente e la salute pubblica contro gli interessi personali. «Il Forum energetico promuove modelli obsoleti e pericolosi»

È proprio in questi giorni che la Città di Barletta ha visto rinascere una neo "disfida" tra la manifestazione la organizzata dal coordinamento "No biomasse e inceneritori" e il Forum energetico internazionale. Una vera e propria "lotta d'interessi" tra medici, ricercatori, studenti e cittadini del nord barese sfavorevoli a centrali a biomasse e inceneritori e chi, invece, sta facendo una politica appoggiando un'economia del genere. Più volte il prof. Ruggiero Quarto dell'Università di Bari ha sottolineato i pericoli che può comportare una scelta del genere e nella scorsa settimana infatti l'abbiamo potuto ascoltare proprio vicino alla Cattedrale di Barletta che teneva un' ennesimo incontro per spiegare a tutti cosa significa avere a Barletta una centrale a biomasse o un inceneritore.

Il 18 giugno si è anche tenuta una manifestazione, "l'Altro Forum dell'energia", a Barletta dove una buona componente della Città ha espresso il proprio "pollice verso" alla scelta dell'amministrazione comunale, che però risulta avere «un atteggiamento assenteista tanto per il Sindaco Maffei che per il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola», queste le parole di Alessandro Zagaria, del coordinamento "No biomasse" (organizzatore della suddetta manifestazione). Aggiungendo che: «Il Forum energetico promuove modelli obsoleti e pericolosi, a sostegno del profitto di pochi grossi gruppi industriali e contro il diritto alla salute delle persone, e che ignora le persone lo si capisce dal fatto che sia interdetto al pubblico e sia solo per gli addetti ai lavori. Promuovono il nucleare, le centrali a biomasse nel migliore dei casi, modelli legati al petrolio, al gas e alle strutture connesse a tali risorse. Il modello che proponiamo noi si basa realmente sullo sfruttamento di energie alternative, il sole, il calore della terra con impianti geotermici, il minieolico, e i percorsi da noi individuati - ha concluso Zagaria - prevedono il dialogo e l'informazione nelle piazze».

Insomma come disse anche Carlo Rubbia, Nobel per la fisica: «Il Nucleare è un errore, il futuro è il sole», e se a dirlo è un premio Nobel c'è da riflettere.
Si ringrazia per il filmato:
Amica9 Tv
  • Coordinamento no biomasse
  • Forum
Altri contenuti a tema
Arriva il III Forum Provinciale Avis dedicato ai giovani volontari della BAT Arriva il III Forum Provinciale Avis dedicato ai giovani volontari della BAT Il momento formativo, al via l'11 novembre, toccherà alcune sedi Avis provinciali
Forum Salute Ambiente Barletta: «Timac Agro, un copione già visto» Forum Salute Ambiente Barletta: «Timac Agro, un copione già visto» «Si cerca di far passare l'idea che la responsabilità sia di altri»
Timac, Forum Salute e Ambiente: «Amministrazione fa finta di nulla» Timac, Forum Salute e Ambiente: «Amministrazione fa finta di nulla» «Vogliamo un Consiglio comunale monotematico, la cittadinanza lo chiede»
Cianci: «Attacchi gratuiti e intollerabili dal Forum Salute e ambiente» Cianci: «Attacchi gratuiti e intollerabili dal Forum Salute e ambiente» «I signori che hanno scritto nei miei confronti non sono documentati sui fatti»
Dragaggi nei porti, a Barletta il 4° Forum Pan-Europeo Dragaggi nei porti, a Barletta il 4° Forum Pan-Europeo Cooperazione internazionale nel Mar Adriatico
Cementeria di Barletta, una crisi sociale e ambientale Cementeria di Barletta, una crisi sociale e ambientale Intervengono il Collettivo Exit e il Coordinamento Antinucleare
Inquinamento e cardiopatie, un incontro a Barletta Inquinamento e cardiopatie, un incontro a Barletta Critica la situazione in città secondo l’Arpa
Aria inquinata a Barletta? Il consiglio comunale ha di meglio da fare Aria inquinata a Barletta? Il consiglio comunale ha di meglio da fare Manifestazione del Collettivo Exit e del Coordinamento 'No Biomasse ed Inceneritori'
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.