Dino Delvecchio
Dino Delvecchio
Servizi sociali

Dino Delvecchio: «Mi sono vaccinato, ma il pensiero è per i medici che hanno perso la vita»

«A loro e a tutti i colleghi delle professioni sanitarie la vicinanza accorata e concreta con questo gesto della vaccinazione»

«È con grande senso di responsabilità, ma soprattutto di gratitudine e fiducia nei progressi della scienza, che mi sono sottoposto unitamente ai colleghi operatori del mondo sanitario al vaccino contro il proliferare di questa terribile pandemia che ha sconvolto le nostre vite». Ad intervenire è Dino Delvecchio, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Barletta-Andria-Trani.
«Quello di ieri è stato un momento di intima commozione e nella scienza medica ed umana alla luce degli sforzi profusi al fine di contenere questa pandemia che non dimentichiamolo continua a mietere tantissime vite umane. In questo momento storico per la nostra regione Puglia e per l'intera Unione europea desidero porgere il commosso e deferente saluto agli oltre 270 medici che, così come evidenziato dal sito della Fnomceo (https://portale.fnomceo.it/elenco-dei-medici-caduti-nel-corso-dellepidemia-di-covid-19/), sono caduti nel corso dell'epidemia di Covid-19. A loro e a tutti i colleghi delle professioni sanitarie congiuntamente a tutti coloro che hanno perso la vita la vicinanza accorata e concreta con questo gesto della vaccinazione.

Un gesto che desidero sottolineare per noi medici assume il carattere di dovere deontologico oltre che dovere civico. Sarà importante in questa nuova fase che tutto avvenga attraverso la più attenta e scrupolosa organizzazione al fine di non commettere errori anche in questa fase come purtroppo sono stati commessi fino ad ora. È chiaro che oggi non è il tempo delle polemiche ma si deve tener conto di tutte quelle criticità che hanno caratterizzato il tempo trascorso fino ad ora e trasformarle in opportunità al fine di evitare qualsiasi tipo di errore nella somministrazione di questo vaccino che ci offre la possibilità di vedere la luce.

Sin da ora unitamente alle colleghe e ai colleghi desideriamo far presente a tutta la popolazione che vaccinarsi è estremamente utile e che siamo a disposizione per poter offrire consigli e assistenza in tal senso. In ultimo ma non per ultimo mi piace accostare questo momento al sorriso radioso di due bambini del comprensivo Pietro Mennea di Barletta che nei giorni scorsi hanno fatto dono all'Omceo di alcuni angioletti frutto del loro lavoro natalizio. Il sorriso di quei bimbi e la protezione di quegli angeli rappresenta la speranza concreta che questo vaccino ci offre come ribadito da papa Francesco durante la benedizione Urbi ed Orbi natalizia, ovvero l'inizio un percorso costellato di "luci di speranza" a patto che siano "a disposizione di tutti"».
  • Dino Delvecchio
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Ancora violenze contro i medici, «fenomeno di gravità assoluta» Ancora violenze contro i medici, «fenomeno di gravità assoluta» La nota del dottor Benedetto Delvecchio, presidente OMCeO Bat
Convegno nazionale CRI a Barletta, l'intervento del dottor Dino Delvecchio Convegno nazionale CRI a Barletta, l'intervento del dottor Dino Delvecchio Le parole del presidente dell'ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della Bat
Delvecchio: Inqualificabile la condizione del 118 di Barletta Delvecchio: Inqualificabile la condizione del 118 di Barletta La nota del presidente dell’ordine dei medici della Bat
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Il dottor Dino Delvecchio nel gruppo di lavoro ministeriale per l'integrazione scolastica Il dottor Dino Delvecchio nel gruppo di lavoro ministeriale per l'integrazione scolastica «È un onore e un impegno molto forte»
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.