Intitolazione del carcere di San Vittore a Francesco Di Cataldo
Intitolazione del carcere di San Vittore a Francesco Di Cataldo
Politica

Dicataldo: «Caracciolo dice che non abbiamo governato Barletta, non ci sto»

Sancito il divorzio tra La Buona Politica e Partito Democratico: «Per noi progetto nuovo»

«Le dichiarazioni rilasciate da un autorevole rappresentante del Partito Democratico ad una emittente televisiva, fatta all'indomani della firma apposta nella sede del PD cittadino relativa alla costituzione della coalizione di centrosinistra che avrebbe dovuto indicare, attraverso le primarie, il candidato sindaco da proporre per le prossime elezioni amministrative di Barletta, lascia a noi de La Buona Politica, quanto meno sconcertati e preoccupati».

Nonostante l'inverno, le amministrative prossime venture stanno facendo nascere tante storie d'amore tra fidanzati improbabili. Fa rumore dunque la precisazione del presidente Sabino Dicataldo per "La Buona Politica"

«L'assessore Caracciolo, che è anche consigliere comunale, mette in dubbio quanto è stato sottoscritto - continua Dicataldo - (presentazione dei candidati alle primarie entro il 13 gennaio e primarie da svolgersi l11 febbraio), ma auspica una candidatura che possa andare oltre le primarie. Dice l'Assessore Regionale Caracciolo, che le primarie hanno bisogno di essere regolamentate altrimenti sono foriere di disaccordi tra le forze che le hanno sottoscritte. Dice anche che il Centrosinistra non ha governato, anzi precisa che ha vinto le elezioni ma non ha governato».

«Questa affermazione per chi come noi , sin dal primo momento ha partecipato attivamente al governo cittadino e che soprattutto in Consiglio Comunale è sempre stata presente con grande senso di responsabilità, anche se a volte non ha condiviso alcune scelte di coalizione, ci appare non vera e ingiusta. Non vera perché l'amministrazione Cascella ha governato, ha prodotto molto (basta documentarsi), ingiusta perché se è vero è che l'amministrazione Cascella ha governato con difficoltà, è anche vero che le difficoltà sono state prodotte dalla forza politica di riferimento del Sindaco (leggasi Partito Democratico) la quale fin dall'inizio del mandato amministrativo, ha osteggiato in tutti i modi la sindacatura Cascella e lo ha fatto in più occasioni. Lo si è dimostrato soprattutto in Consiglio Comunale con l'assenza a volte disarmante e ingiustificata di molti Consiglieri Comunali del PD. Va fatta poi una riflessione tutta politica che riguarda il Partito Democratico che in questa legislatura conta sul Sindaco (chiamato a gran voce per arginare il fallimento della precedente sindacatura PD sciolta anticipatamente), di nove Consiglieri Comunali, un Presidente del Consiglio Comunale, un Vice sindaco, tre assessori, un presidente della BARSA, due Presidenti di commissione. Una notevole forza amministrativa».

«Noi della Buona Politica pensavamo e auspicavamo che il segretario cittadino Nicola Defazio, fosse questa volta davvero una garanzia per l'intera coalizione che si andava a costituire, che le scelte politiche fossero espressione collegiali delle forze che hanno sottoscritto l'accordo di programma e che soprattutto si potesse voltar pagina e eliminare quelle criticità spesso strumentali che hanno caratterizzato questa legislatura. Questa presa di posizione dell'esponente del Partito Democratico, dimostra che purtroppo siamo ancora in una fase non chiara delle regole che devono sigillare un accordo politico-amministrativo coeso e partecipato. Ecco perché noi della Buona Politica, che abbiamo contribuito e contribuiamo alla buona amministrazione di questa città e che svolgiamo il nostro lavoro in Consiglio Comunale attraverso i Consiglieri Pino Dipaola (Capogruppo) e Sabino Dicataldo, in Commissione bilancio (Presidente Dicataldo) e con gli Assessori che si sono avvicendati (Franco Dipalo, Gino Damato e Giuseppe Gammarota), fatto con abnegazione e impegno, ci riteniamo particolarmente risentiti dalle dichiarazioni dell'esponete del Partito Democratico e per questo crediamo che non si può pensare ad un comune futuro fatto di incertezze e posizioni poco chiare».

«Per quanto su descritto, noi della Buona Politica, per ritiriamo il nostro impegno politico dalla coalizione e ci riteniamo liberi di proporre ad altre forze politiche e movimenti, un progetto nuovo, diverso e innovativo che sappia davvero far tornare a tutti l'amore per la Politica partecipata, che sappia ridare "dignità" alla Politica attiva, che sappia stimolare la gente ad andare a votare, che contrasti i populismi e che stimoli tutti ad assumersi responsabilità di voto liberi da qualsiasi tipo di condizionamento».
  • La Buona Politica
  • Nota politica
Altri contenuti a tema
8 Sodalizio tra il movimento “Scommegna Sindaco” e la lista “Emiliano Sindaco di Puglia” Sodalizio tra il movimento “Scommegna Sindaco” e la lista “Emiliano Sindaco di Puglia” Un percorso all'opposizione che unisce i politici Antonello Damato e Gennaro Antonio Rociola
Il barlettano Savio Rociola responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva Il barlettano Savio Rociola responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva La nota del giovane esponente del partito di Matteo Renzi
Il gruppo "Azione" si presenta alla città di Barletta Il gruppo "Azione" si presenta alla città di Barletta Appuntamento sabato 2 dicembre
Francesco Spina nuovo segretario provinciale di Azione Francesco Spina nuovo segretario provinciale di Azione Nel direttivo anche il consigliere regionale Ruggiero Mennea
Nasce il gruppo "La prima radice" Nasce il gruppo "La prima radice" La nota della nuova formazione di cittadinanza attiva
Celebrato il primo congresso di Italia Viva Celebrato il primo congresso di Italia Viva Ruggiero Crudele coordinatore provinciale Bat
1 Puglia Popolare rompe con il PD, cambio di rotta anche a Barletta Puglia Popolare rompe con il PD, cambio di rotta anche a Barletta Il segretario Salvemini: «Il solo interesse che ci spinge è coltivare il bene di Barletta e dei barlettani»
La Buona Politica disponibile ad allearsi con il Pd a Barletta La Buona Politica disponibile ad allearsi con il Pd a Barletta Giuseppe Dipaola: «La nostra città ha bisogno di una amministrazione stabile e duratura»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.