Eventi

"Dialoghi di Trani" 2011, tutto pronto per il via

La manifestazione culturale è giunta alla decima edizione. Oggi saranno presenti Nichi Vendola e Sergio Rubini

In un tempo caratterizzato dall'esasperazione dei discorsi pubblici, dalla radicalità sincopata dei messaggi televisivi, dalle faziosità degli opposti in diversi ambiti, dalla parcellizzazione sociale in monadi isolate, "I Dialoghi di Trani" vogliono tornare a usanze antiche: quando sul corso principale della città, nelle sue piazze, nei caffè e nelle trattorie, si discorreva a lungo, con passione ma anche con reciproca curiosità sugli argomenti più vari.

Oggi e fino al 12 giugno, la vicina città di Trani si "apre" alla cultura a 360 gradi, ospitando la decima edizione de "I Dialoghi", quest'anno dedicati al tema "Il cuore del tempo: impegno, cura, sentimento". La manifestazione culturale, densa come non mai di significati visto che coincide con un anno ricco di celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, avrà come palco d'onore la splendida cornice del Castello Svevo di Trani, nel quale si terranno gli eventi principali, ma in tutto il centro storico si terranno spettacoli, proiezioni, workshops e laboratori improntati all'arricchimento culturale e al recupero dell'uomo come soggetto appartenente al tempo e padrone del tempo.

L'anteprima è andata in scena ieri con la presentazione del volume "Terronismo", scritto dal direttore del "Corriere del Mezzogiorno" Marco Demarco, nel cortile della Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio", mentre oggi alle 17 vi sarà il via ufficiale, con la presenza, tra gli altri ospiti odierni, di Nichi Vendola e Sergio Rubini. Di seguito il programma completo dei "Dialoghi di Trani":


GIOVEDÌ 9 GIUGNO

Ore 17.00 - Cortile centrale
Saluti di apertura
Giuseppe Tarantini Sindaco della Città di Trani, Margherita Pasquale Direttrice del Castello Svevo di Trani, Andrea Lovato Assessore alla Cultura della Città di Trani, Corrado Petrocelli Rettore dell'Università di Bari, Francesco Ventola Presidente della Provincia BAT, Silvia Godelli Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Nichi Vendola Presidente della Regione Puglia

Ore 17.45 - Cortile centrale
Transmigrazioni di Alfredo Bini
Inaugurazione della mostra fotografica. Intervengono Andrea Lovato Assessore alla Cultura della Città di Trani, Michele Scagliarini Assessore al Centro Storico della Città di Trani

Ore 18.00 - Cortile centrale
Odio gli indifferenti di Antonio Gramsci
Lettura e commento a cura di Nichi Vendola Presidente della Regione Puglia. Nella solitudine della volontà ciascuno vive da sé e per sé attento a non coinvolgersi, a non prendere parte al progetto comune di essere uomini nella relazione. Perché è importante fare la "differenza"?

Ore 19.00 - Cortile centrale
Troppo umana speranza
Alessandro Mari a colloquio con Pasquale Guaragnella. Quattro storie individuali, immaginarie e vere, sono la scia luminosa dentro la quale camminerà l'azione di un popolo che prova a declinare aspirazioni e sentimenti, speranze di cambiamento e libertà, affidandole alla leggendaria figura di Garibaldi.

Ore 20.00 - Cortile centrale
Misteri per Caso
Syusy Blady e Patrizio Roversi a colloquio con Annamaria Ferretti. Ci eravamo appena rasserenati in duemila anni di qualche certezza e poche verità. Invece no, è tutto da rifare! Prima che la profezia Maya si compia è necessario sciogliere qualche manciata di misteri.

Ore 21.00 - Cortile centrale
Sergio Rubini
Anton Giulio Mancino e Fabio Prencipe incontrano il regista. Un "10" felliniano sigla Sergio Rubini 10, aggiornata e completa monografia sul regista e attore al suo decimo film, firmata da Anton Giulio Mancino e Fabio Prencipe. Una riflessione sui due mestieri che sono parti integrate della sua biografia umana e artistica.


VENERDÌ 10 GIUGNO


Ore 15.00 - Sala Re Manfredi
Marcello, una vita dolce (2006)
Proiezione del documentario di Mario Canale e Annarosa Morri a cura del Circolo del Cinema Dino Risi

Ore 16.15 - Sala Re Manfredi
Puglia, una regione tutta da girare
Interviene Silvio Maselli. introducono e coordinano Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro a cura del Circolo del Cinema Dino Risi

Ore 16.30 - Cortile centrale
Il tempo dell'impegno
Dialogo: Antonio Ingroia, Gianluigi Nuzzi. Coordina Giorgio Zanchini. Il tempo dell'impegno è tempo della libertà. Essere non solo "gettati" nell'esistenza al tempo della crisi globale, ma poter dire "mi importa, ho a cuore". Come possiamo recuperare la tensione etica e politica che è partecipazione attiva alla vita del mondo plurale e progettualità?

Ore 18.00 - Cortile centrale
Buon compleanno, Dialoghi!
Con la partecipazione di Giuseppe Laterza. Brindisi augurale.

Ore 18.30 - Cortile centrale
I giusti al tempo del male
Dialogo: Svetlana Broz, Luciana Castellina. Coordina Antonio Massari. Nei primi anni novanta in Iugoslavia il male che la guerra porta con sé giunse devastante e impietoso. Alla giustizia umana i responsabili delle atrocità e delle violenze. Alla memoria di tutti, le storie dei "giusti", quelli che - pur appartenendo a diverse etnie o religioni - hanno salvato i propri vicini.

Ore 19.30 - Cortile centrale
Ruoli e stereotipi: il tempo delle donne nella storia d'Italia
Dialogo: Ritanna Armeni, Gabriella Turnaturi. Coordina Giorgio Zanchini. Una riflessione su luoghi comuni, campi semantici, etichette, modelli di comportamento in cui la collettività ha voluto che le donne contenessero l'espressione di sè, per capire cosa e quanto il tempo abbia mutato e quanto riusciamo noi donne ora a dire intorno alle parole chiave della nostra vita affettiva, sociale, professionale, emotiva.

Ore 20.30 - Cortile centrale
Ternitti
Mario Desiati a colloquio con Antonio Di Giacomo. Tempo di passione e di riscatto: la dignità e il coraggio di una donna che non si piega al destino ineluttabile di chi ha incontrato la fatica del lavoro in una fabbrica che produce Eternit.

Ore 22.00 - Piazza Libertà
Poema di Garibaldi
Spettacolo in prosa e musica con David Riondino e Paolo Bessegato, accompagnamento musicale Orchestra di fiati Pietro Mascagni. L'impresa americana e l'impresa dei Mille raccontate, rivissute, celebrate dal Generale in un turbinoso viaggio, in cui i versi del poema, integrandosi con brani dell'autobiografia in prosa, si intonano alla musica della banda popolare e non a caso: il dna della musica nazionale ha radici anch'esso risorgimentali. Produzione: Promo Music


SABATO 11 GIUGNO

Ore 10.00 - Cortile centrale
Incontri di MicroMega Tempo della disuguaglianza
Angelo d'Orsi e Maurizio Franzini. Coordina Emilio Carnevali. Negli ultimi trent'anni le disuguaglianze sociali si sono accresciute; la recente crisi non ha fatto che accelerare i processi alla base di una più marcata sperequazione nella distribuzione dei redditi e delle opportunità. Oggi da più parti si invoca una decisa inversione di rotta sia nel campo della politica che nell'ambito della ricerca scientifica: è giunto il momento di una nuova "epoca dell'eguaglianza"?

Ore 11.00 - Cortile centrale
Non per me solo. Autobiografia a più voci
Don Virginio Colmegna a colloquio con don Tonio Dell'Olio. Il tempo della cura è il tempo della vita, la dimensione umana della premura è l'esperienza delle nostre fragilità da custodire. L'altro ci provoca, ci appartiene nella relazione più scandalosa perché ci guarda e ci riguarda,ci coinvolge, ci pone in questione, ci rende immediatamente responsabili.

Ore 12.00 - Cortile centrale
Traditori
Giancarlo De Cataldo a colloquio con Alba Sasso Assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia. Erano giovani e appassionati. In un disegno incerto e più grande del loro stesso orizzonte fecero l'Unità d'Italia senza poter cambiare trame e contraddizioni di un paese che è rimasto se stesso.

Ore 15.00 - Sala Re Manfredi
La luna nel deserto (2008) di Cosimo Damiano Damato. Intervengono Cosimo Damiano Damato e Raffaele Nigro. Intervengono e coordinano Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro. A cura del Circolo del Cinema Dino Risi

Ore 16.30 - Cortile centrale
Il tempo della democrazia:venti di libertà dal Nordafrica
Dialogo: Khaled Fouad Allam, Vittorio Emanuele Parsi. Coordina Costantino Foschini. Il crollo di regimi politici repressivi e liberticidi mostra la vitalità e il desiderio di libertà e democrazia di giovani generazioni ansiose di accedere a diritti umani e civili, giustizia sociale, opportunità di vita. Quanto saprà fare l'Europa delle democrazie consolidate per interpretare e sostenere queste istanze?

Ore 18.00 - Cortile centrale
Il tempo della memoria: una testimone coinvolta
Angela Terzani Staude, Silvia Godelli Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia. Interviene Marino Sinibaldi. La passione per il racconto dei fatti, nel mestiere di un giornalista e di una scrittrice non possono restare cronaca e necessariamente si trasformano in slancio e impegno a costruire un messaggio che è militanza di pace.

Ore 18.30 - Cortile Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio"
Elogio del silenzio
Boris Biancheri a colloquio con Maddalena Tulanti. Il dialogo interiore è uno strumento potente di selezione dei significanti, la parola archiviata e schedata rende infallibile la memoria, efficace l'arte politica della persuasione. Ma dov'è la vita autentica?

Ore 19.00 - Cortile centrale
Il tempo della coscienza
Dialogo: Armando Spataro, Grazia Tuzi. Coordina Giorgio Zanchini. Il tempo è un fatto di coscienza e di consapevolezza, è esperienza di memoria, patrimonio di valori condivisi. Da qui l'importanza del racconto di chi li agisce nel vissuto, impegnato nella difesa dei principi fondanti della Costituzione, della democrazia e dello stato di diritto nel nostro Paese e di chi se ne fa sensibile custode.

Ore 19.30 - Palazzo Beltrani
Il respiro della musica
Paolo Terni a colloquio con Dinko Fabris. "La musica, implacabile, respira in noi dalle segrete dei nostri ascolti. Irradia, ineffabile, il suo dire. Ne canta le silenti ragioni."

Ore 20.30 - Palazzo Beltrani
Recital per violino
Francesco D'Orazio. Musiche di Bach, Berio, Paganini, Fedele, Ysaye

Ore 20.30 - Cortile centrale
Incontri di MicroMega Tempo dell'impegno
Ne discutono Paolo Flores d'Arcais e Roberto ScarpinatoIl nostro è un tempo di crisi. Una crisi che non è solo economica, ma anche politica, civile e morale. La degenerazione della democrazia in un regime sostanzialmente oligarchico è un fenomeno che interessa praticamente tutti i Paesi occidentali, ma in modo particolare l'Italia. Ecco perché oggi – a dispetto della retorica sulla fine delle ideologie - è tornata di fondamentale importanza la dimensione dell'"impegno civile".

Ore 21.30 - Cortile centrale
L'informazione tra giornalismo d'inchiesta e narrazione
Riccardo Iacona, Giuseppe Catozzella. Coordina Giuliano Foschini. Informare e narrare, documentare in presa diretta ciò che accade nel paese e chi lo racconta a partire da fatti e storie di violenze e crimini intessuti di vita quotidiana.


DOMENICA 12 GIUGNO

Ore 9.30 - Ingresso del Castello
Visita guidata Scorci di Trani

Ore 10.00 - Sala Federica II
Tempo della storia, tempo della vita
Ne discutono Francesco Paolo Casavola, Francesco Lucrezi, Luigi Pannarale. Coordina Andrea Lovato Assessore alla Cultura della Città di Trani

Ore 11.30 - Cortile centrale
Lezione magistrale
Cesare de Seta Memoria della città. Negli studi di storia urbana degli ultimi decenni ha assunto un posto di rilievo e una sua autonomia il testo iconografico che documenta la morfologia del sito, la struttura urbanistica e l'architettura della città. Nella seconda metà del XV secolo si fonda un sapere topografico comune che si diffonde in Europa, a cominciare dall'Italia, in cui nasce il "ritratto di città".
  • Evento
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento L’evento questa sera alle 19:00 a Palazzo Corsi
Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Presentato il cartellone degli eventi cittadini: si comincia domenica con l’accensione dell’albero di luci in Piazza Moro
La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore Sabato in sala rossa un convegno per portare alla luce le problematiche principali del settore cultura e spettacolo
Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Giunge alla seconda edizione il Festival per la Promozione delle Pari Opportunità
Da Birramilandia i bambini dovranno seguire solo una regola: divertirsi moltissimo Da Birramilandia i bambini dovranno seguire solo una regola: divertirsi moltissimo La terza edizione della “festa del luppolo” a Terlizzi disporrà di spazi più ampi rispetto al passato
Il TEDx rinnova il suo appuntamento a Barletta, ottimi riscontri per l'edizione 2023 Il TEDx rinnova il suo appuntamento a Barletta, ottimi riscontri per l'edizione 2023 Tra gli speaker anche Fabio Maria Damato, direttore di Chiara Ferragni brand
Domenica nei giardini del Castello di Barletta la "Festa dei colori" Domenica nei giardini del Castello di Barletta la "Festa dei colori" Una giornata dedicata al benessere psico-fisico, alla danza e alla meditazione
La Puglia che va, il 3 marzo giornata di approfondimento a Palazzo San Giorgio La Puglia che va, il 3 marzo giornata di approfondimento a Palazzo San Giorgio Si parlerà delle opportunità e criticità di fare impresa in Puglia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.