De Nittis
De Nittis
Eventi

De Nittis, 174 anni dalla nascita del pittore: le iniziative a Barletta

In occasione delle celebrazioni per l'anniversario, il prossimo 25 febbraio

L'Amministrazione comunale si appresta a celebrare il 74° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis con una serie di iniziative che si svilupperanno per tutta la giornata del 25 febbraio, data della ricorrenza. In particolare è previsto l'ingresso gratuito alla mostra "Mia cara piccola moglie. La donazione De Nittis dall'atelier al museo" presso Palazzo Della Marra (secondo piano) che rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 22.00.

Sempre per la stessa esposizione sono in programma visite guidate gratuite (a cura dell'associazione Archeo Barletta) della durata di circa un'ora in 3 turni mattutini (con inizio rispettivamente alle ore 9.30, 10.30 e 11.30) e visite guidate gratuite con lettura di lettere e documenti storici all'interno delle sale espositive in tre turni serali (ore 19.00, 20.00 e 21.00).

La mostra "Mia cara piccola moglie. La donazione De Nittis dall'atelier al museo", visitabile sino a domenica 3 maggio, è un'esposizione curata dall'Associazione Archeo Barletta che parte dalla realtà familiare degli ultimi anni di vita dell'artista, con l'esposizione di quadri, alcuni dei quali mai esposti prima, e di lettere, corrispondenze e documenti, fino ad arrivare alle vicende che hanno portato la vedova a lasciare per testamento alla città di Barletta le opere più care al marito, e ricostruisce i momenti che hanno scandito l'arrivo della donazione a Barletta e le successive fasi che hanno portato alla nascita del museo dedicato all'artista.

Il 25 febbraio, sempre presso Palazzo Della Marra, sarà possibile accedere alla mostra "Boldini L'incantesimo della pittura. Capolavori dal Museo Boldini di Ferrara" con biglietto ridotto.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Anniversario scomparsa Giuseppe De Nittis, il racconto di Michele Grimaldi Anniversario scomparsa Giuseppe De Nittis, il racconto di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista
Omaggio a Giuseppe De Nittis, canto alla luna e alla magia dell'Ofanto Omaggio a Giuseppe De Nittis, canto alla luna e alla magia dell'Ofanto La poesia di Giuseppe Lagrasta
142 anni dalla scomparsa di Giuseppe De Nittis: ingresso gratuito alla Pinacoteca 142 anni dalla scomparsa di Giuseppe De Nittis: ingresso gratuito alla Pinacoteca L'iniziativa in programma domani 21 agosto
Barletta ricorda Giuseppe De Nittis: omaggio del Rotary sulla tomba al Père-Lachaise Barletta ricorda Giuseppe De Nittis: omaggio del Rotary sulla tomba al Père-Lachaise Gesto che si inserisce nel calendario delle varie iniziative per il 180° anniversario della nascita
De Nittis, 180 anni tra arte e futuro: a Palazzo della Marra il dialogo sull'intelligenza artificiale De Nittis, 180 anni tra arte e futuro: a Palazzo della Marra il dialogo sull'intelligenza artificiale Si svolgerà il 24 luglio alle ore 18:00
Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera I ragazzi e ragazze della 3ªC dell'Istituto "Santarella" di Corato protagonisti in "Dall'Ofanto alla Senna: il viaggio nell'arte del De Nittis"
Giuseppe De Nittis. Ritratto di un artista in forma di parole: il libro dedicato al pittore barlettano Giuseppe De Nittis. Ritratto di un artista in forma di parole: il libro dedicato al pittore barlettano Giuseppe Lagrasta racconta De Nittis tramite pittura narrativa, ecologia figurativa e dialoghi immaginari con la poetica della ‘Seconda Luce’
Gli alunni della “Santarella” di Corato diventano guide in italiano e francese alla Pinacoteca "De Nittis" di Barletta Gli alunni della “Santarella” di Corato diventano guide in italiano e francese alla Pinacoteca "De Nittis" di Barletta Venerdì 29 maggio l’evento conclusivo del progetto “Dall’Ofanto alla Senna” presso Palazzo della Marra
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.