Bar della 167 senz’acqua
Bar della 167 senz’acqua
La città

Da oltre 20 giorni senz'acqua, la protesta dei commercianti della 167

I titolari di attività chiedono l'aiuto del Comune, «Così saremo costretti a chiudere»

«Da oltre 20 giorni sono costretto a comprare acqua da una ditta esterna per mandare avanti il mio locale. La mancanza della giusta pressione per caricare le cisterne sta rendendo la situazione insostenibile, chiedo aiuto alle istituzioni e a chi di competenza». Il grido di allarme di Pasquale Dileo, titolare di un bar in via Giulini, nella zona 167, è quello di un intero quartiere alle prese con problemi di approvvigionamento idrico dovuti alla scarsa copertura della zona da parte di Acquedotto.

«Ogni giorno - prosegue Dileo - sono costretto a spendere 100 euro per caricare i 2000 litri di acqua necessari ad andare avanti, con l'impossibilità, tra le altre cose, di poter fronteggiare giornate di sovraccarico lavorativo come ad esempio quelle festive». Dileo è ormai da tre settimane in attesa di risposte da Acquedotto pugliese: «Mi sto rivolgendo ripetutamente al numero verde senza ricevere risposte certe o qualsiasi tipo di intervento. Ci sono dei problemi a livello di pressione. In base a quella che è la distribuzione dell'acqua, alla mia attività da 0.5 di partenza si arriva a 0.1 rendendo quasi impossibile l'erogazione. Vorrei solo capire se qualcuno può aiutarci, non posso continuare a sobbarcarmi queste spese enormi».

Le problematiche del bar di via Giulini, sono condivise dagli altri operatori della zona e dalle associazioni di categoria: «Come Fipe - spiega il referente cittadino Antonio Quarto - siamo al fianco degli operatori della zona. Abbiamo inviato diverse pec sia all'Acquedotto che al Comune di Barletta che crediamo possa essere di supporto per risolvere una problematica che riguarda tutto il quartiere. In questa zona della città, ad un certo punto della giornata l'acqua finisce e siamo costretti ad espedienti per rendere dignitose le nostre attività».

Quella dell'assenza di acqua è solo una delle problematiche con le quali gli operatori commerciali della 167 sono costretti a far fronte. Assenza di parcheggi e isolamento dal resto della città sono gli altri temi caldi pronti ad essere discussi in un incontro in programma giovedì con l'amministrazione comunale. «Il 4 maggio - afferma il presidente cittadino di Confcommercio, Francesco Divenuto - saremo a Palazzo di Città per chiedere alle istituzioni il supporto necessario alle nostre attività. La zona 167 era nata come "quartiere dormitorio", la stiamo ravvivando e ringiovanendo con il nostro lavoro. Molti locali sono stati costretti a chiudere per l'assenza di acqua e questo noi non possiamo permetterlo».
  • Zona 167
Altri contenuti a tema
La magia del Natale invade la zona 167 La magia del Natale invade la zona 167 Al via in piazzetta Borsellino gli eventi promossi dagli esecenti della zona
Caos nella 167, intensificati i controlli della Polizia di Stato Caos nella 167, intensificati i controlli della Polizia di Stato Il sindaco: «Problema complesso da affrontare con le famiglie
1 Caos nella notte in via Pio La Torre nella zona 167 Caos nella notte in via Pio La Torre nella zona 167 Sparati fuochi d'artificio ed esplosi petardi
8 Nuova svolta per la "scuola fantasma" di via Morelli Nuova svolta per la "scuola fantasma" di via Morelli L'annuncio del sindaco Cannito: «Finalmente, dopo 12 anni, si potranno riprendere i lavori»
Controlli nella periferia di Barletta, soddisfatto il comitato di zona 167 Controlli nella periferia di Barletta, soddisfatto il comitato di zona 167 «Ristabilire quel clima di fiducia, se non di serenità, che negli ultimi anni si era un po' perso»
2 Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Il comitato di quartiere zona 167 e Confcommercio chiedono un incontro al sindaco
Problema parcheggi nella nuova 167 Problema parcheggi nella nuova 167 Un cittadino si rivolge al sindaco: «Al rientro a casa trovare parcheggio è un miraggio»
1 Zona 167, il comitato: «Bisogna dare risposte ai residenti» Zona 167, il comitato: «Bisogna dare risposte ai residenti» L'appello a una maggiore considerazione degli abitanti delle zone periferiche della città
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.