Bandiera di Guerra dell Rgt f Torino JPG
Bandiera di Guerra dell Rgt f Torino JPG
Istituzionale

Croce d'oro al merito dell'esercito, è festa per l'82° reggimento fanteria Torino

Premiato l'impegno profuso alla guida del Multinational Battle Group Bulgaria

Sono iniziate con la deposizione di una corona d'alloro al Sacrario dei Caduti nel cortile d'onore di Palazzo Esercito, le celebrazioni per il 162° anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano. Successivamente, in Piazza del Popolo, si è svolta la cerimonia militare, iniziata con il lancio del tricolore con un paracadutista, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio La Russa, del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino e di altre autorità civili, militari e religiose.

In tale occasione, l'82° Reggimento fanteria "Torino", unità alle dipendenze della Brigata Meccanizzata "Pinerolo", è stato insignito della Croce d'Oro al Merito dell'Esercito per l'impegno profuso alla guida del Multinational Battle Group Bulgaria, quale primo contingente italiano schierato nel fronte est dell'Alleanza.

"Reggimento di fanteria, erede di una gloriosa e secolare tradizione di dedizione e sacrificio, impiegato in Bulgaria a difesa del fianco orientale euro-atlantico, si è prodigato con eccezionale impegno, pregevole spirito di corpo e consapevole coraggio nell'assolvimento della missione affidatagli. Concreta dimostrazione della solidarietà e coesione esistente tra i Paesi dell'Alleanza Atlantica per la sicurezza dei territori e delle proprie genti, agendo con profonda consapevolezza e straordinaria condivisione degli obbiettivi, ha saputo offrire superba prova di valorosa professionalità ed altissimo senso di responsabilità. Chiarissimo esempio di perizia ed abnegazione, ha contribuito ad accrescere il prestigio dell'Esercito e dell'Italia nel contesto internazionale". Grande l'orgoglio dei fanti del "Torino" che oggi, nel solco delle gloriose tradizioni del reparto, impiegati su diversi fronti in Italia e all'estero, ispirati e guidati dall'esempio dei loro predecessori, lavorano nei diversi contesti addestrativi ed operativi in Italia ed all'estero con lo stesso entusiasmo, passione e dedizione per l'adempimento del proprio dovere, secondo il motto del Reggimento: "Credo e Vinco".
  • 82° Reggimento fanteria 'Torino'
Altri contenuti a tema
“Run4Hope”, Barletta presente alla staffetta solidale nazionale “Run4Hope”, Barletta presente alla staffetta solidale nazionale I corridori hanno sfidato la pioggia per scortare il testimone fino a Trani
Croce al merito dell'esercito per la bandiera del "Reggimento Fanteria Torino" Croce al merito dell'esercito per la bandiera del "Reggimento Fanteria Torino" La cerimonia a Roma in piazza del Popolo, il commento del senatore Dario Damiani
Festa di sport e solidarietà a Barletta con il ritorno della Toro Ten Marathon Festa di sport e solidarietà a Barletta con il ritorno della Toro Ten Marathon Si è svolta dopo due anni di assenza la gara podistica organizzata dall’82esimo Reggimento fanteria “Torino”
Sport e solidarietà, tutto pronto per la "Toro Ten" Sport e solidarietà, tutto pronto per la "Toro Ten" Domenica 26 marzo la terza edizione per la gara organizzata dal Reggimento fanteria "Torino"
Domenica mattina si corre la "Toro Ten", gara podistica per beneficenza Domenica mattina si corre la "Toro Ten", gara podistica per beneficenza L'organizzazione sarà curata dall'82° Reggimento fanteria “Torino”
Barletta riaccoglie 400 soldati di rientro dalla Bulgaria Barletta riaccoglie 400 soldati di rientro dalla Bulgaria Uomini e donne dell'82° Reggimento fanteria “Torino” erano impiegati sul fianco est europeo per attività di deterrenza a causa del conflitto ucraino
Operazione eVa, Barletta riabbraccia i suoi militari Operazione eVa, Barletta riabbraccia i suoi militari Venerdì la cerimonia di rientro in Patria dell’82° Reggimento Fanteria “Torino”
Da Barletta l'82° Reggimento “Torino” in partenza per la Bulgaria Da Barletta l'82° Reggimento “Torino” in partenza per la Bulgaria L'unità dell’Esercito Italiano assumerà la guida del Battle Group
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.