Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Covid, da lunedì in Puglia sospese le lezioni in presenza per gli ultimi tre anni di Superiori

In Regione si lavora anche sui trasporti, Emiliano: «Stiamo chiedendo alle scuole di individuare quali sono le linee sovraccariche»

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato oggi l'ordinanza n. 397 relativa a Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, che dispone:

1. Con decorrenza dal 26 ottobre - nelle more dell'adozione delle misure previste dal dpcm 18 ottobre 2020 relative alla riorganizzazione dell'attività didattica e alla rimodulazione degli orari d'ingresso e di uscita degli alunni, da presentare nella prima riunione utile del coordinamento regionale e locale previsto dal cd. Piano scuola, adottato con D.M. 26 giugno 2020, n. 39, e comunque entro e non oltre il 13 novembre 2020 - sono sospese le attività didattiche "in presenza" in tutte le scuole secondarie di secondo grado limitatamente alle ultime tre classi del medesimo ciclo scolastico.

2. È fortemente raccomandato ai datori di lavoro pubblici e privati, con esclusione del personale sanitario e socio sanitario e del personale impegnato in attività connesse all'emergenza o in servizi pubblici essenziali, utilizzare o incrementare il lavoro agile e differenziare l'orario di servizio del personale in presenza, compatibilmente con le esigenze di servizio e con particolare attenzione ai lavoratori che utilizzano mezzi di trasporto pubblici per raggiungere la sede di lavoro, articolandolo in fasce orarie scaglionate.Nell'ordinanza è rilevato che, sulla base di quanto accertato dal competente Dipartimento, al fine di evitare i continui picchi di utilizzo del trasporto pubblico collettivo e relativi affollamenti, sussistono condizioni oggettive per inasprire con decorrenza dal 26 ottobre 2020, le disposizioni emergenziali dirette a contenere la diffusione del virus, restando salve le ulteriori valutazioni che il competente Dipartimento della salute potrà effettuare alla luce dell'evolversi della situazione epidemiologica e all'esito dell'analisi dell'impatto delle misure attualmente vigenti per fronteggiare l'emergenza.

La decisione è arrivata al termine del Tavolo permanente regionale avvio anno scolastico 2020/2021, riunito questa mattina dalla direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale Anna Cammalleri, al quale hanno partecipato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, gli assessori alla Scuola Sebastiano Leo, ai Trasporti Gianni Giannini e alle Politiche della Salute Pier Luigi Lopalco, insieme a tutte le componenti del tavolo.

"Dopo lunghe consultazioni con tutto il sistema della scuola e dei sindacati - dichiara il presidente Emiliano - abbiamo deciso di dare al Tavolo un termine sino al 13 novembre per disallineare gli orari di ingresso e uscita nelle scuole, passaggio necessario per riorganizzare il trasporto con i vettori e risolvere la questione delle linee sovraccariche".

"Come leggerete dai bollettini - ha aggiunto - i contagi continuano ad aumentare. Abbiamo avviato l'ulteriore rafforzamento della struttura ospedaliera, ma serve qualche provvedimento per tenere più bassi i numeri del contagio. Stiamo quindi chiedendo alle scuole un sacrificio particolare: quello di individuare quali sono le linee di trasporto che, secondo il giudizio dei ragazzi, delle famiglie e delle scuole stesse, sono sovraccariche e quindi hanno bisogno del disallineamento degli orari, in modo tale da utilizzare più volte lo stesso mezzo, o del rafforzamento della linea con nuovi mezzi e autisti. Queste non sono risorse illimitate, ma siccome la situazione diventa sempre più complicata, abbiamo chiesto a tutte le scuole, per le ultime tre classi delle superiori, di andare da lunedì in didattica a distanza e quindi di fornirci poi questi dati, in modo tale da poter riattivare la didattica in presenza man mano che avremo meglio organizzato il rapporto tra le scuole e i vettori del trasporto scolastico. Nulla di particolarmente drammatico. Il provvedimento è rivolto ai ragazzi più grandi, che conoscono i professori e sono tra di loro già in rapporto di amicizia, quelli che peraltro impegnano di più il trasporto scolastico e che, contemporaneamente, vivono di più nella società. Tenere a casa 120mila pugliesi in questo momento significa anche abbassare e rallentare il numero dei contagi".

In allegato il testo completo dell'ordinanza n. 397.
  • Regione Puglia
  • Scuola
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Barletta incontra gli alunni della scuola "Fraggianni" Il sindaco di Barletta incontra gli alunni della scuola "Fraggianni" «Siate custodi della bellezza della nostra città»
Apertura iscrizioni servizio per l'integrazione scolastica e sociale extrascolastica a Barletta Apertura iscrizioni servizio per l'integrazione scolastica e sociale extrascolastica a Barletta L’istanza deve essere presentata entro il 29 maggio
Tre studenti barlettani brillano ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2026 Tre studenti barlettani brillano ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2026 Al primo posto Domenico Filannino, al decimo Mario Gorgoglione e al ventesimo posto Angelo Silvestri
La memoria salvata a scuola: gli studenti del Cafiero di Barletta hanno ridato voce alla resistenza La memoria salvata a scuola: gli studenti del Cafiero di Barletta hanno ridato voce alla resistenza Il progetto ha portato alla ricostruzione di numerose biografie di partigiani locali e alla creazione della Banca dati provinciale
Maltempo a Barletta: caduti alcuni alberi nel cortile scolastico del "Cassando Fermi Nervi" Maltempo a Barletta: caduti alcuni alberi nel cortile scolastico del "Cassando Fermi Nervi" L’accaduto non ha causato feriti
Barletta pronta a ospitare un nuovo gruppo di bimbi ucraini Barletta pronta a ospitare un nuovo gruppo di bimbi ucraini Si tratta del 7^ progetto per l’associazione G.A.B.B.: parla il presidente Francesco Bia
Domani a Barletta scuole chiuse per maltempo Domani a Barletta scuole chiuse per maltempo Da mezzanotte allerta meteo arancione: attesi temporali, vento forte e rischio criticità
Dantedì, a Barletta l'iniziativa presso la scuola De Nittis Dantedì, a Barletta l'iniziativa presso la scuola De Nittis Le nuove "dannazioni" di ispirazione dantesca nel progetto della 2^ D
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.