Assicurazione auto
Assicurazione auto
Territorio

Controlli incrociati contro chi non paga le assicurazioni

In tutta Italia dal 15 febbraio ispezioni a tappeto

Vita dura per tutti coloro che possiedono un veicolo non assicurato. A partire dal 15 febbraio, infatti, partirà una serie di controlli incrociati tesa a scovare tutti i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa. Ad annunciare questa manovra è stato il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Erasmo D'Angelis, durante un intervento per la presentazione della "Fabbrica delle patenti". Tra poco meno di una settimana, anche sul territorio della sesta provincia pugliese, partiranno i controlli a tappeto per identificare tutti i veicoli privi di un tagliando assicurativo valido. Questa operazione sarà possibile incrociando i dati della Motorizzazione civile, che invierà alle Forze dell'Ordine i dati dei veicoli presenti sul territorio. Dopo aver ricevuto l'avviso, il proprietario del mezzo ha due settimane di tempo per procedere all'assicurazione del veicolo. In caso di mancato rispetto, si potrà incorrere in multe salate che vanno dagli 841 ai 3366 euro fino al sequestro dell'auto. Il nuovo piano legato a questo innovativo strumento di controllo permetterà al Governo di abbassare il numero di veicoli privi di copertura assicurativa.

Al momento la stima riguardante questi mezzi di trasporto ammonta a circa 4 milioni, un numero altissimo che "finanzia" il mondo delle frodi assicurative. Il dato è ancor più preoccupante, se si pensa che l'Italia, soprattutto in virtù delle statistiche negative riscontrate nel Sud Italia, può vantare il triste primato europeo per il numero di irregolarità ed infrazioni. Questi sono numeri e statistiche che certamente non fanno piacere al popolo italiano, ma va anche sottolineato che il dato relativo ai veicoli non assicurati è stato direttamente proporzionale agli aumenti delle assicurazioni stesse e alle difficoltà economiche che l'italiano medio continua a riscontrare. Dal 15 febbraio non ci sarà più possibilità di "evadere" il pagamento del tagliando assicurativo ma resta ancora un grande punto interrogativo da risolvere: diminuiranno anche le frodi o sarà soltanto un ulteriore inasprimento che non riuscirà a stanare i noti furbetti del quartierino?
  • Assicurazioni
Altri contenuti a tema
Assicurazioni online, una valida alternativa a quelle tradizionali Assicurazioni online, una valida alternativa a quelle tradizionali Tutto ciò che serve sapere per decidere al meglio
Le polizze assicurative Le polizze assicurative Cosa prevede l'assicurazione sulla vita e come funziona il pagamento
Doppia attesa per Karim Capuano: sentenza e risarcimento Doppia attesa per Karim Capuano: sentenza e risarcimento Il danno o la beffa?
Maxi operazione della Polizia Stradale contro le assicurazioni false Maxi operazione della Polizia Stradale contro le assicurazioni false Posti di controllo anche nel comune di Barletta
Ancora maxi-truffe alle assicurazioni, a Barletta denunciate altre 21 persone I Carabinieri hanno arrestato un 31enne barlettano
Truffe alle assicurazioni nella Bat, 69 indagati Truffe alle assicurazioni nella Bat, 69 indagati Inchiesta “Apercard”, 30 sinistri falsificati
Truffe assicurative nella Bat, gli interrogatori si sono conclusi Truffe assicurative nella Bat, gli interrogatori si sono conclusi Proseguono le indagini nell'operazione "Point Break"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.