Prefettura Barletta
Prefettura Barletta
Istituzionale

Contrastare le mafie, interventi verso i giovani, roghi: tutti i punti della discussione di oggi in Prefettura

Le dichiarazioni di Santa Scommegna dopo l'incontro con il nuovo Prefetto Riflesso

«Oggi, 26 agosto - scrive Santa Scommegna - sono stata in Prefettura con i colleghi consiglieri Adelaide Spinazzola, Antonello Damato, Giuseppe Paolillo, Carmine Doronzo e Michela Diviccaro.
Al termine dell'incontro abbiamo diffuso quanto segue:

Questa mattina presso la Prefettura della Bat, i consiglieri e le consigliere dei gruppi di opposizione del Consiglio Comunale di Barletta hanno incontrato il nuovo Prefetto dott.ssa Rossana Riflesso per porgerle personalmente gli auguri per il nuovo incarico e porre l'attenzione su alcune questioni che stanno particolarmente a cuore ai nostri concittadini. Su tutte, gli interventi urgenti per contrastare l'illegalità diffusa e la cappa criminale che soffoca la città e le campagne.

Si è discusso del rafforzamento dell'azione repressiva nei confronti delle mafie attraverso l'impiego di maggiori risorse e una più efficace gestione di quelle esistenti, ma anche del rilancio degli interventi preventivi nei confronti dei giovani, ponendo l'accento sui diritti del lavoro, l'educazione, le scuole, il volontariato, lo sport e la cultura quali strumenti indispensabili per l'emancipazione da contesti criminali. Altro aspetto su cui si è concentrata la discussione sono i beni confiscati alla criminalità organizzata, la cui destinazione per finalità sociali va costantemente monitorata ed effettuata attraverso percorsi il più possibile inclusivi e trasparenti.

La riunione si è conclusa sul tema dei roghi che stanno creando tensione nella popolazione cittadina rispetto ai quali occorre garantire interventi urgenti tesi a prevenire e contrastare le mani criminali che appiccano gli incendi, con uno sguardo particolare alla gestione dei rifiuti nella quale spesso si annidano e sviluppano le cosiddette ecomafie».
  • Santa Scommegna
Altri contenuti a tema
4 Commissione d'indagine lavori via Andria, Scommegna: «Maggioranza sempre assente» Commissione d'indagine lavori via Andria, Scommegna: «Maggioranza sempre assente» La nota della presidente e consigliera Pd Santa Scommegna
8 Santa Scommegna presidente della commissione d'indagine sui lavori di via Andria e via Vittorio Veneto Santa Scommegna presidente della commissione d'indagine sui lavori di via Andria e via Vittorio Veneto La nota del gruppo Pd in consiglio comunale
10 Santa Scommegna aderisce al Partito Democratico Santa Scommegna aderisce al Partito Democratico «Una decisione che rafforza la rappresentanza e l’autorevolezza del nostro partito in consiglio comunale»
32 Scommegna: «Per Cannito tutto va bene, ma la realtà è un'altra» Scommegna: «Per Cannito tutto va bene, ma la realtà è un'altra» La nota della vicepresidente del consiglio comunale
7 Dibattito sull'uso dell'area ex Eni, «sia verde pubblico a servizio dei cittadini» Dibattito sull'uso dell'area ex Eni, «sia verde pubblico a servizio dei cittadini» Il parere dei consiglieri comunali Antonello Damato e Santa Scommegna
6 Santa Scommegna dopo l'incendio a Barletta: «Una città senza controllo» Santa Scommegna dopo l'incendio a Barletta: «Una città senza controllo» «Come è possibile che nessuno si sia accorto che in un immobile, ad uso pubblico, qualche criminale abbia depositato dei rifiuti illecitamente?»
1 Santa Scommegna sulle dimissioni di Gianfrancesco: «Un film già visto» Santa Scommegna sulle dimissioni di Gianfrancesco: «Un film già visto» «Il sindaco dovrebbe muoversi su un livello più elevato, puntando sulle competenze delle persone»
68 L'opposizione in consiglio comunale traccia la rotta L'opposizione in consiglio comunale traccia la rotta Una dichiarazione di Santa Scommegna, già candidata sindaco, adesso consigliera
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.