Microfono
Microfono
Politica

Consiglio comunale di Barletta, diventa un caso la gaffe in streaming

Una frase "osé" fa ridere il web e indignare la politica

Una "turbolenza" nella routine del consiglio comunale di Barletta ha attirato insolite attenzioni sulla recente diretta in streaming, facendo il giro dei gruppi Whatsapp. Durante il dibattito, a microfono acceso sono state inavvertitamente registrate un paio di frasi dal tono "osé", suscitando imbarazzo e risatine tra i presenti online.

Quei pochi secondi sono subito diventati virali, suscitando post ironici di ogni tipo. Reazioni non troppo distanti da quelle del video di qualche settimana fa con il parroco che per sbaglio aveva attivato i filtri automatici durante la diretta della Santa Messa, o il commento piccato del giovane laureato durante la proclamazione online per il voto ritenuto troppo basso.

A Barletta si è verificata questa ormai iconica gaffe, non certo prima e nemmeno ultima di una serie, ai tempi dello streaming forzato per tutti.

Meno risate e più indignazione sono subito arrivate dalle fila del Partito Democratico. In un nota a firma della segreteria del PD (Rosa Cascella, Antonio Gorgoglione, Antonio Diviccaro, Bruno Lattanzio, Ezia Bizzoca, Luca Lacerenza, Filomena Seccia, Antonio Comastri) si legge: "Quello che abbiamo ascoltato in occasione dell'ultimo consiglio comunale, per voce di un esponente dell'amministrazione, è indegno e inaccettabile. Non può esserci giustificazione alcuna per un rappresentante delle istituzioni che si abbandona a momenti "privati" nel bel mezzo dell'esercizio delle sue funzioni pubbliche. Non possiamo in alcun modo sorvolare o far finta di niente. È venuto meno il rispetto nei confronti dei cittadini, sono state calpestate le Istituzioni e offese tutte le donne presenti in consiglio nell'adempimento del proprio ruolo. Chiediamo rispetto. La difficile situazione del Paese richiede, più che in altri momenti, decoro e sobrietà a coloro che sono chiamati a rappresentare i cittadini.
Per questo auspichiamo che l'assessore in questione abbia almeno la sensibilità di chiedere scusa alle cittadine e ai cittadini di Barletta. Qualora ciò non dovesse avvenire ci rivolgiamo al sindaco e al presidente del consiglio comunale affinché difendano rispettivamente l'onorabilità della Città di Barletta e il decoro del massimo organo rappresentativo, adottando gli opportuni provvedimenti nei confronti dell'assessore, che con tale deplorevole comportamento, assunto durante lo svolgimento della più alta assise comunale, ha offeso e umiliato la cittadinanza tutta".

  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» La nota completa per condannare quanto verificatosi durante l'ultima seduta del consiglio comunale
Consiglio Comunale: approvata l'adesione alla rottamazione 'quinquies'  e la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza. Consiglio Comunale: approvata l'adesione alla rottamazione 'quinquies' e la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza. Forti tensioni in aula tra il sindaco, il presidente Lanotte e il consigliere Doronzo dopo il ritiro della proposta di delibera sul regolamento dell'assise.
Giovedì 18 giugno il prossimo consiglio comunale Giovedì 18 giugno il prossimo consiglio comunale Il dettaglio sugli argomenti in discussione
Il consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria al cardinale Francesco Montenegro Il consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria al cardinale Francesco Montenegro Ieri la cerimonia
Consiglio Comunale: approvato rendiconto finanziario per l'esercizio 2025 Consiglio Comunale: approvato rendiconto finanziario per l'esercizio 2025 Conferita la cittadinanza onoraria al cardinale Francesco Montenegro. Passano inoltre il regolamento di Consiglio Comunale, e una serie di variazioni di bilancio
Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Cambio nel gruppo Cantiere Puglia
Convocato il consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno In programma venerdì 15 e sabato 16 maggio
Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Adelaide Spinazzola (Cantiere Puglia) eletta alla vice preidenza dell'assise in quota minoranze. Rinviata rivisitzione delle commissioni consiliari
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.