Referenti parrocchiali “Sovvenire”
Referenti parrocchiali “Sovvenire”
La città

Condivisione Benedetta: nuove strade per il dono, incontro di formazione per i referenti parrocchiali “Sovvenire”

L’iniziativa si terrà venerdì 19 giugno

L'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie promuove un importante appuntamento formativo dedicato a tutti i referenti parrocchiali del Sovvenire.

L'incontro, dal titolo "Condivisione Benedetta – Nuove strade per il dono", si propone come un'occasione di approfondimento e confronto sul tema della corresponsabilità ecclesiale e della cultura del dono, con particolare attenzione alle nuove prospettive pastorali e comunicative legate al sostegno della Chiesa cattolica.

L'iniziativa si terrà venerdì 19 giugno 2026, alle ore 19.30, presso la Parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista di Barletta, situata in Piazzale don Tonino Bello 1.

L'incontro intende offrire ai partecipanti - presbiteri, incaricati parrocchiali del Sovvenire e comunità parrocchiali - strumenti utili per rafforzare il servizio svolto nelle comunità parrocchiali, valorizzando il ruolo dei referenti Sovvenire come promotori di una maggiore consapevolezza riguardo al sostegno economico alla missione della Chiesa.

Attraverso momenti di formazione e condivisione, saranno approfonditi percorsi e modalità innovative per favorire la partecipazione dei fedeli e diffondere una cultura della solidarietà e della corresponsabilità.

L'immagine scelta per accompagnare l'evento richiama simbolicamente il cammino condiviso delle comunità cristiane, orientato alla speranza e alla costruzione del bene comune. Il messaggio che accompagna l'iniziativa, "Camminiamo insieme, per seminare speranza", esprime infatti lo spirito dell'incontro, volto a promuovere una testimonianza concreta di comunione e partecipazione.

L'appuntamento rappresenta un'opportunità significativa per tutti i referenti parrocchiali chiamati a rinnovare il proprio impegno nel servizio ecclesiale, contribuendo a costruire percorsi sempre più efficaci di sensibilizzazione e sostegno alla vita delle comunità.

Nel corso della serata sarà anche presentata un'iniziativa cui la Parrocchia San Giovanni Apostolo ha aderito insieme ad altre 29 parrocchie distribuite su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di una società sempre più digitalizzata.
Condivisione Benedetta
  • eventi
Altri contenuti a tema
Jova Summer Party, nuovi campionamenti nell'area dell'evento Jova Summer Party, nuovi campionamenti nell'area dell'evento Arpa sul posto, riunione in Prefettura per il Piano Sicurezza
Jova Summer Party, giovedì mattina sopralluogo nell'area dell'evento Jova Summer Party, giovedì mattina sopralluogo nell'area dell'evento Mercoledì riunione in Prefettura, filtra ottimismo da Palazzo di Città
Il Volo in concerto a Barletta: il trio arriva al Fossato del Castello Il Volo in concerto a Barletta: il trio arriva al Fossato del Castello Appuntamento previsto il 7 agosto
“Notte d’Opera al Castello”, debutto da incorniciare: oltre 400 spettatori nella Piazza d’Armi di Barletta “Notte d’Opera al Castello”, debutto da incorniciare: oltre 400 spettatori nella Piazza d’Armi di Barletta Una serata di alto profilo artistico con l'Apulia Sinfonietta Orchestra e giovani interpreti internazionali
Pinuccio arriva a Barletta: il 10 agosto uno spettacolo per la Notte di San Lorenzo Pinuccio arriva a Barletta: il 10 agosto uno spettacolo per la Notte di San Lorenzo Intrattenimento, informazione e ironia per l'evento che si svolgerà al Suara Beach Club
Notte d'Opera al Castello è sold out: oltre 400 spettatori per la prima edizione Notte d'Opera al Castello è sold out: oltre 400 spettatori per la prima edizione Prossimo appuntamento 1° agosto con l'Orchestra Apulia Sinfonietta
Beach Like a Deejay, Barletta chiude il tour estivo di Radio Deejay con migliaia di partecipanti - FOTO Beach Like a Deejay, Barletta chiude il tour estivo di Radio Deejay con migliaia di partecipanti - FOTO Grande partecipazione per il weekend organizzato da Radio Deejay con i live di Benji & Fede, The Kolors, Fred De Palma
Barletta torna al 1459: in scena la rievocazione dell’incoronazione di Ferdinando I d’Aragona Barletta torna al 1459: in scena la rievocazione dell’incoronazione di Ferdinando I d’Aragona Appuntamento previsto domenica 26 luglio
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.