Polizia locale
Polizia locale
Politica

Concorso Polizia locale: «Il sindaco è stato smentito dai fatti»

I consiglieri comunali del M5S intervengono all’indomani degli sviluppi del concorso bandito dal Comune

«Non sono passate neanche 48 ore dalla pubblicazione della nostra richiesta di chiarimenti su quanto stesse accadendo nel concorso per i nuovi vigili urbani e sono già accaduti due fatti importanti». Ad intervenire sono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Antonio Coriolano, Giuseppe Basile e Maria Angela Carone.

«Il primo e più rilevante - spiegano - è che la commissione esaminatrice ha ribaltato l'esito della prova di preselezione, ammettendo tutti i partecipanti invece dei soli 8 inizialmente annunciati, applicando correttamente l'art. 9 del bando in questione, così come avevamo evidenziato e richiesto.

Il secondo è che quanto dichiarato dal sindaco ieri circa l'impossibilità di modifiche, è stato smentito quasi subito dai fatti. Non siamo sorpresi da questo, visto che ormai ogni volta che il sindaco afferma o annuncia qualcosa, viene smentito o cambia versione in automatico.
È una prassi a cui siamo abituati. Ciò che vogliamo mettere in evidenza è che anche in questo caso abbiamo avuto la conferma di come il sindaco e la sua maggioranza non abbiano la capacità di seguire e controllare ciò che accade all'interno della macchina amministrativa, succubi da sempre dello strapotere che i dirigenti hanno al suo interno.

È corretto dire che i dirigenti hanno una certa autonomia gestionale, ma resta sempre la responsabilità della politica sui compiti di indirizzo e controllo dell'operato dei dirigenti e di quanto accade all'interno della macchina amministrativa. Il sindaco Cannito non può lavarsene le mani e far finta che la cosa non lo riguardi, visto che è il capo di questa amministrazione in ogni suo aspetto.

Sembra quasi che non abbia la minima contezza di quello che vi accade, e verrebbe da chiedergli se i dirigenti lo mettono al corrente del loro operato. Neanche i suoi assessori possono far finta di nulla, perché se fosse vera la tesi che sostiene il sindaco, allora la sua presenza e quella della sua risicata giunta, sarebbe inutile e farebbero bene ad andarsene a casa.

Riteniamo invece - concludono i consiglieri pentastellati - che abbiano responsabilità gravi per gli strafalcioni e le assurdità a cui assistiamo nel settore dei concorsi pubblici cittadini, oltre che in tanti altri settori, soprattutto per quel senso di incapacità e impotenza che ormai pervade tutta la loro azione».
  • Polizia municipale
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Chiusura forno clinker cementeria Barletta, il commento del Movimento 5 Stelle Chiusura forno clinker cementeria Barletta, il commento del Movimento 5 Stelle La nota del gruppo territoriale
Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» La nota completa per condannare quanto verificatosi durante l'ultima seduta del consiglio comunale
Conferimento rifiuti centro Arcobaleno, il Movimento 5 Stelle chiede incontro al Cda Bar.S.A. Conferimento rifiuti centro Arcobaleno, il Movimento 5 Stelle chiede incontro al Cda Bar.S.A. La nota dei pentastellati
Chiusura pomeridiana cimitero, la contrarietà del Movimento 5 Stelle Chiusura pomeridiana cimitero, la contrarietà del Movimento 5 Stelle La nota dei pentastellati
Barletta, il M5S denuncia il degrado di via Porta Reale: «L'area è una discarica a cielo aperto» Barletta, il M5S denuncia il degrado di via Porta Reale: «L'area è una discarica a cielo aperto» Il gruppo territoriale chiede la bonifica immediata del sito
Riapertura corso Vittorio Emanuele, il M5S: «Chiediamo l'approvazione del Pums» Riapertura corso Vittorio Emanuele, il M5S: «Chiediamo l'approvazione del Pums» La nota dei pentastellati
Monopattini, dal 16 maggio obbligo di targa e assicurazione: presto al via controlli a Barletta Monopattini, dal 16 maggio obbligo di targa e assicurazione: presto al via controlli a Barletta Sanzioni fino a 400 euro per chi non è in regola. La Polizia Locale avvia controlli e supporto per i cittadini
«Il primato negativo del PNRR a Barletta» «Il primato negativo del PNRR a Barletta» La nota del gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.