Scuola e Lavoro

Conclusi i lavori di manutenzione per la scuola De Nittis

Oggi l'inaugurazione con il sindaco Maffei. Previsti futuri finanziamenti dal PON

Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e l'Assessore comunale alle Manutenzioni, Savino Pistillo, comunicano l'avvenuta ultimazione dei lavori di adeguamento, eliminazione barriere architettoniche e miglioramento funzionale delle reti idriche della scuola media "De Nittis", in via Libertà.

Programmata nell'istituto in argomento, per l'occasione, una cerimonia inaugurale alle ore 9,15 di oggi, sabato 25 settembre, alla quale parteciperanno il Sindaco Maffei, l'Assessore Pistillo ed il Dirigente scolastico Andrea Messinese.
I lavori eseguiti, particolarmente articolati, hanno riguardato la realizzazione di un vano esterno, munito di copertura e di porte di sicurezza, per l'accesso diretto al vano scala / vano ascensore della scuola dall'ingresso posto sul retro dell'edificio.

Effettuata, inoltre, la realizzazione del vano ascensore, l'installazione dell'impianto ascensore, del tipo oleodinamico, idoneo per persone diversamente abili e la realizzazione, nell'area interna della scuola comune a quella del liceo classico, dell'intera rete di raccolta e smaltimento delle acque piovane, con collegamento diretto di tutti i pluviali discendenti dai terrazzi dei due edifici alla nuova rete realizzata ed al nuovo tronco di fogna bianca realizzato in via Libertà.
I lavori hanno riguardato anche la realizzazione, sempre nell'atrio interno della scuola, della nuova rete di fogna nera e, all'esterno della scuola in Via Libertà, di una nuova condotta di fogna bianca con installazione di caditoie per lo smaltimento delle acque meteoriche. Effettuata, infine, la pavimentazione in asfalto dell'intera area antistante l'ingresso nell'edificio scolastico. Tutte le opere sono state realizzate a cura del Settore Manutenzioni comunale.
Ulteriori lavori, già affidati e programmati, oggetto di prossima realizzazione, riguardano, in particolare: l'adeguamento alle vigenti norme e il risanamento delle due scale di sicurezza esterne in calcestruzzo armato; l'installazione di nuove grate metalliche alle finestre in sostituzione di quelle esistenti non più efficienti e l'adeguamento dell'impianto antincendio, elettrico e della centrale idrica.

A questi si andranno ad aggiungere, per la scuola De Nittis e per altri edifici scolastici di competenza comunale, altri interventi di adeguamento e miglioramento degli ambienti scolastici a seguito del finanziamento CIPE per € 100.000 già assegnato (interventi per prevenire e fronteggiare situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità degli elementi non strutturali negli edifici scolastici), nonché attraverso i futuri finanziamenti rivenienti dal PON "Ambienti per l'apprendimento" (domande in corso di elaborazione) per progetti d'importo complessivo fino ad € 350.000.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.