Elettrodomestici
Elettrodomestici
Speciale

Come prendersi cura degli elettrodomestici di casa?

Consigli utili per tutti i giorni

Le nostre abitazioni sono il fulcro di numerose attività quotidiane e gli elettrodomestici sono protagonisti indiscussi delle nostre giornate. Spesso senza prestarci troppa attenzione, affidiamo infatti a loro gran parte delle nostre esigenze: sono proprio gli elettrodomestici a fornirci, ad esempio, cibo fresco, vestiti puliti e calore, oppure la possibilità di alleviare le fatiche nelle pulizie o nelle attività di tutti i giorni.

Prendersi cura degli elettrodomestici di casa è quindi essenziale, per mantenerli sempre in buono stato, prolungare la loro vita utile, ridurre il rischio di incidenti domestici e risparmiare anche sulla bolletta o sulle riparazioni. Come gestire quindi le piccole manutenzioni periodiche?

La manutenzione degli elettrodomestici in cucina
La cucina è generalmente l'ambiente in casa con più densità di elettrodomestici. Il frigorifero è tra i più importanti e l'operazione basilare per conservarlo in ottime condizioni e performante è quella di sbrinarlo, se non che l'apparecchio sia dotato della funzione No Frost. Andrebbe anche pulito, almeno una volta all'anno, il suo condensatore ed è buona norma spegnere e pulire con cura tutti i vani refrigeranti, in modo da rimuovere residui di cibo ed eventuali germi o batteri.

Anche la cappa andrebbe pulita con frequenza regolare, per eliminare i residui che normalmente si depositano sulla superficie esterna e interna dell'apparecchio, e andrebbero anche cambiati i suoi fitri ogni due o tre mesi circa, in modo da preservarne le capacità aspiranti e filtranti. Il forno va mantenuto sempre pulito e sarebbe buona norma detergerlo e sgrassarlo dopo ogni utilizzo: è possibile mettere una ciotola di acqua nel suo vano e accenderlo a basse temperature, per lasciare formare del vapore che faciliterà le operazioni di pulizia. Per pulire le griglie è invece possibile usare detersivi e pagliette abrasive, avendo cura di risciacquare abbondantemente ogni loro parte prima di riporle nuovamente.

La manutenzione della lavatrice e della lavastoviglie

Per conservare la lavatrice perfettamente funzionante è essenziale fare attenzione al calcare: spesso l'acqua dell'acquedotto ne contiene in quantità eccessive e i suoi residui si depositano sulle parti interne dell'apparecchio, minandone le prestazioni. Per impedirlo è bene utilizzare prodotti decalcificanti durante i lavaggi o applicare appositi filtri all'ingresso delle tubazioni. È essenziale anche pulire periodicamente il filtro di scarico della lavatrice, per eliminare i residui di tessuti o piccoli oggetti che possono essersi qui depositati ed evitare intasamenti e pericolose perdite d'acqua.

Lasciare l'oblò aperto dopo il lavaggio permette inoltre di evitare ristagni di umidità nel cestello. Data la complessità del dispositivo e l'uso frequente che se ne fa in ogni abitazione, può comunque capitare che alcune parti si usurino ed è quindi necessario sostituirle. Sono numerosi i negozi e gli store online che offrono parti sostitutive per ogni tipologia di lavatrice: ad esempio, i ricambi originali per le lavatrici su Figevida sono in grado di risolvere con efficienza ogni problema di manutenzione, ordinaria o straordinaria.

Lo stesso discorso vale per la lavastoviglie, di cui vanno puliti il filtro e le guarnizioni almeno una volta al mese. Anche in questo caso è meglio non lasciare sempre chiuso l'apparecchio per evitare problemi di umidità e muffe.

Il condizionatore

Un altro elettrodomestico essenziale da tenere sempre accuratamente pulito e disinfettato è il condizionatore. I filtri del condizionatore attraggono e catturano una grande quantità di polvere e impurità, in cui facilmente possono annidarsi germi, virus e batteri, dannosi per la salute. È quindi fondamentale ricordarsi di pulirne ogni anno e di sostituirli quando la pulizia non è più in grado di eliminare ogni traccia di sporco, o comunque seguendo le indicazioni fornite dal produttore.

Per detergerli è sufficiente un aspirapolvere e un veloce risciacquo con l'acqua corrente, seguita da una fase di asciugatura completa. Esistono anche prodotti disinfettanti che si possono applicare sui filtri, per completare la pulizia con una fase di igienizzazione.

Seguendo questi semplici passaggi è possibile mantenere i principali apparecchi di casa sempre al top della forma, ed evitare di dover chiamare tecnici specializzati quando ormai è troppo tardi e le loro componenti sono danneggiate o eccessivamente usurate.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Tutto cambia: il ruolo centrale dell’assicuratore spiegato da Antonio Arbore Tutto cambia: il ruolo centrale dell’assicuratore spiegato da Antonio Arbore Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Successo straordinario per Frantoio Paparella al FOODEX JAPAN 2024 Successo straordinario per Frantoio Paparella al FOODEX JAPAN 2024 Dalla Puglia al Giappone: un grande successo per LÓLIO
Top 300, tutte le aziende più ricche di Puglia e Basilicata Top 300, tutte le aziende più ricche di Puglia e Basilicata Cresce e si estende al territorio lucano la classifica elaborata da PwC e Uniba
Consulenza, competenze e strategie: le proposte del Gruppo "Media One" Consulenza, competenze e strategie: le proposte del Gruppo "Media One" Intervista a Gianluca Padolecchia, Team Leader Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo "Media One"
Acquistare un’auto nuova? Ecco come risparmiare Acquistare un’auto nuova? Ecco come risparmiare I consigli offerti da Dibenedetto Automotive
Competenza e semplicità, le peculiarità dello Studio Antonio Arbore Srl Competenza e semplicità, le peculiarità dello Studio Antonio Arbore Srl Con un’esperienza di 26 anni, Antonio Arbore e il suo staff sono al fianco dei clienti ogni giorno
Formazione: la nuova frontiera della competitività delle aziende Formazione: la nuova frontiera della competitività delle aziende Lapalombella, presidente di Media One: "Saranno sempre le persone a determinare le sorti, i successi e gli insuccessi delle imprese"
Decò Maxistore apre a Casamassima Decò Maxistore apre a Casamassima Mutlicedi inaugura un nuovo punto vendita a Casamassima, in via Bari 119: affidabilità, cortesia, vicinanza, competenza e convenienza
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.