CinemAltino
CinemAltino
Turismo

CinemAltino: un modo per vivere il Borgo a colori

L'evento è stato realizzato dall'associazione culturale The Walkers - ETS a Montaltino

Grande successo di pubblico e consensi nella prima edizione di "CinemAltino – Vivi il Borgo a Colori", che lo scorso 5 settembre ha animato le vie dell'antico borgo di Montaltino con visite guidate, una mostra fotografica, proiezioni, un talk tematico ed esibizioni musicali. L'evento - realizzato dall'associazione culturale "The Walkers – ETS" e patrocinato dal Comune di Barletta nell'ambito del cartellone degli eventi estivi "Si Va in Scena 2021" - ha puntato i riflettori sulla frazione contadina situata a pochi chilometri da Barletta, alternando momenti di divulgazione, dibattiti ed esibizioni artistiche tutte incentrate sul tema della ruralità, del recupero e del ripopolamento dei borghi.

Montaltino rappresenta ancora oggi una delle emergenze cittadine da affrontare con urgenza. Afflitta da un progressivo spopolamento ed ormai scarsamente connessa con la città, la frazione contadina si è fatta così "portavoce" delle stesse esigenze di molti borghi sparsi lungo la penisola, isolati e difficilmente raggiungibili. In quest'ottica non è stato affatto casuale la sinergia creatasi tra CinemAltino ed il comune di Teora (AV), il cui sindaco Stefano Farina è intervenuto in remoto nel corso del talk tematico in cui i temi sensibili dello spopolamento e dell'isolamento rurale sono stati affrontati secondo diverse declinazioni.

Alla discussione, che ha preceduto la proiezione del documentario "Entroterra", hanno partecipato come ospiti anche Gianluca Laera, cofondatore di Smartway.work, l'avvocato teorese Valentina Restaino e l'amministrazione comunale di Barletta con il sindaco Cannito e l'assessore alla cultura Cilli. Ad animare le vie di Montaltino anche le musiche dell'associazione Springtime Jazz Festival, che ha coinvolto artisti della scena musicale popolare, pugliese e non, grazie alla direzione artistica di Pasquale Calò e Pepperino Leone. Lungo la via delle "casedde", inoltre, la mostra fotografica "Montaltino Ritrovata" - realizzata dalla fotografa e architetto Anna Maria Campese - ha ricucito passato e presente del borgo attraverso una magica combinazione tra foto d'epoca stampate ed affisse sui muri delle antiche palazzine e ritratti degli abitanti di oggi. Alla luce del successo riscontrato, gli organizzatori di CinemAltino guardano già all'edizione del prossimo anno, con nuove idee e progetti artistici per colorare ancora una volta il borgo di colori ed emozioni inedite.
  • Montaltino
Altri contenuti a tema
Festa patronale a Montaltino, ecco il programma Festa patronale a Montaltino, ecco il programma Appuntamento domani nel borgo storico della città
1 Caracciolo: «Rete fognaria a Montaltino, avanti con le attività» Caracciolo: «Rete fognaria a Montaltino, avanti con le attività» La nota del presidente del gruppo Pd in consiglio regionale
Caracciolo: «Borgo Montaltino avrà la sua rete idrica» Caracciolo: «Borgo Montaltino avrà la sua rete idrica» Aqp ha intergrato il progetto che prevedeva già l'installazione della rete fognaria
10 Festa patronale di Montaltino: il programma del 20 agosto Festa patronale di Montaltino: il programma del 20 agosto Saranno presenti le associzioni “La Disfida di Barletta” e “Grande Orchestra di fiati Città di Barletta”
Montaltino, la frazione di Barletta tra miseria e nobiltà Montaltino, la frazione di Barletta tra miseria e nobiltà Lo studio dei professionisti di Laboratorio di immaginazione urbana
1 Estensione della rete fognaria in Borgo Montaltino e Borgo Sant'Antonio Estensione della rete fognaria in Borgo Montaltino e Borgo Sant'Antonio Il consigliere regionale Caracciolo: «Ok alla prosecuzione dell'attività progettuale»
11 Interventi di servizio idrico in contrada Montaltino a Barletta Interventi di servizio idrico in contrada Montaltino a Barletta Il consigliere regionale Caracciolo: «La zona sarà finalmente dotata di acqua potabile»
Campagne sotto assedio: imprenditori chiedono intervento dello Stato Campagne sotto assedio: imprenditori chiedono intervento dello Stato Si sono riuniti a Montaltino frazione di Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.