Paura
Paura
Servizi sociali

Centro Antiviolenza: il silenzio che brucia

Perchè rappresentanti femminili del mondo politico barlettano non hanno mai commentato la questione?. «Siamo brandelli di un tessuto lacerato»

info@barlettalife.it è l'indirizzo mail di questa testata che dirigo. Lo ricordo a tre donne che casualmente, in questo istante di umilissima riflessione, mi sovvengono: Lucilla Soricaro (indipendente nel Consiglio Comunale di Barletta), Maria Grazia Vitobello (Consigliera Comunale del PDL di Barletta), Stella Mele (Segretaria provinciale BT de la Destra). Belle con anima, sicuramente. Ma in vacanza dalla solidarietà da quando, una querelle ingiustificata (ora lo possiamo affermare perché confortati anche da una ferma sentenza), cammina strisciante e impari tra il Comune di Barletta e il Centro antiviolenza "Giulia e Rossella".

Nessun respiro femminile, nessuna ansia, nessuna perplessità, nessuna invocazione, nessuna aderente solidarietà, nessuna riflessione, nessuna ispirazione personale e politica è mai trapelata in questi anni di travaglio giudiziario e non, dalla bellezza, anche fisica, di ciascuna delle donne esempio della nostra meraviglia. Ecco perché ricordiamo il nostro indirizzo mail; ma potranno imbustare qualsivoglia sentimentalità, in qualsivoglia sito, ma notoriamente ascoltato. Dissentano, motivino risentimento, argomentino la scelta di essere mute sulla questione. Comunichino la personale adesione alla scelta amministrativa del settore Servizi sociali, diretto dalla Dottoressa Rosaria Donno, il più femminile dei cognomi.

Starhawk, scrittrice universale del mondo e del mondo femminile ha scritto: «Vengano le arpie e gli spiriti, le Gorgoni e le Streghe, vengano i dolci cuori e le cagne furiose!» E ancora: «il Fiume della Vita si prosciugò. Le donne videro le fonti inaridirsi, i germogli non farcela, gli alberi morire e le colline che diventavano scure. E piansero e si lamentarono, e non sapevano cosa fare. Anche le donne erano divise, perché alcune avevano di più ed altre di meno. Le vecchie ferite e le ingiustizie presenti le tenevano separate. Ma quando la Guerra agitò i pugni e minacciò di usare le armi che avrebbero distrutto la Terra, le donne si volsero l'una all'altra. Dissero: "Siamo brandelli di un tessuto lacerato, ma se leghiamo questi brandelli insieme potremmo contenere le ferite, asciugare le lacrime, tessere una rete che potrà reggere carichi pesanti"».
  • Disagio per i cittadini
  • Cattiva politica
  • Centro antiviolenza
Altri contenuti a tema
Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» La segnalazione di un disabile, che lancia un appello: «Perché non mettere delle telecamere funzionanti affinché questi individui vengano segnalati e far pagare loro le spese per i danni commessi?»
Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi «I giovani hanno bisogno di parlare, confrontarsi e capire cosa c’è dietro la violenza»
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
16 Centro antiviolenza comunale affidato all'osservatorio "Giulia e Rossella" Centro antiviolenza comunale affidato all'osservatorio "Giulia e Rossella" Vinto il ricorso al Consiglio di Stato
Stupro di gruppo a Palermo, ne parliamo con il centro antiviolenza di Barletta Stupro di gruppo a Palermo, ne parliamo con il centro antiviolenza di Barletta Perché quei ragazzi avrebbero potuto essere anche i nostri figli? Un’analisi sulla comunità violenta, sull’educazione e la prevenzione
“Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare “Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare L’esposizione nella galleria del Curci sarà visitabile sino al 12 giugno
Libere dalla violenza, una mostra nella galleria del "Curci" Libere dalla violenza, una mostra nella galleria del "Curci" Iniziativa promossa dall'osservatorio "Giulia e Rossella"
37 Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste» Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste» La segnalazione dei componenti del costituendo Comitato Cappuccini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.