Cimitero
Cimitero
Cronaca

"Caro Estinto" al Dimiccoli, nessuna condanna per le onoranze funebri

L'inchiesta puntava a trovare illeciti per i funerali di persone morte all'ospedale

Nessuna condanna per l'inchiesta "Caro Estinto", che nel 2005 accese i riflettori sui presunti illeciti per guadagnarsi i funerali di persone morte all'ospedale Mons. Dimiccoli. La lente d'ingrandimento della Procura di Trani e del G.I.C.O. della Guardia di Finanza si posò su alcune agenzie funerarie e su chi, lavorando in ospedale, le avrebbe avvisate per sbarazzare la concorrenza di altre imprese di pompe funebri.

A conclusione del giudizio abbreviato il gup del tribunale di Trani Francesco Messina ha assolto dalle accuse Francesco Farano, amministratore dell'omonima impresa di onoranze funebri nonché presidente del Consorzio Imprese Onoranze Funebri (CIOF); Raffaele Di Benedetto, amministratore dell'omonima impresa di onoranze funebri; Giuseppe Bracco, Vito Antonio Bracco, Ruggiero Bracco, il primo socio accomandatario e gli altri due soci accomandanti dell'impresa di onoranze funebri "La Cattolica"; Ruggiero Fumarulo, medico di guardia dell'ospedale di Barletta; Michele Lionetti, coordinatore dei tecnici della prevenzione dell'Asl Bat; Mario Boccassini, operatore emergenza radio in servizio al Dimiccoli; Thomas Matera, guardia giurata allo stesso nosocomio; Savino Cariati e Antonio Walter Chieffi, rispettivamente ragioniere e vice presidente del C.I.O.F.; Francesco Cafagna e Anna Saponaro, entrambi esponenti della sezione di Barletta del Tribunale per i Diritti del Malato.

Di Benedetto, Farano, Lionetti, Cariati e Chieffi sono stati assolti con l'equivalente della vecchia formula dell'insufficienza di prove. Per Boccassini il gup ha dichiarato non doversi procedere per prescrizione.

Altri 3 imputati, Francesco Dibenedetto, socio dell'impresa di onoranze funebri Eraclio; il collaboratore Antonio De Fazio; ed il medico convenzionato Pasquale Garzillo, non avevano chiesto il giudizio abbreviato. Anche loro sono stati scagionati: dunque provvedimento di non luogo a procedere.

«Abbiamo sempre avuto piena fiducia nella giustizia e nel fatto che alla fine la verità sarebbe stata accertata. Per me e per i miei fratelli – afferma Ruggiero Bracco dell'agenzia funebre La Cattolica, tutti difesi dagli avvocati Francesco Filograsso e Luigi Peschechera - dopo anni è terminata una specie di incubo. L'accusa di speculare sul dolore delle persone era davvero infamante ed insopportabile, dopo 20 anni di onorata attività durante i quali abbiamo cercato di operare sempre con la massima correttezza e serietà».
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Indagini
  • Procura della Repubblica
Altri contenuti a tema
Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Daniela Erriquez: «Accogliere l’utenza in spazi gradevoli e avere a disposizione percorsi dedicati è per noi un elemento di qualità»
Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Fabio Quinto: «Potremo eseguire procedure sempre più precise e mini-invasive»
Furti d'auto nella BAT, l'allarme di Nitti dopo le riforme: "Senza denuncia non possiamo procedere all'arresto: incomprensibile" Furti d'auto nella BAT, l'allarme di Nitti dopo le riforme: "Senza denuncia non possiamo procedere all'arresto: incomprensibile" La polemica del Procuratore della Repubblica di Trani a margine dei 15 arresti di martedì
Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Donate i bambini uova di pasqua con dei giocattoli
Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT I volontari di WorkAut e Fondazione Tatò per l'Italia donano dolci ovetti pasquali ai piccoli pazienti
«Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?» «Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?» La nota dell'Associazione Trapiantati Alba
Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta In programma giovedì 12 marzo "Porte aperte in nefrologia"
Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti In programma mercoledì 11 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.