Carmine Doronzo. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Carmine Doronzo. Foto Cosimo Campanella
Politica

Carmine Doronzo sfiora per poco il posto in consiglio regionale

«3300 preferenze, senza strutture, senza un comitato, senza risorse economiche, senza promesse»

«Sono ancora incredulo e stordito: abbiamo conseguito un risultato straordinario - è il commento del consigliere comunale barlettano Carmine Doronzo, candidato alle regionali nella lista Puglia solidale e verde - 3300 preferenze, senza strutture, senza un comitato, senza risorse economiche, senza promesse, senza finti rappresentanti di lista, senza offrire cene, senza cercare pacchetti di voti. 3300 preferenze pulite, limpide, cristalline, di persone che hanno creduto in un progetto, in idee e proposte belle portate avanti alla luce del sole.

La mia elezione è mancata davvero per un soffio perché, pur risultando primo, Puglia Solidale e Verde si è fermata al 3,8% sul territorio regionale, non superando lo sbarramento al 4% previsto da una legge ingiusta ma che conoscevamo bene. Su questo avrò modo di esprimermi nelle sedi opportune, forte dei chilometri percorsi a piedi sotto il sole, senza autisti e senza la superbia di chi crede che tutto gli sia dovuto, col mio zaino sulle spalle e tra le persone comuni.

Ora, nonostante l'amarezza e nonostante le due ore di sonno che mi consentono appena di tenere gli occhi aperti, voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno creduto e che mi sono stati accanto dal primo all'ultimo momento: Giulia, la mia famiglia e i miei parenti, i compagni di sempre, miei fratelli e sorelle, e tutti i volontari, i miei amici e tutte le persone che, a volte pur non conoscendomi, hanno voluto dare il proprio contributo a questa sfida collettiva. Questa sera lì ringrazierò tutti personalmente, poi mi prenderò un paio di giorni di necessario riposo.

Abbiamo dimostrato di aver costruito dal basso una comunità politica solida e scomoda a certi poteri, una comunità vera e capace di far sentire la propria voce. Presto torneremo a far parlare di noi...non è che l'inizio!».
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Carmine Doronzo
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale di BarlettaViva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

109 contenuti
Altri contenuti a tema
Amministrative 2022, tutti i candidati sindaco e le loro liste a Barletta Amministrative 2022, tutti i candidati sindaco e le loro liste a Barletta Questa mattina è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle liste
1 Coalizione dell'Alternativa, Carmine Doronzo presenta liste e programmi Coalizione dell'Alternativa, Carmine Doronzo presenta liste e programmi Questa mattina la presentazione. «Parole d’ordine: concretezza, competenza e progettualità»
Coalizione dell'Alternativa, i candidati si presentano alla cittadinanza Coalizione dell'Alternativa, i candidati si presentano alla cittadinanza Domani mattina l'incontro alla presenza del candidato sindaco Doronzo
Carmine Doronzo sarà il nuovo candidato sindaco di Barletta Carmine Doronzo sarà il nuovo candidato sindaco di Barletta Vince le primarie contro Francesco Mazzola
1 Elezioni 2022: si concretizza il terzo polo, Carmine Doronzo candidato sindaco Elezioni 2022: si concretizza il terzo polo, Carmine Doronzo candidato sindaco Correrà alle primarie aperte alle forze politiche progressiste
Elezioni, stilettata di Carmine Doronzo: «Sempre le stesse facce» Elezioni, stilettata di Carmine Doronzo: «Sempre le stesse facce» Il commento sugli ultimi sviluppi politici: «Sembra che Barletta negli ultimi 20 anni sia rimasta immobile»
4 Elezioni comunali Barletta, Doronzo: «Unire visione politica, velocità, condivisione e giuste competenze» Elezioni comunali Barletta, Doronzo: «Unire visione politica, velocità, condivisione e giuste competenze» La riflessione dell'ex consigliere comunale, capogruppo di Coalizione Civica
Ruggiero Mennea è ufficialmente consigliere regionale: «Grazie a tutti, nonostante tutto!» Ruggiero Mennea è ufficialmente consigliere regionale: «Grazie a tutti, nonostante tutto!» «Ai cittadini di questa provincia che mi onoro di rappresentare ancora una volta con onestà, competenza e dedizione»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.