Il sindaco Cosimo Cannito
Il sindaco Cosimo Cannito
Politica

Cannito chiarisce: «Nessuna intenzione di aumentare la TARI»

Il primo cittadino su Facebook risponde ai detrattori

Il sindaco di Barletta Mino Cannito torna a parlare dello spettro dell'aumento della TARI e lo fa rispondendo a quelli che definisce «sedicenti attivisti che si permettono di distorcere la realtà» attraverso un post su Facebook. La risposta del primo cittadino è diretta a chi, sui social, paventa l'aumento della tassa sui rifiuti e mira a spiegare cosa in realtà stia determinando la possibilità di aggravio dei costi che l'amministrazione deve affrontare per il conferimento dei rifiuti.

«L'amministrazione comunale che guido non intende in alcun modo aumentare la Tari come viene affermato, per pura propaganda, sui social da sedicenti attivisti che si permettono di distorcere la realtà. E' assolutamente falso! Sanno benissimo come stanno le cose e offendono voi tutti, pensandovi stupidi, mentendo sapendo di mentire. Non c'è cosa peggiore della disonestà intellettuale! Per amore della verità va spiegato che le cose stanno esattamente al contrario» si legge sul post pubblicato sulla pagina Facebook del sindaco Cannito.

«L'Ager, l'Agenzia della Regione Puglia per la gestione dei rifiuti, ci costringe a conferire la frazione organica presso un impianto che ci costerà di più rispetto al passato. Ma con questa decisione non c'entra il comune, non c'entra l'Amministrazione comunale e non c'entra il sindaco. E questo non vale solo per Barletta!» chiarisce il sindaco

E spiega: «Al contrario, ripeto, al contrario, quello che noi intendiamo fare, è evitare tutto ciò. E forse ci siamo riusciti… Non è ancora certo né ufficiale, ma pare che la Regione voglia accollarsi lei le spese in eccesso per i conferimenti, non scaricandoli sui comuni. Staremo a vedere lunedì cosa succederà. Già stamattina era previsto un incontro presso la sede dell'Ager, poi rinviato al prossimo 5 luglio».

E infine: «Mi rivolgo, infine, agli altri colleghi sindaci. Dobbiamo essere uniti in questa battaglia e pretendere rispetto per le nostre comunità, promuovendo azioni comuni perché non siano i cittadini, che già si impegnano con la differenziata, a pagare».
  • TARI
Altri contenuti a tema
Aumento TARI, il gruppo regionale Fratelli d'Italia incontra referenti della Bat Aumento TARI, il gruppo regionale Fratelli d'Italia incontra referenti della Bat A Bisceglie l’incontro al quale hanno partecipato il capogruppo Francesco Ventola e i consiglieri Giannicola De Leonardis e Michele Picaro
1 Aumento TARI a Barletta, interviene Coalizione Civica Aumento TARI a Barletta, interviene Coalizione Civica Consiglieri e attivisti contro il sindaco: «Si assuma la responsabilità dei propri fallimenti»
Cannito sulla TARI: «Polemica pretestuosa, politicamente nessun aumento» Cannito sulla TARI: «Polemica pretestuosa, politicamente nessun aumento» Il primo cittadino di Barletta interviene nel dibattito sulla tassa sui rifiuti
7 Aumento della TARI per le tasche dei barlettani, interviene il PD Aumento della TARI per le tasche dei barlettani, interviene il PD La nota del gruppo consiliare di opposizione: «Ennesimo bluff dell'amministrazione Cannito»
Tari 2023, a Barletta nessun aumento Tari 2023, a Barletta nessun aumento La nota del sindaco Cosimo Cannito
1 TARI, la replica del sindaco Cannito TARI, la replica del sindaco Cannito "Quando è stata approvata la delibera del Commissario straordinario, dov'erano tutti?"
22 Tari 2022, sindaco Cannito: «Amministrazione impegnata nel reperire risorse per far fronte all'aumento del costo della vita» Tari 2022, sindaco Cannito: «Amministrazione impegnata nel reperire risorse per far fronte all'aumento del costo della vita» L'incremento medio della TARI a Barletta, tra il 2021 e il 2022, è di poco superiore al 7%
Esenzione TARI 2022 per contribuenti forfettari e startup innovative Esenzione TARI 2022 per contribuenti forfettari e startup innovative Il Comune di Barletta è stato uno dei primi ad introdurre tale agevolazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.