Parcheggio per disabili
Parcheggio per disabili
Servizi sociali

Bus gratuito per disabili presto a Barletta

Previsto accompagnamento per anziani e persone svantaggiate. A disposizione un mezzo da 9 posti con pedana per le carrozzine

Su iniziativa dell'assessorato ai Servizi sociali, presto Barletta potrà usufruire di un gratuito servizio a favore di persone svantaggiate e consistente nell'utilizzo di un mezzo di trasporto attrezzato per anziani e disabili.

Di recente è stata infatti approvata, con deliberazione di Giunta n°200 del 30.9.2011, la collaborazione con la ditta MGG (Mobilità Gratuita Garantita) di Cornate d'Adda, che prevede la concessione per il periodo di 4 anni rinnovabili, in comodato gratuito al Comune di Barletta, di un mezzo Fiat da 9 posti più pedana per carico carrozzine.

In pratica il settore Servizi sociali affiderà l'utilizzo del mezzo ad una associazione Onlus che garantirà il servizio di accompagnamento assolutamente gratuito a tutti gli anziani e diversamente abili che ne faranno richiesta per lo svolgimento delle attività quotidiane extra abitazione.

La MGG, che vanta già numerosissime collaborazioni in tal senso con Comuni di tutta Italia, acquisterà il mezzo finanziandolo con la raccolta di inserzioni pubblicitarie da inserire all'esterno del mezzo stesso che sarà concesso in uso gratuito all'istituzione comunale, provvedendo anche al pagamento della tassa di possesso annuale, degli oneri e tasse connesse alla circolazione e del premio annuale delle assicurazioni obbligatorie per legge. Il Comune, da parte sua, si impegna a farsi carico dei costi relativi ai carburanti e alla manutenzione del mezzo.

Proprio in questi giorni è partita la raccolta di sponsorizzazioni fondamentale per la riuscita del progetto. Incaricati della MGG contatteranno le realtà imprenditoriali locali per favorirne il coinvolgimento in un programma di così alto impatto sociale.

"E' una formula innovativa per la nostra città. Abbiamo aderito alla proposta di MGG - ha dichiarato l'Assessore Antonio Divincenzo - con entusiasmo e convinti della bontà dell'operazione che tanto beneficio porterà a quelle fasce di popolazione che oggi vivono con estrema difficoltà l'uscire di casa anche solo per andare dal medico o per svolgere delle attività fondamentali per la propria salute. Ora tocca alla sensibilità dei nostri imprenditori, ai quali mi rivolgo esortandoli a sentirsi coinvolti, i quali hanno la possibilità di unire i legittimi interessi commerciali ad una solidarietà i cui benefici non hanno prezzo.

Come assessorato è stata già individuata l'associazione onlus che prenderà in dotazione il mezzo e darà vita al servizio gratuito di assistenza. Si tratta della BAT Cuore che già si è distinta nell'impegno sociale e nella serietà delle proprie iniziative."
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.