Scuola e Lavoro

Borse di studio alla memoria di Maria Grasso Tarantino

La commissione al lavoro, premiazione a settembre

E' già al lavoro la commissione incaricata di valutare gli elaborati in concorso per le dieci borse di studio intitolate alla memoria della professoressa Maria Grasso Tarantino, al termine del quale è in programma la cerimonia di premiazione.

Il tutto dovrebbe avvenire a Settembre, nell'ambito anche delle iniziative che l'Amministrazione Comunale organizzerà per il mese della Memoria 2010. Il valore di ciascuna borsa di studio è di € 1000 e 500, è finanziata con l'assegno straordinario annuo concesso alla Città di Barletta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'onorificenza al Valor Militare.

L'iniziativa è stata riservata ai diplomandi nell'anno scolastico 2009/2010 delle scuole medie inferiori e superiori della Provincia Barletta-Andria-Trani orientati al proseguimento degli studi.
In concorso elaborati relativi alla resistenza contro i tedeschi nel territorio provinciale durante il secondo conflitto mondiale, nell'intento di trasmettere ai giovani conoscenza degli eventi che hanno originato i primi passi del Paese verso la democrazia.

Maria Grasso Tarantino, alla cui memoria è intitolata l'iniziativa, è scomparsa lo scorso luglio. Figlia del colonnello Francesco Grasso, comandante del locale presidio militare nel 1943, operò affinché si riconoscesse l'eroismo del padre e dei soldati che si opposero all'assedio nazista di Barletta. Decisivo il suo contributo nella ricerca delle verità storiche che, documentate, hanno motivato le medaglie d'oro al Valor Militare e al Merito Civile di cui Barletta è stata insignita.
  • Scuola
  • Borsa di studio
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 La nota dell'amministrazione comunale
In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat La nota della Flc Cgil Puglia
Ultimo appuntamento con Job Orienta Ultimo appuntamento con Job Orienta Domani presso la Sala Rossa del Castello il bilancio dell'iniziativa
“Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia “Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia Approfondimento rivolto agli over 18 disoccupati del territorio
Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre I corsi riguarderanno la "Gestione dell'ansia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.