Economia
Economia
Speciale

Borsa e investimenti: attenzione a cambio euro-dollaro, petrolio e inflazione

Un approfondimento sul tema

Il 2021 ormai prossimo alla conclusione è stato un anno decisamente positivo sia in borsa, in relazione alle performance realizzate dopo un terribile 2020 caratterizzato dallo scoppio della crisi pandemica, sia per il settore investimenti, inteso come forza attiva che ha contribuito alla crescita di tutto il comparto. Le statistiche degli intermediari finanziari mettono in evidenza come il numero di utenti sia in costante aumento, una tendenza che negli ultimi mesi si è addirittura accentuata. A fare la parte del leone sono soprattutto i broker online che rappresentano in quest'ambito il primo polo di attrazione, grazie ad una gamma di servizi adatta ad ogni tipologia di risparmiatore e supportata da una tecnologia di prim'ordine che non richiede costi eccessivi.

Si potrebbe erroneamente supporre che il momento positivo sia legato principalmente ai buoni risultati ottenuti sui mercati finanziari, in realtà è proprio l'estrema semplicità con cui si può negoziare online qualsiasi strumento finanziario a spingere sempre più persone ad esplorare questo mondo. Infatti, ormai per investire in borsa non è necessario ricorrere a figure terze di intermediazione presso i canali tradizionali rappresentati da Banche e Poste in quanto i risparmiatori possono accedere al sito ufficiale di un broker autorizzato e sottoscrivere un conto. Dopo la validazione dell'account si può alimentare il rapporto con un versamento iniziale di norma molto contenuto.

Come imparare ad investire con i tool dei broker online


Uno degli aspetti più interessanti di questo tipo di operatività consiste nella possibilità di formarsi direttamente sulla piattaforma di investimento, in quanto la maggior parte dei broker mette a disposizione dei propri utenti sezioni formative, per consentire agli stessi di apprendere quelle conoscenze che diventeranno le basi su costruire una strategia operativa resiliente nel tempo.

Inoltre le informazioni contenute negli e-book, nei video corsi o nei webinar possono essere verificate sulle versioni demo dei TOL, rilasciate proprio con il fine di mettere in pratica i concetti assimilati nella fase di studio, senza rischiare fondi reali prima di aver costruito un solido modus operandi. È importante sottolineare che di solito i tool dimostrativi sono utilizzabili per tutta la durata del rapporto come strumento di test.

Temi di attualità sui mercati finanziari


Gli asset finanziari negoziabili per costruire una strategia sono molteplici: difatti i broker online, sfruttando la replica sintetica di un sottostante mediante Contratto per Differenza, dispongono di un catalogo vastissimo, composto da azioni, indici, criptovalute e materie prime. A questi si aggiunge il foreign exchange market, il circuito over the counter su cui sono trattate le coppie di valute.

E in questo periodo a tener banco tra i risparmiatori sono proprio la major euro-dollaro e il petrolio, temi di investimento strettamente connessi all'attualità e all'evoluzione delle politiche monetarie delle Banche Centrali. Infatti la rapidità con cui i governatori di FED e BCE si disimpegneranno dalle misure di sostengo all'economia avrà effetti sui rapporti di forza tra le due valute.

Come proteggersi dall'inflazione


Anche se al momento le Banche centrali continuano a trattare l'inflazione come elemento transitorio, gli investitori hanno preso coscienza del problema: da più parti, infatti, si valuta l'inserimento nei portafogli di asset class di protezione, alternativi all'oro, contro la perdita del potere di acquisto. Persino la BNS è entrata nell'ordine di idee di permettere l'apprezzamento del Franco Svizzero, da sempre considerato un bene di rifugio al pari del metallo prezioso.

Naturalmente la forward guidance, com'è ormai noto, dipende dalla persistenza del fenomeno inflattivo, che potrebbe portare ad un surriscaldamento dell'economia. In questa dinamica giocano un ruolo fondamentale le materie prime ed in particolare il petrolio, in quanto un aumento delle quotazioni dello stesso avrebbe conseguenze dirette proprio sui prezzi al consumo.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" Tema molto sentito e di stretta attualità: tanti gli spunti affrontati
Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta L'incontro - promosso dal Gruppo "Media One" - si svolgerà sabato nella sala convegni di Sicur.A.L.A.
Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Tra opportunità e rischi
Enciclopedia del trading: tutto quello che devi sapere Enciclopedia del trading: tutto quello che devi sapere Nell'era digitale il trading ricopre un ruolo fondamentale nel panorama finanziario globale
Imprenditori e banche a confronto nel Financial Brunch Imprenditori e banche a confronto nel Financial Brunch Al Circolo Tennis la terza edizione dell'iniziativa promossa da Media One Consulting e Media One Legal
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.