Barletta in ginocchio per i troppi George Floyd
Barletta in ginocchio per i troppi George Floyd
La città

“Black Lives Matter”, Barletta in ginocchio per i troppi George Floyd

Piazza “Aldo Moro” si è riempita di testimonianze e contributi di studenti e cittadini per cui anche “il silenzio è violenza”

"Per favore, non riesco a respirare". Sono le parole che accompagnano le immagini strazianti degli ultimi 8 minuti e 46 secondi di vita di George Floyd, l'uomo afroamericano immobilizzato sull'asfalto da un poliziotto, con un ginocchio sul collo , in Minnesota, lo scorso 25 maggio.
Social Video4 minutiBarletta in ginocchio per i troppi George FloydCosimo Giuseppe Pastore
Al grido pacifico "Black Lives Matter" ha aderito anche la città di Barletta che, nel pomeriggio di ieri, ha riempito piazza "Aldo Moro" di testimonianze e contributi di studenti e cittadini per cui anche "il silenzio è violenza". All'iniziativa hanno preso parte l'Unione degli Studenti di Barletta, l'Arci Cafiero, il Collettivo Exit, l'Anpi Bat e il gruppo consiliare Coalizione civica.

«Il cambiamento potrà partire – osservano dall'Unione degli Studenti di Barletta – quando la scuola, luogo di formazione principale dell'individuo, diventerà più inclusiva. È necessaria una società più inclusiva per evitare di vedere il "diverso" come qualcosa di sbagliato o come un errore».

Quasi 9 minuti di silenzio. Tutti in ginocchio per ricordare i troppi George vittime di violenza e discriminazione. Un gesto divenuto il simbolo di proteste e mobilitazioni che hanno riportato all'attenzione pubblica le questioni della rivendicazione dei diritti umani e della discriminazione razziale, retaggio culturale con cui gli USA fanno ancora i conti.

«Nessuno può essere discriminato per il colore della pelle e nessuno può essere lasciato solo – il commento di Roberto Tarantino (ANPI Bat) – È molto importante far sentire che in tutto il mondo ci sono delle persone che non ci stanno».

Da Minneapolis il volto di George Floyd è divenuto simbolo di un movimento che ha preso piede anche nelle città di Detroit, Washington, New York, Philadelphia, Chicago, a volte con risvolti violenti che stanno mettendo in difficoltà il Presidente Donald Trump, per poi diffondersi a macchia di leopardo in tutto il pianeta.

Un messaggio di vicinanza è giunto anche da Mimmo Lucano, il sindaco di Riace che, seppur a distanza, ha dato il suo contributo alla manifestazione barlettana. «Riace non è stato un centro di corruzione o di illegalità – ha detto Roberto Tarantino – ma un eccellente esperimento di un modo diverso di vivere».
5 foto“Black Lives Matter”
Barletta in ginocchio per i troppi George Floyd min JPGBarletta in ginocchio per i troppi George Floyd min JPGBarletta in ginocchio per i troppi George Floyd min JPGBarletta in ginocchio per i troppi George Floyd min JPGBarletta in ginocchio per i troppi George Floyd min JPG
  • Manifestazione
  • Razzismo
Altri contenuti a tema
1 Sabato 5 novembre la manifestazione per la pace e contro le guerre Sabato 5 novembre la manifestazione per la pace e contro le guerre Inizierà alle ore 19.00 in Piazza Caduti
È ufficiale: sabato 23 aprile, per il compleanno di Claudio Lasala, si terrà la manifestazione È ufficiale: sabato 23 aprile, per il compleanno di Claudio Lasala, si terrà la manifestazione Alle 23:00 è previsto un sentito momento di raccoglimento, si invita tutta la cittadinanza a partecipare
Manifestazione cittadina "I LOVE Barletta", ecco il programma Manifestazione cittadina "I LOVE Barletta", ecco il programma «Ci rincuora la presenza delle istituzioni che hanno inteso la gravità delle problematiche ambientali»
Le associazioni di Barletta contro povertà, disagio e violenza Le associazioni di Barletta contro povertà, disagio e violenza La manifestazione di ieri a parco dell'Umanità
2 Striscioni e lacrime per Claudio, parte la fiaccolata da Piazza Prefettura Striscioni e lacrime per Claudio, parte la fiaccolata da Piazza Prefettura Le parole del fratello: «Non auguro a nessuno di provare questo immenso dolore»
Mennea Day, Barletta dà il via alla manifestazione sportiva di oggi e domani Mennea Day, Barletta dà il via alla manifestazione sportiva di oggi e domani Questo pomeriggio la corsa per il trofeo “Il piccolo Pietro” e domenica il Galà internazionale di “Salto con l’Asta al Castello”
Discriminazioni per i braccianti, manifestazione davanti alle Prefetture di Bari e Barletta Discriminazioni per i braccianti, manifestazione davanti alle Prefetture di Bari e Barletta La manifestazione si terrà sabato 10 aprile
Mense e pulizie scolastiche e aziendali, oggi manifestazione davanti alla Prefettura Bat Mense e pulizie scolastiche e aziendali, oggi manifestazione davanti alla Prefettura Bat La segretaria generale Filcams Bat, Tina Prasti: «Servono certezze subito»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.