Incontro per combattere la dipendenza digitale
Incontro per combattere la dipendenza digitale
La città

Barletta, un incontro per combattere la dipendenza digitale: “Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”

Esperti, istituzioni e sport insieme per promuovere un uso consapevole della tecnologia tra i giovani

Un momento di confronto e sensibilizzazione su una delle emergenze educative e sanitarie più attuali: la dipendenza digitale tra i giovani. Si è tenuto presso la Biblioteca "Il Granaio" della chiesa della Santissima Trinità, l'incontro dal titolo "Connessi in salute: riaccendiamo il sorriso dei nostri figli".

L'iniziativa, moderata dalla giornalista Imma Ceci, nasce con l'obiettivo di invitare la comunità a riflettere sull'uso della tecnologia: una risorsa fondamentale, ma che può trasformarsi in rischio quando l'utilizzo diventa disfunzionale. L'evento, patrocinato dall'Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia BAT e dal CONI Puglia, ha coinvolto realtà del territorio impegnate nella promozione del benessere sociale.

A promuovere il progetto è stata la Cooperativa Sociale CHÀRISMA E.T.S., in collaborazione con l'associazione "Riaccendi il Sorriso", da anni impegnata in percorsi educativi multidisciplinari che uniscono sport, cultura e informazione medico-scientifica, con l'obiettivo di offrire strumenti concreti per aiutare i più giovani a mantenere un equilibrio tra vita digitale e realtà.

Nel corso dell'incontro è emerso dalla voce degli esperti che la dipendenza digitale è tra le neo patologie inserita nei disturbi comportamentali, in quanto l'uso prolungato con i dispositivi elettronici altera le strutture cerebrali. I social generano modelli irraggiungibili e si evince che più del 14% degli adolescenti soffre di ansia e attacchi di panico.

Dopo i saluti istituzionali di Dino Delvecchio, presidente dell'Ordine dei Medici BAT, e Mariligia Paparella, presidente della cooperativa Chàrisma Ets, il dibattito è entrato nel vivo con un panel di esperti. Sono intervenuti la dott ssa Rosaria Sommariva e il dottor Marco Simonetti, che hanno analizzato gli effetti dell'uso eccessivo degli schermi sui ritmi del sonno, infatti l'uso prolungato dei dispositivi elettronici prima di dormire altera la fase del sonno, generando un'alterazione nella produzione di melatonina, fondamentale per il benessere umano. Lo psichiatra Carmine Di Rosa ha approfondito le trasformazioni delle reti neurali legate all'abuso digitale; l'ispettore Leonardo Madera ha invece illustrato i rischi legali connessi alla navigazione online. Infine la dirigente scolastica Annalisa Ruggeri, che acceso un riflettore sulle criticità educative emergenti.

A chiusura dell'incontro c'è stato l'intervento dell'ex maratoneta azzurro Domenico Ricatti, che ha raccontato il valore dello sport come strumento fondamentale di prevenzione e "antidoto naturale" alle dipendenze.
“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”“Riaccendiamo il sorriso dei nostri figli”
  • eventi
Altri contenuti a tema
Barletta, a ottobre due workshop gratuiti sulla relazione nei primi anni di vita Barletta, a ottobre due workshop gratuiti sulla relazione nei primi anni di vita La Cooperativa Sociale S.I.V.O.L.A.-E.T.S. organizza due incontri aperti a famiglie e professionisti
TEDxBarletta 2026 e le possibilità del cambiamento con Supernova TEDxBarletta 2026 e le possibilità del cambiamento con Supernova Conclusa la settima edizione tra workshop a Palazzo San Domenico e talk e musica al Teatro Curci
10eLotto, vincita da 50mila euro a Barletta: colpo fortunato in via Andria 10eLotto, vincita da 50mila euro a Barletta: colpo fortunato in via Andria La vincita è arrivata nel concorso di sabato 17 ottobre grazie a un 9 Or
Protezione civile, a Barletta studenti in Prefettura per imparare a prevenire i rischi Protezione civile, a Barletta studenti in Prefettura per imparare a prevenire i rischi Giovedì 15 ottobre un incontro formativo con istituzioni e operatori del soccorso
Barletta celebra Pietro Mennea: il 16 ottobre torna il “Mennea Day” allo stadio Puttilli Barletta celebra Pietro Mennea: il 16 ottobre torna il “Mennea Day” allo stadio Puttilli Saranno 750 gli studenti e le studentesse pronti a correre i 200 metri nel ricordo della Freccia del Sud
Al via “Percorsi di legalità” a Barletta: giustizia e cittadinanza attiva entrano nelle scuole Al via “Percorsi di legalità” a Barletta: giustizia e cittadinanza attiva entrano nelle scuole Giovedì 15 ottobre la presentazione del progetto
A Barletta una mostra documentale per celebrare il centenario dell’Esposizione delle macchine enologiche e olearie A Barletta una mostra documentale per celebrare il centenario dell’Esposizione delle macchine enologiche e olearie Giovedì 15 ottobre l’inaugurazione alla Palazzina Reichlin, nei locali dell’ex Cantina Sperimentale
Stupor Mundi+: due giornate tra storia, arte e cultura per gli studenti dell’ITET Cassandro Fermi Nervi di Barletta Stupor Mundi+: due giornate tra storia, arte e cultura per gli studenti dell’ITET Cassandro Fermi Nervi di Barletta Il 13 e 14 ottobre alla scoperta di Castel del Monte, del Castellodi Barletta e della Pinacoteca De Nittis
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.