Madonna dello Sterpeto
Madonna dello Sterpeto
Religioni

Barletta si prepara al mese mariano, ecco il programma

Il primo maggio il consueto arrivo in città dell'icona della Madonna dello Sterpeto

Il programma del mese mariano che si svolgerà a Barletta, nella Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore, promosso dal Capitolo Cattedrale, Comitato Diocesano Feste Patronali, Città di Barletta "Civitas Mariae"

MARTEDI 30APRILE - VEGLIA MARIANA
· Ore 18.30, Santuario dello Sterpeto, celebrazione eucaristica e discesa della sacra Icona; canto delle litanie e inno bizantino dell'akatisto cantato dei fedeli ortodossi guidati dal Pope Rev.do Dejan Krstic. Trasferimento della sacra Icona dall'antico Santuario a quello nuovo.
· Ore 20.30, Trasferimento della sacra Icona dall'antico Santuario a quello nuovo
· ore 21/24, Veglia di Preghiera e venerazione alla B.V. dello Sterpeto.

MERCOLEDI 1 MAGGIO - ACCOGLIENZA DELLA SACRA ICONA DELLA B.V. MARIA DELLO STERPETO
· Ore 16.30 Santuario dello Sterpeto, Celebrazione Eucaristica, al termine della quale si avvia la processione verso la Città percorrendo il sottovia San Giuseppe Marello, via Trani. Sosta presso la Caserma dei Vigili del Fuoco e alla BUZZI UNICEM SpA per un breve saluto da parte della direzione e maestranze dell'azienda.
· Ore 19.30, Stabilimento Timac, Accoglienza della venerate Immagine della Madonna dello Sterpeto da parte di S. E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, nostro Arcivescovo, l'insigne Capitolo della Concattedrale, il Clero, i Religiosi, il Signor Sindaco, le Autorità civili e militari e dalla Cittadinanza.
· Ore 20,30, Piazza 13 Febbraio 1503, Saluto della Città alla sua Santa e Venerata Protettrice, con proseguimento della processione verso la Concattedrale percorrendo corso Cavour, via Garibaldi e via Duomo.
· Ore 21,00 Concattedrale, celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Arcivescovo.

MERCOLEDI 8 MAGGIO - SOLENNITA' DELLA B.V. MARIA DELLO STERPETO
· Ore 11.30, solenne liturgia eucaristica, presieduta da Mons. Filippo Salvo, vicario episcopale della zona pastorale San Ruggero; al termine segue supplica alla Madonna del Rosario.
· ore 20.30, solenne liturgia eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, nostro Arcivescovo e concelebrata dai Presbiteri Diocesani e religiosi con assistenza dei Diaconi della zona pastorale. AI termine della Liturgia si eleva la Supplica della "Civitas Mariae" alla Madonna dello Sterpeto con l'offerta della cera da parte del Signor Sindaco e consegna copia della sacra Icona alla cappellania dell'Ospedale Civile di Barletta.

LUNEDI 27 MAGGIO, 58° ANNIVERSARIO DELLA "INCORONAZIONE DELL'IMMAGINE DELLA MADONNA DELLO STERPETO" (27 MAGGIO 1961)
· Ore 20.30, solenne liturgia eucaristica, presieduta da S. E. Rev.ma Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura - Gravina di Puglia - Acquaviva delle Fonti e concelebrata dai Presbiteri Diocesani e religiosi con assistenza dei Diaconi permanenti della zona pastorale.

GIOVEDI 30 MAGGIO, SOLENNITA' DELLA FESTA DI SAN GIUSEPPE MARELLO
(fondatore degli Oblati Giuseppini - custodi della Sacra Icona della Madonna dello Sterpeto nell'omonimo santuario)
· Ore 10.30, Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Padre Alberto Barbaro O.S.J., Superiore Provinciale e concelebrata dai Padri Giuseppini della Provincia religiosa Santa Famiglia.

DOMENICA 2 GIUGNO, RITORNO DELL'ICONA DELLA B.V. MARIA DELLO STERPETO AL SANTUARIO
· Ore 6.00, Concattedrale, celebrazione eucaristica; al termine la Sacra Icona ritorna al Santuario. La Processione percorre il seguente itinerario: via Duomo, via Garibaldi, corso Cavour, piazza 13 Febbraio 15083, via Trani, sottovia. AI Santuario dopo la Celebrazione Eucaristica, la Sacra Icona verrà trasferita nell'Antico Santuario.

ORARI SANTE MESSE NELLA CONCATTEDRALE S. MARIA MAGGIORE
6.00 - 7.00 - 8,30 - 10.00 - (11.30 solo la domenica) - 17.30 - 19.00 - 20.30
ORARI APERTURA
Ore 5.30 - 12.30
Ore 16.00- 22.30
Banda Musicale di Ruvo
Diane e devozione: Buzzi Unicem
Ditta pirotecnica: Boom e Vai di Barletta
  • Santuario della Madonna dello Sterpeto
Altri contenuti a tema
Domani al Santuario dello Sterpeto l'accoglienza dell’Effige pellegrina della Madonna di Lourdes Domani al Santuario dello Sterpeto l'accoglienza dell’Effige pellegrina della Madonna di Lourdes Il programma completo della Peregrinatio Mariae
L'abbraccio della città per l'arrivo dei Santi Patroni - FOTO L'abbraccio della città per l'arrivo dei Santi Patroni - FOTO Ieri l'icona della Madonna dello Sterpeto e il busto di San Ruggero sono stati collocati in Cattedrale
Termina il Mese Mariano, Barletta saluta Maria Santissima dello Sterpeto Termina il Mese Mariano, Barletta saluta Maria Santissima dello Sterpeto L'icona della patrona della città è rientrata al Santuario: il bilancio di questo mese nelle parole di don Dario Dicorato
L'icona della Madonna dello Sterpeto rientra al suo Santuario L'icona della Madonna dello Sterpeto rientra al suo Santuario Disposti divieti lungo le strade interessate dal passaggio della processione
Sotto la pioggia Barletta riabbraccia la Madonna dello Sterpeto Sotto la pioggia Barletta riabbraccia la Madonna dello Sterpeto Ieri sera l'insolita traslazione in furgone dal Santuario a causa del maltempo
Arrivo della Madonna dello Sterpeto a Barletta, il programma del primo maggio Arrivo della Madonna dello Sterpeto a Barletta, il programma del primo maggio L'elenco degli appuntamenti della giornata
Presentato in Cattedrale il programma del mese di maggio 2023 Presentato in Cattedrale il programma del mese di maggio 2023 "Maria madre e modello della chiesa sinodale"
1 A Barletta la benedizione delle adozioni nel 10° compleanno dell'Ai.Bi. A Barletta la benedizione delle adozioni nel 10° compleanno dell'Ai.Bi. Le parole di Antonio Gorgoglione (Ai.Bi. Puglia) e Padre Alberto Barbaro (rettore Santuario Maria S.S dello Sterpeto)
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.