Ruggiero Stella - Gondar - Culqualber
Ruggiero Stella - Gondar - Culqualber
Eventi

Barletta ricorda il sergente maggiore Ruggiero Stella

Fatale al concittadino barlettano fu la battaglia di Culquaber. Medaglia d’oro così come Chieffi, Coletta e Vitrani

«Quando il genio non lavora combatte», forse fu questa l'ultima frase del Sergente maggiore Stella Ruggiero la mattina del 21 Novembre 1941 a Culquaber (Gondar) durante la guerra del 1940-1945, di sicuro il ricordo più prezioso per la sua famiglia che alla vigilia del 69° anniversario ne ricordano con fierezza il suo coraggio.

Il sergente maggiore Ruggiero Stella nato a Barletta nel 1914, assolve con estrema dedizione e inenarrabile abnegazione la sua brillante carriera militare ed il suo curriculum non fa altro che confermare la sua fedeltà allo Stato infatti nel lontano 1935 viene avviato alla carriera militare per adempiere al servizio di leva.
Nell'anno successivo è promosso sergente e nel settembre 1937 viene inviato in Eritrea. Nominato sergente maggiore nel 1938, è nel 1939 assegnato e trasferito nel Deposito Territoriale di Gondar.

Dotato di spiccata umanità, di esemplare coraggio, e di indomita e completa dedizione al dovere, dopo aver assolto i propri compiti di geniere in circostanze difficili e rischiose, insistentemente chiedeva di essere impiegato quale combattente in prima linea asserendo appunto: «Quando il genio non lavora combatte». Richiesta che veniva esaudita e dallo Stato Maggiore inviato a Culquaber (Gondar) per sostituire un sottufficiale dei carabinieri valorosamente caduto.

Nell'ultimo scontro a fuoco, nonostante fosse accerchiato da consistenti forze nemiche e ferito alla spalla da un colpo di baionetta, con indomito coraggio, conduceva l'attacco contro le forze nemiche. Da grande combattente quale era, in tale epica battaglia, cadeva trafitto da una raffica di colpi all'età di 27 anni.

Anche a lui come agli illustri Fernando Chieffi, Renato Coletta, Francesco Rizzitelli, Francesco Conteduca, Carli Giuseppe e Ruggiero Vitrani è stata conferita la medaglia d'oro all'onore militare per i fatti accaduti nel lontano 1941 in terra africana. La città tutta di Barletta è onorata di poter annoverare tra i suoi figli più illustri il Sergente Maggiore Ruggiero Stella.
  • Ruggiero Stella
Altri contenuti a tema
Una lezione di sacrificio nell'anniversario della morte di Ruggiero Stella Una lezione di sacrificio nell'anniversario della morte di Ruggiero Stella Sergente e orgoglio barlettano, morì a 27 anni nel 1941
«Quando il Genio non lavora, combatte!» «Quando il Genio non lavora, combatte!» Ruggiero Stella e l'assedio di Culqualber
È ancora viva la memoria del sergente maggiore Stella È ancora viva la memoria del sergente maggiore Stella 71° anniversario della scomparsa del militare barlettano
Barletta non dimentica il sergente maggiore Ruggiero Stella Barletta non dimentica il sergente maggiore Ruggiero Stella 70° anniversario dalla scomparsa del coraggioso barlettano
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.