Il sindaco Cannito ricorda l'armistizio del '43
Il sindaco Cannito ricorda l'armistizio del '43
La città

Barletta ricorda i fatti del '43: ecco il programma del "Mese della Memoria"

Cannito: «Obbligatorio come comunità difendere la democrazia nel ricordo della resistenza»

L'Amministrazione comunale di Barletta commemora le vittime della rappresaglia nazista del 1943 e ricorda la partecipazione della città alla guerra di Resistenza con il Mese della Memoria, a cura dall'Archivio della Resistenza e della Memoria, nel Castello, dove sì è svolta ieri la presentazione del programma 2018, presenti il sindaco Cosimo Cannito, il responsabile dell'Archivio, Luigi Dicuonzo e la dirigente del Settore comunale Beni e Servizi Culturali, Santa Scommegna.

Le iniziative per il 75° anniversario cominceranno venerdì 7 settembre alle ore 9.30, quando, nell'auditorium della caserma "Stella", l'82° Reggimento Fanteria "Torino" incontrerà l'Archivio della Resistenza e della Memoria. Martedì 11 settembre, alle 17.30, è prevista la "Fiaccolata della Memoria", che muoverà dalla chiesetta del Crocifisso, in via Andria (in omaggio ai caduti dell'omonimo Caposaldo) sino alla caserma "Stella" per la santa messa. Mercoledì 12 settembre, data che segnò l'occupazione cittadina da parte dei nazisti e prologo alla cinica rappresaglia contro 11 vigili urbani e due inermi netturbini, sono programmati, in successione dalle ore 9.15, la funzione religiosa nella chiesa di Santa Maria Maggiore e gli onori militari presso il rivellino del Castello e in piazza Monumento.

La commemorazione dei 22 soldati italiani, rimasti ignoti, ferocemente trucidati dai nazisti nel settembre 1943 in località Murgetta Rossi nei pressi di Spinazzola prevede, rispettivamente martedì 18 alle ore 9.30 e venerdì 21 settembre alle ore 10, l'incontro "Murgetta Rossi, perché" presso l'auditorium della caserma "Stella" e il tradizionale raduno provinciale sul luogo del massacro. Lunedì 24 settembre, infine, nel Castello di Barletta, premiazione dei partecipanti al concorso a borse di studio intitolato a Maria Grasso Tarantino, reso possibile con le risorse rivenienti dall'assegno straordinario (detto "Soprassoldo"), concesso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze alla città quale vitalizio per la decorazione di Medaglia d'oro al Valor Militare, organizzato dall'Amministrazione comunale tramite l'Archivio della Resistenza e della Memoria e il contributo della Biblioteca comunale "Sabino Loffredo". È intitolato alla memoria della professoressa Maria Grasso Tarantino, che avviò e sostenne iniziative di rilettura degli eventi storici all'origine del conferimento alla città delle massime onorificenze al Valor Militare e al Merito Civile.

Ecco le parole del sindaco Cosimo Cannito: «I fatti del settembre 1943 vanno ricordati e va ringraziata e onorata la memoria del colonnello Francesco Grasso per avere difeso la città. La Resistenza è il punto di partenza della nostra democrazia, che va difesa comunque e sempre. Non ci si può cullare all'idea che la democrazia si autotuteli. La democrazia va sostenuta e difesa ogni giorno. A margine mi preme sottolineare un pensiero sul governo che è attualmente in carica, perché non credo abbia proprio tutte le caratteristiche e le connotazioni di una democrazia matura, prova ne è, fra le altre cose, quello che sta accadendo in Italia nei confronti dell'Europa.

Noi abbiamo l'obbligo, come comunità e come Amministrazione comunale, di difendere la democrazia nel ricordo della resistenza. E lo faremo in maniera puntuale con il programma degli eventi previsti per il prossimo settembre, perché più tempo trascorrerà da quel settembre 1943 e più forte e robusta dovrà essere la memoria della nostra comunità, insignita al merito civile e al valore militare».
  • Memoria
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Solidarietà del Sindaco Cosimo Cannito ai lavoratori della cementeria Buzzi Unicem Solidarietà del Sindaco Cosimo Cannito ai lavoratori della cementeria Buzzi Unicem La nota del primo cittadino
Bus notturni per litoranee, danneggiato un vetro. La denuncia del sindaco Cannito Bus notturni per litoranee, danneggiato un vetro. La denuncia del sindaco Cannito Il servizio è partito nella serata di ieri
Fumo nero e anomalie, Cannito: «Chiesto chiarimenti alla provincia, valuto la sospensione della cementeria» Fumo nero e anomalie, Cannito: «Chiesto chiarimenti alla provincia, valuto la sospensione della cementeria» Il primo cittadino ha scritto al settore Ambiente provinciale
Casa di riposo Regina Margherita,  la risposta del sindaco Cannito alle dichiarazioni del Comitato 167 Casa di riposo Regina Margherita, la risposta del sindaco Cannito alle dichiarazioni del Comitato 167 La nota del primo cittadino
L’istituto Tecnologico Superiore Cuccovillo a Barletta L’istituto Tecnologico Superiore Cuccovillo a Barletta L’annuncio del sindaco Cosimo Cannito
I ringraziamenti del sindaco Cannito all'assessore Mihaela Albanese I ringraziamenti del sindaco Cannito all'assessore Mihaela Albanese «Apprezzamento personale e istituzionale per il lavoro svolto con dedizione e competenza»
Il messaggio del Sindaco Cosimo Cannito per la Festa della Repubblica Il messaggio del Sindaco Cosimo Cannito per la Festa della Repubblica «Nostro compito riconoscerci interpreti attivi di valori cardine come libertà, giustizia e solidarietà»
Interventi di sfalcio erbacce. Il sindaco Cosimo Cannito fa il punto della situazione Interventi di sfalcio erbacce. Il sindaco Cosimo Cannito fa il punto della situazione La nota del primo cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.