Pallone palazzetto Borgia
Pallone palazzetto Borgia
Eventi

Barletta, per ricordare le vittime della strada

Il primo memorial organizzato dall'associazione Kuka19. Toccanti le immagini mostrate dal prof. Domenico Rizzi

Gianluca Gianfrancesco, Mino Leonino, Giacomo Iodice, Marco Lacerenza, Antonio Napoletano, Michele Tumolo. Questi i nomi di alcuni dei giovanissimi morti sulla strada, tutti barlettani, tutti con una passione e con la voglia di vivere. Li si è voluti ricordare ieri, con una manifestazione organizzata dall'associazione Kuka19 presso il palazzetto dello sport Mario Borgia. Un memorial per non dimenticare tutti coloro che sono scomparsi solo per non aver indossato il casco, non aver allacciato la cintura o per aver spinto troppo l'acceleratore.

Numeroso e attento il pubblico che ha assistito all'evento, altrettanto numerose le esibizioni dei gruppi hip hop Wanted e little fongy della palestra Fit Zone guidati da Giovanna Del Vecchio, insieme agli atleti guidati da Paola Dimalta, presidente dell'Associazione Sportiva Numero Uno; il tutto alternato a momenti di sport: tre partite di calcio a 5 dedicate alle vittime della strada. In campo gli studenti del «Fermi» e del liceo Classico «Casardi» di Barletta, senza dimenticare i giocatori del "Gruppo Erotico", del Barletta Calcio a 5 e del Barletta Calcio, squadra militante nel campionato di prima divisione. Insieme, uniti e tutti con la stessa maglia segnata da una scritta ben visibile: «C'è solo un modo per non morire ma quel modo è vivere davvero»

«Se hai bevuto prima di esserti messo alla guida, sei uno stupido!». Questa la frase citata da uno dei numerosi spot "cruenti" mostrati e commentati dal prof. Domenico Rizzi, insegnante al «Fermi» di Barletta che da oltre 20 anni porta avanti un progetto sulla sicurezza stradale. Spot con immagini crude e toccanti che hanno dimostrato come anche il solo bicchiere di alcol possa generare un incidente e recar danni anche al semplice e sicuro pedone che attraversa la strada.

A presentare l'evento, Giacomo Caporusso e la speaker del Barletta, Mariella Dibenedetto. Presenti inoltre, il fondatore dell'associazione Kuka19, Giancarlo Gianfrancesco, la presidente dell'associazione genitori (AGE) di Barletta, Anna Maria Bruno, le Forze dell'ordine cittadine composte da carabinieri polstrada e vigili urbani. Nel corso della manifestazione, si sono voluti ricordare i tanti giovani morti sulle strade con una poesia, scritta e letta da Ada Roggio, nota acconciatrice dei personaggi della Disfida di Barletta.

Ogni anno in Italia muoiono più di 4 mila persone sulla strada, mentre oltre 300 mila hanno subito lesioni di diversa gravità. Obiettivo della manifestazione, quello di non dimenticare e sensibilizzare i giovani in materia di sicurezza stradale, ma anche ridurre al minimo i dati appena citati.
58 fotoPrimo Memorial quadrangolare di calcio a 5 dedicato alle vittime della strada
Memorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della stradaMemorial dedicato alle vittime della strada
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio a 5
  • A.S.D. Barletta Calcio a 5
  • Calcio
  • Liceo Classico "A. Casardi"
  • Giovani e adolescenti
  • Istituto Tecnico Industriale «E. Fermi»
Altri contenuti a tema
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Biancorossi alla migliore prestazione stagionale fino al minuto 80: poi il rigore, e il buio
Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Biancorossi alla ricerca del terzo successo di fila per accorciare ancora sulla vetta della classifica
Barletta-Nola e gli anni Novanta. Tra equlibrio e decadenza Barletta-Nola e gli anni Novanta. Tra equlibrio e decadenza Otto i precedenti tra biancorossi e campani. L'ultima vola al Puttilli risale al 1994, e fu 2-0 Nola
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.