Pesce
Pesce
La città

Barletta, l’UE approva le nuove normative sulla pesca

Dalle vongole ai cannolicchi, a rischio palati ed economia

Sono state approva te di recente le nuove norme sulla pesca dalla Commissione europea, il quale entreranno in vigore già dal prossimo primo giugno, nonostante polemiche e proteste sono già divampate in questi giorni. Stando a quando si apprende dagli addetti ai lavori, le nuove norme andrebbero a mettere a rischio l'economia del settore, oltre i palati degli amanti dei sapori del mare. Tra le normative, limitazioni per chi pesca bianchetti, ovvero il novellame di sarde e acciughe, in base alla nuova normativa infatti dovrà usare reti con una maglia di 52 millimetri, con la conseguenza stando a quando si apprende dai pescatori che i pesciolini di piccola taglia scivoleranno via e resteranno in acqua.

Ecco un accenno di ciò che si potrà fare e non fare; le reti si potranno gettare a non meno di un miglio e mezzo dalla costa e a non meno di mezzo miglio per le draghe usate per la pesca di telline, vongole e canolicchi. L'obiettivo della Ue è chiaro: tutelare sia le specie marine a rischio, sia il nutrimento degli esemplari adulti. Ma altrettanto chiare sono le obiezioni dei pescatori, infatti secondo gli operatori del settore, non serve intervenire sulla grandezza delle reti o sulle miglia di distanza dalla costa, ma ben si servirebbe un periodo di fermo più lungo come già si fa. Il consorzio barlettano nello specifico che conta dodici pescherecci per un totale di circa 30 uomini si è dato una sorta di codice di autoregolamentazione: niente pesca di molluschi nei primi quattro mesi dell'anno. Lo stop consente di avere un maggior quantitativo di prodotto nei mesi di pesca, inoltre i pescatori consorziati hanno anche un'altra regola da rispettare: il pescato quotidiano non deve superare i 200 chilogrammi contro i 600 massimi previsti dalla legge.

Da Manfredonia a Gallipoli, passando per Barletta, Mola di Bari e Monopoli, i pescatori però promettono battaglia. Infatti le normative di recente approvate sono solo l'ennesima limitazione ad un settore sempre più martoriato, e a cui fanno seguito le recenti normative sul caro gasolio. Insomma limitazioni che mettono a dura prova gli operatori del settore e che renderà ancor più difficile arrivare alla fine del mese.

  • Pesca
  • Economia
  • Crisi economica
  • Nuova normativa
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
3 Sequestrati 4 kg di tartufi di mare a Barletta, scatta la sanzione di 1000 euro per il pescatore Sequestrati 4 kg di tartufi di mare a Barletta, scatta la sanzione di 1000 euro per il pescatore Intervento del personale della Capitaneria di Porto di Barletta, che ha infine rilasciato in mare gli esemplari
Legge di Bilancio 2024, arriva il sostegno ai pescatori pugliesi Legge di Bilancio 2024, arriva il sostegno ai pescatori pugliesi Le imprese della pesca e dell’acquacoltura saranno inclusi negli interventi compensativi per aziende agricole e zootecniche
Oltre 17 milioni di euro per gli operatori della pesca e dell'acquacoltura Oltre 17 milioni di euro per gli operatori della pesca e dell'acquacoltura I fondi saranno erogati a 390 beneficiari a partire da gennaio 2024
ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" Tema molto sentito e di stretta attualità: tanti gli spunti affrontati
Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta L'incontro - promosso dal Gruppo "Media One" - si svolgerà sabato nella sala convegni di Sicur.A.L.A.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.