Europa
Europa
Eventi

Barletta incontra Adriano Cutraro: al "Paolillo" la conferenza col regista di "PIIGS"

Il film-inchiesta, campione d'incassi, al centro del dibattito presso il Multisala

Al Multisala "Paolillo" di Barletta in programmazione "PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity", il film campione d'incassi nella categoria "documentari" 2017.
Realizzato dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, prodotto da Studio Zabalik e narrato da Claudio Santamaria, PIIGS è un percorso rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea.

E sarà proprio Adriano Cutraro, uno dei tre giovani registi, a dialogare con il pubblico della Multisala questa sera alle ore 20.30 per spiegare le ragioni che hanno portato i filmmaker a tuffarsi letteralmente in un progetto delicato e articolato chiamando in causa personalità internazionali prestigiose come il filosofo Noam Chomsky, Paul De Grauwe - uno dei più grandi monetaristi del mondo - della London School of Economics, l'insider finanziario Warren Mosler, l'ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis, l'ex ministro dell'economia Stefano Fassina, lo scrittore Erri De Luca, il giornalista e saggista Federico Rampini, il giornalista investigativo Paolo Barnard. Con Cutraro interverranno il Prof. Ugo Villani Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea e Professore dell'UE alla LUISS Guido Carli di Roma, Giuliana Damato Consigliera Comunale del Comune di Barletta e Vincenzo Spina Presidente dell'Associazione "EPIC – Economia per i cittadini".

Alla giornalista Floriana Tolve il compito di coordinare l'incontro che offre numerose sollecitazioni dettate dalla visione del film-inchiesta. Un documentario dai ritmi incalzanti che tenta di far emergere un punto di vista differente rispetto a quello che i media offrono in merito alle dinamiche economiche, per avviare un dibattito serio e costruttivo.

P.I.I.G.S. (dall'inglese pigs, maiali) è un acronimo dispregiativo coniato dall'Economist per apostrofare Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna, ovvero i cinque Paesi dell'Unione Europea considerati non competitivi, dalle infelici politiche economiche che rendono impossibile ripagare il debito pubblico accumulato.

"PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity" ha un duplice merito: in primis svelare i meccanismi infruttuosi che regolano Bruxelles e la Banca Centrale Europea e poi offrire gli effetti concreti e tragici scaturiti da quell'ingranaggio di leggi e decreti. Accanto alle testimonianze degli esperti, i tre registi Cutraro, Greco e Melchiorre hanno incontrato la gente comune che sta soffrendo la crisi. Il Sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma deve far riflettere sulla dignità dell'essere umano, spesso, spodestata dalla centralità e dall'economia irreale delle banche. Uno straordinario lavoro di impegno civile e sociale per i giovani filmmaker che ben promuove il cinema italiano di qualità.
  • Cinema Paolillo
  • film
Altri contenuti a tema
TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” Il regista Davide Barletti incontra il pubblico al "Paolillo"
“A spasso con il corto”, il secondo appuntamento il 17 dicembre “A spasso con il corto”, il secondo appuntamento il 17 dicembre Si terrà presso l’Ambulatorio Popolare alle ore 18 (Piazza Plebiscito n.56)
“Franco Battiato - La Voce del Padrone” alla Multisala Paolillo dal 30 novembre al 4 dicembre “Franco Battiato - La Voce del Padrone” alla Multisala Paolillo dal 30 novembre al 4 dicembre L’omaggio del regista Marco Spagnoli allo storico album dell’artista siciliano
Premiato a Venezia, il film "Santa Guerra" di Samantha Casella arriva a Barletta Premiato a Venezia, il film "Santa Guerra" di Samantha Casella arriva a Barletta Ha presentato il suo primo lungometraggio presso la Multisala Paolillo
20 anni dopo torna al cinema "Harry Potter e la Camera dei Segreti” 20 anni dopo torna al cinema "Harry Potter e la Camera dei Segreti” Verrà proiettato presso la Multisala Paolillo di Barletta
La proiezione di “Santa guerra” e l’incontro con la regista Casella La proiezione di “Santa guerra” e l’incontro con la regista Casella Enrico Paolillo ha firmato le musiche del lungometraggio
Concerto di musica indiana presso il Paolillo di Barletta Concerto di musica indiana presso il Paolillo di Barletta "Una raga per la sera" si terrà sabato 8 ottobre
Venezia: Premio Lizzani per il cinema Paolillo di Barletta Venezia: Premio Lizzani per il cinema Paolillo di Barletta «Confidiamo in un ritorno ad una assidua frequentazione delle sale da parte degli affezionati spettatori»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.