Palazzo di Città
Palazzo di Città
Istituzionale

Barletta, firmato il protocollo IACP

Sottoscritto il documento con l’Istituto Autonomo Case Popolari

Firmato in data odierna, a Palazzo di Città, il protocollo d'intesa tra la locale Amministrazione e l'Istituto Autonomo Case Popolari (IACP). Il documento è stato sottoscritto dal Sindaco Nicola Maffei e dal Direttore Generale IACP della Provincia di Bari, Sabino Lupelli. Presenti anche il vice Sindaco, Franco Caputo ed il Dirigente comunale del Settore Manutenzioni, Demanio e Patrimonio, Sabastiano Longano, nonché rappresentanti sindacali e delle associazioni inquilini.
Il protocollo (che si allega al presente comunicato), è stato approvato dalla Giunta Comunale il 18 marzo scorso con la deliberazione n.48. Esso prevede, in sintesi:
•l'impegno dell'Ente a formalizzare allo IACP di Bari il proprio fabbisogno abitativo d'edilizia pubblica e ad individuare dei suoli da assegnare per nuovi interventi d'edilizia sovvenzionata;
•l'impegno congiunto nel proporre, alla Regione Puglia, ulteriori interventi costruttivi o di rigenerazione urbana con il coinvolgimento dei privati, sempre nella finalità di incrementare il patrimonio d'edilizia pubblica;
•un'attività di verifica e censimento, in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale, delle effettive occupazioni degli oltre 1500 alloggi d'edilizia residenziale pubblica presenti sul territorio, finalizzata al pieno ripristino della legalità e alla riassegnazione degli alloggi occupati abusivamente;
•una collaborazione tra i due uffici URP per svolgere un'attività di front-office e quindi un servizio da offrire ai cittadini per evitare i disagi di lunghi spostamenti. Prevista, inoltre, la definizione bonaria dei rapporti attivi e passivi pendenti tra le amministrazioni (ad es. i contenziosi ICI) e all'istituzione di un tavolo di concertazione con i sindacati e le associazioni degli inquilini.

Afferma il Sindaco Maffei: «La firma apposta sul protocollo getta le basi per un utile dialogo con l'Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Bari. Un'intesa che darà rilevanti risultati in questo momento di crisi riflesso anche attraverso il problema casa. La collaborazione con lo IACP si aggiunge ad altre rilevanti iniziative che vedono, su questo argomento, l'Amministrazione comunale di Barletta agire concretamente in ragione dell'accertato, costante aumento del fabbisogno abitativo dei cittadini e della conseguente necessità di incrementare il patrimonio d'edilizia pubblica. Giova ricordare l'attività, in corso, d'assegnazione suoli e realizzazione alloggi in zona 167 e la promozione, d'intesa con la Regione Puglia, del primo laboratorio sperimentale per l'autocostruzione. Il protocollo siglato oggi potrà essere perfezionato ed ulteriormente arricchito, offrendo nuove risposte alla comunità e premiando la capacità dell'Amministrazione di coinvolgere attivamente tutte la parti interessate».

Per il Direttore Generale IACP Lupelli, invece con la firma di questo protocollo d'intesa, si sancisce una proficua sinergia tra lo IACP di Bari e il Comune di Barletta. Da sempre l'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Provincia di Bari apprezza e valorizza la "politica del fare" e questo atto prettamente tecnico lo dimostra. Proprio qualche giorno fa, l'Ente da me diretto, ha firmato un protocollo d'intesa con l'Amministrazione Comunale di Trani, un diverso colore politico ma un unico obiettivo: rispondere concretamente al bisogno di un'abitazione che attanaglia non solo gli indigenti ma anche le giovani coppie, gli immigrati e gli anziani. Col Comune di Barletta, nello specifico, ci prefiggiamo di incrementare il patrimonio abitativo anche con l'aiuto dei privati, eliminare i contenziosi tra i due Enti per l'I.C.I. e vecchie pendenze in tema di espropri. Inoltre, un importante obiettivo sarà di rimuovere le "distanze" tra Pubblica Amministrazione e cittadini con la creazione di un front-office, anche con l'intervento delle Organizzazioni Sindacali degli inquilini, che sarà in grado di gestire qualsiasi pratica inerente l'attività dello IACP di Bari."
Protocollo d'intesa IACPDocumento di Microsoft Word
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.