Istituzionale

Barletta. Fidati dell'affido

Campagna comunale per la promozione dell'affidamento familiare. Il 20 maggio presentazione nel castello di Barletta

Il Settore comunale Servizi Sociali informa che giovedì 20 maggio alle ore 16,30, presso la sala rossa del Castello avrà luogo il Convegno di presentazione della Campagna comunale per la promozione dell'affidamento familiare "Fidati dell'Affido".

All'appuntamento presenzieranno Elena Gentile, assessore al Welfare Regione Puglia; Nicola Maffei sindaco di Barletta; Carmelinda Lombardi, assessore alle Politiche Sociali Provincia Barletta - Andria - Trani. Introduce e modera Maria Rosaria Donno, Dirigente Settore Servizi Sociali Comune di Barletta, che illustrerà nei dettagli la Campagna comunale "Fidati dell'affido".
A seguire sono previste le relazioni di Angelina Marsicovetere, Responsabile Centro Affidi Provincia di Potenza e rappresentante del Coordinamento Nazionale Servizi Affidi su "Le attività e gli obiettivi del CNSA"; di Marilisa Moretti, giudice del Tribunale per i minorenni di Bari su"Aspetti giuridici dell'affidamento familiare".

Alle ore 18 interventi preordinati di: Elisa Manta, psicologa e psicoterapeuta, responsabile Consultorio Familiare n.2 ASL Bat; Rosa Corsini, avvocato, consulente Caritas Barletta; Ernesto Dicorato, presidente Associazione "Cometa" onlus; Carmela Dibitonto, Associazione "Famiglia dovuta" e Vincenzo Di Lauro, presidente Associazione "Cuore" onlus.

Il secondo Piano Sociale di Zona dell'Ambito territoriale di Barletta per il triennio 2010-2012, individua nell'affido familiare uno strumento strategico ai fini della prevenzione e della riduzione del disagio minorile, a tutela del diritto a crescere in un ambiente familiare sereno ed equilibrato, anche quando i genitori naturali non possono prendersi cura dei bisogni dei figli.
Al fine di diffondere una cultura dell'affido e promuovere processi di solidarietà sociale l'Amministrazione del Comune di Barletta ha ritenuto utile avviare una Campagna di promozione che si avvarrà di strumenti come manifesti, locandine, spot radiofonici e un opuscolo curato dal Settore Servizi Sociali, allo scopo di informare e sensibilizzare il maggior numero di persone, offrendo indicazioni e risposte alle possibili domande su questo istituto di tutela e di promozione del bambino.

"L'istituto dell'affido familiare - sottolinea il sindaco Maffei - è un intervento di grande civiltà e solidarietà da incoraggiare e sostenere, in quanto rivela le attenzioni di una comunità e delle sue istituzioni nel prendersi cura e carico dei problemi e della sofferenza che si generano al proprio interno. L'affido rappresenta una metodologia d'intervento complessa, ma al tempo stesso più incisiva e costituisce, inoltre, un valido tentativo di sperimentare soluzioni alternative all'istituzionalizzazione, che spesso produce effetti traumatici permanenti nel bambino e nella famiglia di origine. La disponibilità a collaborare ad un progetto di affido è espressione di grande generosità e solidarietà, valori che vanno coltivati, accompagnati e sostenuti".
  • Assistenza
  • Affidamento
Altri contenuti a tema
Centri di riabilitazione, Mennea: «I vostri assistiti hanno bisogno di voi» Centri di riabilitazione, Mennea: «I vostri assistiti hanno bisogno di voi» «Ritardare ulteriormente l’avvio delle sedute rieducative, soprattutto per i casi più gravi, potrebbe portare a danni irreparabili»
Riparte l’assistenza specialistica per gli studenti disabili Riparte l’assistenza specialistica per gli studenti disabili Sono ben 280 gli studenti coinvolti nella Bat
Morbo di Alzheimer e assistenza, inaugurato lo Sportello Al.Ba Morbo di Alzheimer e assistenza, inaugurato lo Sportello Al.Ba Ieri giornata di discussione e analisi al "Gos" di Viale Marconi
Casa di Irene, speranza e assistenza per anziani soli Casa di Irene, speranza e assistenza per anziani soli Un punto di accoglienza nella sesta provincia pugliese
Chi ha tempo, utilizzi la Banca del tempo Chi ha tempo, utilizzi la Banca del tempo Inaugurata a Barletta “Quelli che ...il tempo"
“Quando l'amore è solo l'inizio” “Quando l'amore è solo l'inizio” Progetto di sostegno all’affido
Viaggio all’interno di una CRAP Viaggio all’interno di una CRAP La riabilitazione psichiatrica a 30 anni dalla legge Basaglia
'Un rifiugio a Barletta', finanziamenti per il progetto di accoglienza 'Un rifiugio a Barletta', finanziamenti per il progetto di accoglienza Il progetto si è classificato 67° fra le 128 proposte nazionali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.