Giornata Mondiale della Terra 2023, clean up a Barletta
Giornata Mondiale della Terra 2023, clean up a Barletta
Associazioni

Barletta celebra la Giornata Mondiale della Terra con un clean up delle spiagge

Hanno partecipato associazioni e volontari. «Piccoli gesti quotidiani, come la raccolta dei rifiuti e il riciclo possono fare la differenza per il pianeta»

Il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, è stato organizzato a Barletta un flash mob per la pulizia delle spiagge della città, a cui hanno partecipato associazioni, volontari e giovani.

La pulizia è avvenuta lungo il percorso che va da Levante a Ponente, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sull'importanza di preservare l'ambiente e di contribuire alla cura del nostro mare.

Per saperne di più abbiamo intervistato Roberta Piazzolla, una delle organizzatrici, chiedendole di esprimere un pensiero a riguardo. «Le foto della giornata trascorsa ripagano sempre la stanchezza, e vedere come la comunità si è unita per un'azione così importante in occasione della Giornata Mondiale della Terra ti fa sperare in un cambiamento positivo. Le pulizie delle spiagge sono una parte fondamentale per mantenere le nostre comunità costiere in salute e pulite, e sono anche un modo per sensibilizzare le persone sull'importanza della conservazione dell'ambiente».
10 fotoGiornata Mondiale della Terra 2023, clean up a Barletta
Giornata Mondiale della Terra 2023, clean up a BarlettaGiornata Mondiale della Terra 2023, clean up a BarlettaGiornata Mondiale della Terra 2023, clean up a BarlettaGiornata Mondiale della Terra 2023, clean up a BarlettaGiornata Mondiale della Terra 2023, clean up a BarlettaGiornata Mondiale della Terra 2023, clean up a BarlettaGiornata Mondiale della Terra 2023, clean up a BarlettaGiornata Mondiale della Terra 2023, clean up a BarlettaGiornata Mondiale della Terra 2023, clean up a BarlettaGiornata Mondiale della Terra 2023, clean up a Barletta
«Speriamo che questo evento possa ispirare altre comunità a fare lo stesso, e che la gente continui ad impegnarsi per proteggere il nostro pianeta; non solo in occasione di queste giornate speciali, ma ogni giorno dell'anno. Ricordiamoci che piccoli gesti quotidiani, come la raccolta dei rifiuti, il riciclo e la riduzione dell'uso della plastica possono fare la differenza nella salute a lungo termine del pianeta.

Vogliamo ringraziare il Sindaco per essere venuto a trovarci inaspettatamente, l'assessore Elisa Spera per il supporto fattivo di questa iniziativa dimostrando un forte impegno nei confronti della nostra comunità e del nostro ambiente, con lei la Bar.S.A. con Michele Lanotte .

Un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni che hanno aderito all'iniziativa, mettendo a disposizione le proprie energie e la propria passione per rendere possibile la riuscita della manifestazione. La loro presenza ha dimostrato la grande forza che può avere la collaborazione tra la società civile e le istituzioni, e l'importanza di fare squadra per raggiungere obiettivi comuni.

A tutti i miei insostituibili Retakers con il supporto di Gioe, Samuele, Savino, Francesco, Michele e poi Wolakota con Gigi Cappabianca e Ditelo a bambini di Antonio Binetti. Libera, Weec Italia con Giuseppe Arcieri, Fidas Barletta, Centro per la famiglia, Margosa, Amici del Cammino, L'onda del respiro, Ambulatorio popolare, Barletta sportiva, Chàrisma, Le vie della felicità, Noi Liberamente, Franco e Rinaldo, Comitato #Z167, Nucleo Guardie Ambientali. E tanti, tanti altri della nostra splendida città, con l'augurio di riuscire nella prossima edizione in un'impresa ancora più grande.

Questa esperienza ci ha dimostrato che la collaborazione e l'impegno di ognuno di noi sono fondamentali per costruire un futuro migliore per le generazioni future».
  • Salvaguardia ambientale
  • pulizia
Altri contenuti a tema
1 Il Nucleo Guardia Ambientale promuove "I veri amici si vedono nel momento del bisogno" Il Nucleo Guardia Ambientale promuove "I veri amici si vedono nel momento del bisogno" Seconda giornata di Sensibilizzazione contro le deiezioni canine e rispetto dell'ambiente
"I veri amici si vedono nel momento del bisogno", un'iniziativa del nucleo guardia ambientale di Barletta Giornata di Sensibilizzazione contro le deiezioni canine e rispetto dell'ambiente
«Sulla questione ambientale a Barletta serve condivisione unanime di intenti» «Sulla questione ambientale a Barletta serve condivisione unanime di intenti» La nota della consigliera comunale di Con, Rosa Tupputi
19 «Introdurre a Barletta il bilancio ambientale» «Introdurre a Barletta il bilancio ambientale» Rociola e Damato favorevoli alla proposta di consiglio comunale monotematico
1 Situazione ambientale "sotto controllo"? Cianci si rivolge ai cittadini Situazione ambientale "sotto controllo"? Cianci si rivolge ai cittadini Il presidente del Comitato Operazione Aria Pulita replica alle affermazioni del primo cittadino in TV
15 Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente «Concordi nella necessità di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella decisione»
1 21mila euro a Barletta per interventi di pulizia dei corsi d’acqua e dei canali 21mila euro a Barletta per interventi di pulizia dei corsi d’acqua e dei canali In tutto sono 6 milioni di euro per 81 comuni in Puglia
1 Ambiente, maggiore collaborazione tra enti e istituzioni Ambiente, maggiore collaborazione tra enti e istituzioni Si costituisce il Tavolo Tecnico Ambientale Interistituzionale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.