Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Ballottaggio a Barletta, il commento di Dario Damiani sui risultati delle urne

«Coalizione compatta e determinata», interviene il senatore di Forza Italia

Il senatore di Forza Italia Dario Damiani commenta il risultato elettorale delle amministrative comunali. «Un combattente nato, un uomo fiero, un professionista capace, un politico appassionato, un padre di famiglia, che crede fino in fondo nelle sue idee e ne fa una missione a servizio della comunità. Mino Cannito è tutto questo e i cittadini di Barletta glielo hanno riconosciuto, premiandolo con un consenso personale altissimo, anche oltre le liste a suo sostegno; al contrario della sua diretta avversaria, bocciata sul piano personale dal voto disgiunto che le consegna un risultato ben al di sotto del totale delle sue liste. Un'indicazione quindi già netta e precisa degli elettori, che premiano la persona Mino Cannito oltre al politico. Grazie al suo straordinario risultato, la città avrà finalmente anche un Consiglio comunale rinnovato, fatto di persone competenti e appassionate ma soprattutto leali, per una città più libera e forte, come lo slogan che abbiamo scelto per questa importante campagna elettorale. Eravamo certi del ballottaggio, ma arrivarci in testa è stata la sorpresa: Mino Cannito è il Sindaco che gran parte degli elettori rivuole a Palazzo di Città, per proseguire il lavoro purtroppo fortemente limitato da due anni di pandemia e poi interrotto di colpo. Il mio ringraziamento va quindi in primis all'uomo e al politico di valore che è Mino Cannito; poi alla nostra coalizione, compatta e determinata, e alla lista di Forza Italia, che è secondo partito a Barletta e primo della coalizione con l'11,64% delle preferenze: un risultato eccezionale, secondo in Italia dopo Monza. Sapevamo di avere candidati di grande qualità, stimati da tutti, che hanno condotto una campagna elettorale porta a porta, su temi di grande interesse generale, senza mai scadere nei personalismi. Il gioco di squadra è stato l'anima di questo risultato.

Ora ci attendono due settimane di ulteriore confronto con i cittadini per raggiungere il risultato finale che Barletta merita: un'amministrazione e una città più libera e più forte, che si emancipa finalmente dai condizionamenti esterni che da anni ne frenano lo sviluppo, che dialoga in prima persona sui tavoli nazionali attraverso i suoi referenti parlamentari. Siamo a un passo dalla meta, da quel traguardo verso il quale già tantissimi cittadini hanno dimostrato di guardare insieme a noi con speranza. Una speranza che sarà realtà fra due settimane, noi ci crediamo».
  • Dario Damiani
Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

205 contenuti
Altri contenuti a tema
1 Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
1 «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD Il consigliere sulla sconfitta al ballottaggio: «Totale fallimento delle segreterie regionale e cittadina»
Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Avvenuta la proclamazione a Palazzo della Marra, «questa fascia comporta emozioni e responsabilità»
Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Un proficuo lavoro di squadra gestito dalle redazioni del network Viva nelle città al voto
«I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» «I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» Il commento al voto di Carmela Peschechera: «Decisivo il fattore dell'intelligenza emotiva»
22 «Non basta la somma dei singoli consensi per fare l’anima di una coalizione» «Non basta la somma dei singoli consensi per fare l’anima di una coalizione» L'analisi del voto secondo Rosa Cascella (PD): «L'apparentamento? Giusto nella sostanza ma sbagliato nei tempi»
Domani pomeriggio la proclamazione del sindaco Cannito Domani pomeriggio la proclamazione del sindaco Cannito Cerimonia nella sala conferenze di Palazzo della Marra
Un seggio per Rocco Dileo, effettuato un riconteggio dei voti dopo le amministrative Un seggio per Rocco Dileo, effettuato un riconteggio dei voti dopo le amministrative Scatta un posto in più per la lista "Barletta nel cuore"
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.