Semaforo Rosso
Semaforo Rosso
La città

Avviati i lavori per dotare i semafori di lanterne led

Il sindaco Maffei: «Tecnologia ed economicità». Fino all'80% di risparmio energetico

Il Sindaco di Barletta Nicola Maffei e l'Assessore comunale all'Arredo, Decoro e Dotazioni Urbane, Savino Pistillo, comunicano l'avvio degli interventi di sostituzione delle vecchie lanterne semaforiche con quelle a tecnologia LED. Afferma il Sindaco Maffei: «Nell'ottica del risparmio energetico quest'Amministrazione, sensibile alla tematica, ha proceduto alla consegna dei lavori - alla Società Bar.s.a. S.p.A -, di sostituzione, sugli impianti semaforici comunali, di tutte le lanterne veicolari e pedonali con altrettante a tecnologia LED. Tale intervento permetterà all'Ente comunale di ottenere un cospicuo risparmio energetico ed economico pari all'80% circa rispetto ai consumi attuali, derivati dall'utilizzo di tecnologia tradizionale che si avvale di lampade ad incandescenza da 70 e 100 W contro i 9W della lampada LED».

Aggiunge l'Assessore Pistillo che «L'intervento, oltre alla riduzione dei costi relativi al consumo elettrico, presenta numerosi altri vantaggi tra cui l'abbattimento dei costi di gestione grazie alla manutenzione ed al ricambio lampade nullo, la durata delle stesse superiore rispetto alla tecnologia tradizionale (circa 10 anni), la maggiore sicurezza mediante la riduzione del cosiddetto effetto phantom, causa di false segnalazioni dovute al riflesso dei raggi solari, implementando sia l'affidabilità sia la disponibilità dell'impianto semaforico e contribuendo, infine, a garantire maggior sicurezza all'utente della strada».
  • Nicola Maffei
  • Traffico
  • Sindacato
Altri contenuti a tema
3 Via Alvisi come il far west: pericolo per i pedoni dopo l'ennesimo investimento Via Alvisi come il far west: pericolo per i pedoni dopo l'ennesimo investimento Si auspicano soluzioni reali, come dossi rallentatori o "VeloOK"
Lo stato della mobilità sostenibile a Barletta Lo stato della mobilità sostenibile a Barletta In attesa del PUMS, cosa accade in città?
Cisl Fp Bat: «Si rinnovino i contratti in scadenza nella Asl Bt» Cisl Fp Bat: «Si rinnovino i contratti in scadenza nella Asl Bt» La nota del segretario Giovanni Stellacci
Dal 25 ottobre lavori in via della Repubblica Dal 25 ottobre lavori in via della Repubblica Avverrà la posa di cavi elettrici: ecco le disposizioni per il traffico
9 Barletta-Nocerina, ordinanza dell'ufficio traffico Barletta-Nocerina, ordinanza dell'ufficio traffico Cambia la viabilità nei pressi dello stadio "Puttilli"
4 Viale Marconi, incrocio pericoloso Viale Marconi, incrocio pericoloso «Il segnale di STOP non è ben visibile e non viene rispettato»
2 Assessore Loconte: «Stiamo lavorando per rendere Barletta una città più presentabile e vivibile» Assessore Loconte: «Stiamo lavorando per rendere Barletta una città più presentabile e vivibile» Una dichiarazione dell'assessore al Traffico ed alla Polizia Locale
Processione Santi Medici, limitazioni previste al traffico Processione Santi Medici, limitazioni previste al traffico I festeggiamenti si svolgeranno domani: tutte le strade interessate
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.