Centro - destra
Centro - destra
Politica

“Arriva la stangata del centrosinistra”

Assemblea pubblica del centrodestra

Stangata o no? Il centrodestra di Barletta scende in Piazza per dire no all'aumento delle tasse varato dalla Giunta di centrosinistra a guida Cascella. Lo ha fatto ieri sera, il giorno prima della discussione in Consiglio comunale del Bilancio 2014 e della tassazione locale, in una pubblica assemblea presso la sala della Chiesa di Sant'Antonio.

Le forze politiche che costituiscono la coalizione che siede nei banchi di opposizione, Forza Italia/Nuova Generazione/Adesso Puoi/Alfarano x Barletta/ Fratelli d'Italia AN/ Puglia prima di tutto/ Lista Schittulli, hanno voluto spiegare ai cittadini quanto costerà la manovra finanziaria varata dall'attuale Amministrazione comunale in termini di tasse. Non mancano le promesse di dar battaglia oggi in Consiglio.

IUC (imposta unica comunale), che comprende IMU (imposta municipale propria), TARI (tassa sui rifiuti), TASI (tassa sui servizi indivisibili) un'imposta catastale, a cui si aggiungono IRPEF (imposta sui redditi delle persone fisiche), un'imposta nazionale su cui gli enti locali intervengono per definire l'aliquota essendo progressiva, TOSAP (tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche): sono sigle di ciò che nei prossimi mesi tutti i cittadini dovranno pagare, nei modi e quantità decise dall'odierno Consiglio Comunale. «Troppo alto il prezzo che la città di Barletta deve pagare a questa politica di centrosinistra inconcludente e fallimentare!» affermano gli organizzatori al tavolo di presidenza; è intervenuto un rappresentante di ogni lista. Il Consigliere regionale e comunale Giovanni Alfarano ha ribadito che «con l'approvazione del Bilancio di previsione 2014 varato dalla Giunta di centrosinistra una famiglia media barlettana con due figli a carico e abitazione principale di proprietà verserà nelle casse comunali tra il mese di ottobre e dicembre 2014 circa 1.200 euro di tributi, per non parlare invece dei titolari di attività commerciali», concetto sostenuto anche dal capogruppo di Forza Italia, Dario Damiani che ha aperto la discussione, partendo proprio dal descrivere come «anomalia» il discutere a settembre un Bilancio che è di previsione.

Damiani ha anche retoricamente chiesto dove fosse finita la partecipazione dei cittadini nelle scelte decisionali e il "bilancio partecipato": «Sono solo slogan che il centro sinistra usa in campagna elettorale per ingannare i cittadini?». Comunque la coalizione di centrodestra ha fatto sapere di presentarsi in Consiglio cercando di far valere le proprie posizioni, offrendo ancora una volta quel rispetto istituzionale per il proprio ruolo, sebbene questo sia costato diverse critiche da parte dei propri elettori.

«L'opposizione – ha commentato così la notizia dell'iniziativa il consigliere comunale PD (Maggioranza), Cosimo D. Bruno - nella nostra città, esprime giudizi negativi e accusa l'Amministrazione Comunale come se il nostro Comune fosse scevro dal contesto nazionale ed internazionale. Credo che sarebbe più opportuno evitare le discussioni inutili e unire gli sforzi perché il momento è difficile anche per Barletta».
La stangata! Assemblea pubblica del centro - destraLa stangata! Assemblea pubblica del centro - destraLa stangata! Assemblea pubblica del centro - destra
  • Giovanni Alfarano
  • Consiglio comunale
  • Centro-destra
  • Dario Damiani
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
PNRR, Damiani (FI): «Siamo all’ultimo miglio, avanti per raggiungere obiettivi» PNRR, Damiani (FI): «Siamo all’ultimo miglio, avanti per raggiungere obiettivi» L'intervento del senatore di Forza Italia all'evento "Il lavoro al centro per lo sviluppo della regione"
Barletta, il Consiglio comunale torna a riunirsi: 14 punti all’ordine del giorno Barletta, il Consiglio comunale torna a riunirsi: 14 punti all’ordine del giorno Seduta convocata per giovedì 1° ottobre alle 16
Fiera del Levante, sen. Damiani (FI): «Il nostro impegno per il Sud continua, segnali di grande fiducia» Fiera del Levante, sen. Damiani (FI): «Il nostro impegno per il Sud continua, segnali di grande fiducia» La nota del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Addio a Matteo Bonadies, il cordoglio di Dario Damiani Addio a Matteo Bonadies, il cordoglio di Dario Damiani La nota del senatore di Forza italia
Stop al bollo auto e moto. Damiani: «Una boccata d'ossigeno per milioni di italiani» Stop al bollo auto e moto. Damiani: «Una boccata d'ossigeno per milioni di italiani» La nota del senatore e capogruppo di Forza Italia
Il Consiglio Comunale di Barletta dice ancora no all’allargamento della discarica di San Procopio Il Consiglio Comunale di Barletta dice ancora no all’allargamento della discarica di San Procopio Il provvedimento passa con voto unanime. Ritirato il punto sul disability manager per chiarimenti tecnico finanziari
Disfida, il Carosello dei Carabinieri apre le celebrazioni. Damiani: «Un inizio di alto spessore culturale» Disfida, il Carosello dei Carabinieri apre le celebrazioni. Damiani: «Un inizio di alto spessore culturale» La nota del senatore di Forza Italia
L'8 settembre il consiglio comunale discuterà della discarica di San Procopio L'8 settembre il consiglio comunale discuterà della discarica di San Procopio Convocazione alle ore 16
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.