Teatro Curci di Barletta
Teatro Curci di Barletta
Eventi

Al via il 33° concorso internazionale per giovani musicisti "Città di Barletta"

Oltre 200 partecipanti provenienti da 50 nazioni

Ha preso il via presso il Teatro Curci di Barletta la 33.ma Edizione del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta" organizzato dalla Associazione Cultura e Musica "G. Curci. Circa 200 i partecipanti a questa "Disfida dell'Accoglienza" - come ha voluto definirla da sempre il maestro Monopoli - che ogni anno porta nella città di Barletta e nella regione artisti provenienti da tutto il mondo, rendendo Barletta città dell'Intercultura. Una iniziativa realizzata grazie al supporto del Comune di Barletta, della Regione Puglia, del Ministero della Cultura, insieme a quello degli sponsor istituzionali come la Buzzi Unicem, la Fondazione Megamark onlus, e quello dei sostenitori più recenti come l'Associazione Barletta Ricettiva, e l'Associazione Gabriella Cipriani.

Ad essere presenti quest'anno saranno ben 50 diverse nazioni. Un vero boom di iscrizioni con musicisti provenienti oltre che da ogni parte d'Italia, da Albania, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, California, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malesia, Marocco, Messico, Moldavia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Sultanato dell'Oman, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Ungheria, Usa Uzbekistan, Vietnam.

Prestigiose e note in campo internazionale saranno le varie Giurie: Roberto Domingos, Andrian Pertout, Johanna Selleck, Nicola Monopoli,Giuseppe Campagnola, Roberto Corlianò, Roberta Ubaldo, Pietro Doronzo, Isidoro Nugnes, Palmira Monopoli, Paolo Geminiani , Carmine Marcello Rizzi, Fabio Nugnes e Francesco Monopoli, che si alterneranno durante la lunghissima kermesse musicale.

Sono previste Sezioni di Esecuzione per "Giovani Solisti" per Archi, Chitarra e Fiati, una Sezione di "Musica da Camera" dedicata al Duo e agli Ensemble, una Sezione dedicata ai "Giovani Pianisti" e, infine, una sezione dedicata alla Composizione. Ancora più ricco il montepremi che vede aggiungersi ai 10.000,00 €uro previsti, due significativi Premi Speciali: il Premio "Gabriella Cipriani, offerto dalla Associazione Gabriella Cipriani , destinato alla Sezione Archi, e il Premio "Marida Bonadies" offerto dalla Associazione "Barletta Ricettiva" , per le Sezioni di Musica da Camera e Pianoforte.

Il concorso si svolgerà, senza soluzione di continuità fino al 21 maggio e realizzerà, come ogni anno, due Gala Concerto di premiazione previsti per giovedì 18 maggio, e domenica 21 maggio, alle ore 18,30 presso il teatro Curci.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Dopo il successo della matinée con i ragazzi, la performance si è replicata al Teatro Curci
Divine del Sud, successo per il "The Charity Christmas Show" Divine del Sud, successo per il "The Charity Christmas Show" Nella prestigiosa cornice del Teatro Curci di Barletta un concerto di beneficenza
Teatro come inclusione, in scena uno spettacolo per beneficenza Teatro come inclusione, in scena uno spettacolo per beneficenza "Alla ricerca dell’Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" ha coinvolto diverse realtà barlettane impegnate nel sociale
Al "Curci" di Barletta lo spettacolo "Alla ricerca dell'Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" Al "Curci" di Barletta lo spettacolo "Alla ricerca dell'Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" Questa mattina la presentazione dell'evento che si svolgerà venerdì 15 dicembre
“Echi d’incanto” al Teatro Curci di Barletta, un tuffo nel magico mondo Disney “Echi d’incanto” al Teatro Curci di Barletta, un tuffo nel magico mondo Disney «Tutti i sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di inseguirli»
“Echi d’ Incanto”, un musical al "Curci" per beneficenza “Echi d’ Incanto”, un musical al "Curci" per beneficenza Il ricavato sarà riservato al reparto di pediatria oncologica del presidio ospedaliero "Dimiccoli" di Barletta
Stagione teatrale 2023-2024, informazioni per la vendita dei biglietti Stagione teatrale 2023-2024, informazioni per la vendita dei biglietti Tutte le indicazioni utili
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.