Vito Cuonzo, partigiano
Vito Cuonzo, partigiano
La città

Addio a Vito Cuonzo, partigiano di Barletta

È deceduto all'età di 97 anni: lo ricordiamo con le sue testimonianze di guerra

È deceduto, all'età di 97 anni, il partigiano barlettano Vito Cuonzo. A comunicarlo è Roberto Tarantino, presidente dell'Anpi Bat che così scrive: "Aviere specialista motorista nel 1° Reparto addestramento di Aviano (UD) viene catturato dai Tedeschi il 12 settembre 1943 e impiegato in lavori di manovalanza fino al 25 ottobre 1943 quando riesce a evadere e a rifugiarsi presso una famiglia locale che lo accoglie. Il 25 agosto 1944 aderisce alla Resistenza, entrando nel battaglione garibaldino "Pantera" agli ordini del comandante "Uranio". Il 25 ottobre dello stesso anno la sua formazione è costretta a sciogliersi a causa dei "grandi rastrellamenti" nazifascisti dell'inverno del 1944. Sottrattosi alla cattura, Vito continua la sua attività partigiana nel 3° Battaglione della Brigata "Maggiore Martelli" della IV Divisione "Osoppo Friuli" fino al termine della guerra. Rientra a Barletta nel giugno del 1945. Alla sua famiglia il cordoglio e la vicinanza dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e di tutti gli antifascisti barlettani.

Anche la redazione di BarlettaViva, che negli anni scorsi ha intervistato Cuonzo per tramandare la sua testimonianza di vita, si unisce al cordoglio porgendo sentite condoglianze ai familiari.
  • Partigiani
Altri contenuti a tema
"La bellezza e il coraggio" "La bellezza e il coraggio" Una riflessione sulla resistenza nel libro di Paolo Comentale
«Barletta senza riferimenti alle medaglie al valor civile e militare» «Barletta senza riferimenti alle medaglie al valor civile e militare» Una lettera dei fratelli Giuseppe e Pasquale Gammarota, figli del partigiano "Brancaleone"
Resisteremo ad oltranza! L'onore al barlettano Vito Cuonzo Resisteremo ad oltranza! L'onore al barlettano Vito Cuonzo Il partigiano insignito della "Medaglia della Liberazione"
«I nazisti mi torturavano col calcio del fucile» «I nazisti mi torturavano col calcio del fucile» Antonio Fucci, ex partigiano barlettano, racconta la sua lotta
La vita spezzata dei fratelli Ventrella La vita spezzata dei fratelli Ventrella I fratelli barlettani, partigiani nelle valli piemontesi
«Dica ai tedeschi di non spararmi alla testa, forse la mamma verrà a vedermi» «Dica ai tedeschi di non spararmi alla testa, forse la mamma verrà a vedermi» I fratelli Vitrani, giovani barlettani combattenti contro il nazi - fascismo
Il partigiano in volo contro il nazismo Il partigiano in volo contro il nazismo L'aviatore barlettano Francesco Rizzitelli e lo "Stormo Caccia Terrestre"
Il Generale barlettano nella lotta partigiana Il Generale barlettano nella lotta partigiana Michele Piazzolla, tra due guerre mondiali e la lotta di liberazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.