Raffaele e Dea
Raffaele e Dea
La città

Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri

Aiutò i volontari durante il crollo di via Roma e in occasione del disastro ferroviario del 2016

Non ha mai fatto mancare il suo aiuto negli eventi più tragici, in modo generoso e volontario, senza chiedere nulla in cambio. Con diligenza ha dato il suo contributo in scenari drammatici, fianco a fianco con i più eroici soccorritori. La sua peculiarità era quella di avere quattro zampe.

Si chiamava Dea, un nome nobile per un meticcio nero che dietro la sua pelliccia celava uno spirito indomito: è venuta a mancare nei giorni scorsi, dopo quella che si potrebbe definire una brillante carriera come soccorritore.

È stata presente durante i momenti più tragici vissuti negli ultimi anni: uno dei suoi primi interventi – nel 2012 – fu in occasione delle ricerche di Giuseppe Ditroia a San Ferdinando di Puglia, al fianco dei Carabinieri; poi fu impegnata anche a Matera dopo il crollo di una palazzina nel 2014, in pieno centro storico; nel 2015 prestò aiuto in occasione della violenta esplosione in via Milano, in cui perse la vita l'operaio Nicola Delvecchio, e nello stesso anno per la scomparsa del giovane Giuseppe Vassalli a Canosa di Puglia con la Polizia di Stato.

Nel 2016 diede il suo contributo ai soccorsi durante una delle più terribili tragedie degli ultimi anni, l'incidente ferroviario del 12 luglio 2016 sulla tratta Andria-Corato. Dea fu chiamata appositamente dalla Polfer e dei Vigili del Fuoco: il suo fiuto e la sua tenacia sarebbero state preziose alleate in quel dramma che costò la vita a 23 persone, nella desolata campagna pugliese in cui ancora oggi resta il crudele ricordo del disastro.

Ma forse l'intervento più memorabile (e più doloroso per la comunità barlettana) fu in occasione del crollo di via Roma: era il 3 ottobre 2011, Dea diede sin dai primi momenti tutta la sua energia per contribuire nella ricerca dei superstiti. Si aggirava con dovizia tra le impervie macerie, dove per gli uomini era difficoltoso e pericoloso muoversi. Con fedeltà e amore si inerpicava tra le pietre al fianco del suo padrone, Raffaele: insieme, con slancio generoso, cercavano quel barlume di speranza, quel flebile respiro di vita tra i resti informi della palazzina, fino all'amarezza e al pianto, condiviso da Dea e Lello quando scoprirono che la donna che era stata recuperata dalle macerie anche grazie al loro aiuto era purtroppo volata via.

Tra polvere e sudore, rimase l'abbraccio di Raffaele e Dea a pochi metri dalla nube di pietre e rovine, in disparte, mentre si continuava a sperare.

«Dea per me non era solo un cane, era una compagna che ha condiviso con me gioie e dolori, insomma una vera compagna di vita, sempre presente, in ogni momento – scrive Raffaele - Se ne è andato un pezzo importante della mia vita ma ciò nonostante sono sereno perché la immagino correre e divertirsi lassù come lei amava fare. Ringrazio tutti di vero cuore per i messaggi di supporto e di affetto. Siete stati meravigliosi».

Oggi della coraggiosa Dea, oltre al ricordo, resta come prova delle sue azioni una onorificenza concessa dal sindaco Cannito nel 2021. Sulla pergamena si legge: "Dea, eroe a quattro zampe. Per il generoso istinto dimostrato nelle attività di soccorso a persone in difficoltà a causa di tragici eventi".
  • Animali
  • Crollo
Altri contenuti a tema
10 Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» La comunicazione da Palazzo di Città: «Non avrebbero avuto nessuna possibilità di adozione in canile»
Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Il caso è seguito dall'ENPA di Barletta: purtroppo alcuni cuccioli non sono sopravvissuti
Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Iniziativa a cura dell'associazione “Impariamo ad Imparare”
1 Crollo di via Roma, la città ricorda le vittime Crollo di via Roma, la città ricorda le vittime Omaggio anche per i morti del crollo di via Canosa
30 «Amministrazione assente per il ricordo del crollo di via Canosa» «Amministrazione assente per il ricordo del crollo di via Canosa» Interviene Nino Vinella, portavoce del Gruppo dei Parenti e delle Famiglie delle vittime
Barletta ricorda le vittime del tragico crollo di via Roma Barletta ricorda le vittime del tragico crollo di via Roma Domani l'anniversario del crollo del 2011
7 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Risolta la problematica segnalata dai cittadini: i cani sono stati trasferiti nel rifugio comunale
Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute Un equilibrio tra libertà e prevenzione del rischio con le recinzioni da giardino
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.