Ospedale Dimiccoli
Ospedale Dimiccoli
Cronaca

«Abbiamo segnalato il caso al Ministero della Salute», le parole del dott. Sanguedolce

Barlettalife ascolta il direttore sanitario del "Dimiccoli". Ancora sgomento per la morte di un 28enne, dopo un test medico

Vittime innocenti, spaventi e dolori soprattutto per i familiari, i parenti e gli amici delle tre donne rimaste coinvolte in una vicenda che si doveva evitare. La più giovane, Teresa Sunna, 28enne di Trani ha perso la vita. Per le altre due donne invece solo attimi di terrore, un coma e infine la buona notizia: un antidoto somministrato in tempo dal centro antiveleni dell'Ospedale "Dimiccoli", precisamente il "blu di metilene" e gli ottimi medici hanno fatto sì che le due donne rimanessero in vita.

Era un semplice test a quanto pare per verificare la presenza dell'Helicobacter pylori, un batterio che si insidia nello stomaco ed è spesso la causa di ulcere e gastriti. Un test che avrebbe effettuato chiunque, data l'esagerata diffusione del batterio e dei sintomi ad esso associati.

I nostri inviati hanno prontamente raggiunto ieri il direttore sanitario dell'Ospedale Dimiccoli, il dott. Antonio Sanguedolce. "Abbiamo fatto le dovute segnalazioni al Ministero della Salute per verificare se c'è stata l'assunzione di una sostanza a scopo diagnostico". Ed ha continuato: "Le due donne erano in condizioni critiche, abbiamo quindi provveduto necessariamente ad effettuare una terapia rianimatoria". Non ci ha lasciato altre considerazioni, proprio per le indagini partite ieri e che si stanno tuttora svolgendo.

Dopo l'accaduto, lo studio medico privato è stato sottoposto a sequestro. Il farmaco invece, a base di sorbitolo e utilizzato nelle preparazioni ai test allergici pare sia comunemente utilizzato, sarebbe stato acquistato dall'Inghilterra, ma forse ha subito una contaminazione esterna che avrebbe causato il decesso.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
Nuove terapie contro l’Alzheimer, la ricerca del Dimiccoli di Barletta fa il giro del mondo Nuove terapie contro l’Alzheimer, la ricerca del Dimiccoli di Barletta fa il giro del mondo L'articolo di Tiziana Dimatteo inserito in una rivista scientifica internazionale
Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, il ringraziamento di una paziente a tutto il personale Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, il ringraziamento di una paziente a tutto il personale La lettera aperta
Barletta protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite al Dimiccoli per la prevenzione respiratoria Barletta protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite al Dimiccoli per la prevenzione respiratoria In programma lunedì 25 maggio
Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Daniela Erriquez: «Accogliere l’utenza in spazi gradevoli e avere a disposizione percorsi dedicati è per noi un elemento di qualità»
Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Fabio Quinto: «Potremo eseguire procedure sempre più precise e mini-invasive»
Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Donate i bambini uova di pasqua con dei giocattoli
Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT I volontari di WorkAut e Fondazione Tatò per l'Italia donano dolci ovetti pasquali ai piccoli pazienti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.