Palazzo della Marra
Palazzo della Marra
Speciale

A Barletta la presentazione del saggio "Il cielo di Ipazia" di Rosa Maria Convertini

L'appuntamento è previsto per sabato 18 luglio al Palazzo della Marra

C'è un padre che insegna. C'è una figlia che ascolta, studia, e poi supera il maestro. E in mezzo a loro, la più grande biblioteca del mondo: Alessandria. Sabato 18 Luglio alle ore 18:00 nella corte di Palazzo della Marra a Barletta verrà presentato il saggio "Il cielo di Ipazia" di Rosa Maria Convertini su una delle storie più luminose e insieme più tragiche della filosofia antica. È la storia di Teone, matematico e ultimo rettore del Museo di Alessandria, e di Ipazia, sua figlia.

Il padre: il custode del sapere

Teone vive nel IV secolo d.C. È astronomo, matematico, commentatore di Euclide e Tolomeo. Ma soprattutto è il rettore della Biblioteca del Museo. Il suo compito non è solo conservare i rotoli. È tenerli vivi. Li copia, li corregge, li spiega agli studenti che arrivano da tutto il Mediterraneo. In un'epoca in cui il mondo sta cambiando velocissimo, lui sceglie la costanza: la scuola, la lezione, il tramandare.

La figlia: la mente libera

Ipazia cresce tra gli astrolabi e i codici. Non è "la figlia di". Diventa maestra lei stessa. Insegna filosofia neoplatonica, matematica, astronomia. Tiene lezioni pubbliche. Uomini e donne, pagani e cristiani, vanno ad ascoltarla. Scrive, inventa strumenti, consiglia politici. La sua autorità non nasce dal potere, ma dal pensiero chiaro e dal coraggio di parlare.

Quello tra Teone e Ipazia non è solo un rapporto familiare. È un passaggio di testimone. Lui le trasmette il metodo, la disciplina, l'amore per i testi. Lei lo trasforma in voce pubblica. Insieme rappresentano l'ultimo grande momento in cui Alessandria è crocevia di saperi prima che le porte della Biblioteca si chiudano per sempre.

Perché raccontarla oggi

La loro storiaparla di studio come atto di resistenza. Di una figlia devota che non si limita a obbedire, ma prende in mano l'eredità e la porta più avanti. Parla anche di violenza, perché la fine di Ipazia segna una frattura. Ma soprattutto parla di trasmissione: di come il sapere si salva solo se qualcuno decide di insegnarlo e qualcun altro decide di raccoglierlo.

Sabato interverranno docenti, storici e delle associazioni che patrocinano l'evento:
  • Osservatorio Giulia e Rossella - Centro Antiviolenza ETS
  • Centro Studi Barletta in Rosa - APS
  • LILT Associazione Provinciale BAT
  • Società Dante Alighieri
  • Ambulatorio Popolare di Barletta - OdV
  • e con Federica Marzella, Gabriella Matera, Nino Vinella, Luca Valentini, Charmelle Calabrese, Ornella Rutigliano, Pagine Filosofali.
Per chi volesse già acquistarlo il saggio è disponibile presso la Mondadori storie Barletta in omaggio riceverete il meraviglioso segnalibro. Evento patrocinato dal Comune di Barletta
"Il cielo di Ipazia"
  • eventi
Altri contenuti a tema
A Barletta torna "Un gelato per la Pace" A Barletta torna "Un gelato per la Pace" Il ricavato delle donazioni sarà destinato a sostenere l'intervento di Medici Senza Frontiere per Gaza, in Palestina e in Medio Oriente
A Barletta Stupor Mundi+ Abbattiamo le barriere: oggi il primo appuntamento A Barletta Stupor Mundi+ Abbattiamo le barriere: oggi il primo appuntamento Dalle ore 17 alle ore 19 si svolgerà "Spiaggia in Festa – Luna Park per Tutti"
A Barletta la pizzeria "Emanuel 2" festeggia 20 anni di attività A Barletta la pizzeria "Emanuel 2" festeggia 20 anni di attività Una serata per gustare i sapori del territorio e ringraziare i clienti storici
Nasce ufficialmente anche a Barletta il Comitato di Progetto Civico Italia Nasce ufficialmente anche a Barletta il Comitato di Progetto Civico Italia «Una visione riformista e liberale, volta a superare le inefficienze della burocrazia e le criticità che frenano lo sviluppo delle comunità»
Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Cosimo Cannito Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Cosimo Cannito Ieri alla cerimonia ad Andria anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Barletta ricorda la scomparsa dell’Agente Scelto Tommaso Capossele, Medaglia D’Oro al Valor Civile Barletta ricorda la scomparsa dell’Agente Scelto Tommaso Capossele, Medaglia D’Oro al Valor Civile A ventisei anni dalla scomparsa, commemorazione al Cimitero di Barletta con la partecipazione delle autorità, dei familiari e dei colleghi
Il festival "Il Giullare" fa tappa a Barletta con “Io. La rinascita” Il festival "Il Giullare" fa tappa a Barletta con “Io. La rinascita” Al Santuario di Santa Lucia lo spettacolo della compagnia teatrale Il Giullare diretto da Marco Colonna
Encomio del sindaco Cannito ai “Nonni Vigili”: riconoscimento al loro impegno quotidiano Encomio del sindaco Cannito ai “Nonni Vigili”: riconoscimento al loro impegno quotidiano Il gruppo di volontari premiato per il servizio svolto davanti alle scuole:
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.