Distilleria
Distilleria
La città

A Barletta l’ Ex distilleria diventerà una discarica?

Tanti progetti di rivalutazione, sperando ci siano i finanziamenti. Per adesso l’area è terra di nessuno

L'ex distilleria è ormai un rudere, o se vogliamo usare un termine politicamente corretto, è un reperto di archeologia industriale. Ma continuando così del reperto rimarranno solo le fondamenta. Il complesso di fine '800 ha ormai raggiunto lo stato massimo di degrado, tanto che nemmeno il più ostinato degli extracomunitari potrebbe trovarvi alloggio abusivamente, perché ormai i tetti sono crollati o bruciati, le finestre non esistono più (forse servivano a qualcuno), le strutture portanti sembrano essere state bombardate, tanto sono pericolanti. Solo osservandolo meglio e usando la fantasia, si potrebbe immaginare ciò che la distilleria è stata in passato, cioè un piccolo gioiello architettonico.

Da parte del Comune arrivano notizie confortanti: l'area sarà riqualificata e diventerà un GOS (Giovani Open Space), uno spazio aperto di aggregazione giovanile, inoltre c'è l'intenzione di creare nel complesso architettonico un quartiere della moda, tutto ciò sarà fatto dopo aver restaurato il complesso architettonico.

Ma lasciando ancora tutto nel limbo, del complesso architettonico rimarranno solo i muri e le trappole per i topi messe lì con l'intenzione di bonificare la zona. Per ora c'è solo una discarica di laterizi formatasi dopo la costruzione del condominio attiguo l'ex distilleria, poi magari un giorno ci sveglieremo e non troveremo più la distilleria, ma un cantiere edile e un maxi – condominio in costruzione. Spero di sbagliarmi.
12 fotoEx distilleria
Ex distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleria
  • Beni architettonici
  • Lavori pubblici
  • Degrado
  • Ex Distilleria
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Lavori in corso su via Trani oggi e domani Lavori in corso su via Trani oggi e domani L’ordinanza dell’Ufficio traffico con i divieti disposti per le esigenze di cantiere
Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Lavori a partire da domani
Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Il ringraziamento dei residenti alla commissione Lavori Pubblici
Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Sostituiti 30 corpi illuminanti a SAP con luci a tecnologia LED
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali L'elenco da oggi a lunedì
Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Mercoledì sera, proprio in piazza, la riunione della Commissione Lavori Pubblici
Barletta, topi e condizioni igieniche precarie in via Mameli - IL VIDEO Barletta, topi e condizioni igieniche precarie in via Mameli - IL VIDEO L'animale ripreso dai residenti, diverse segnalazioni già inviate a Palazzo di Città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.