Ruggiero Crudele e Ivan Scalfarotto
Ruggiero Crudele e Ivan Scalfarotto
Politica

«A Barletta i 5 stelle “salvano” Cannito, ma ne chiedevano le dimissioni»

La nota di Italia Viva dopo l’ultimo Consiglio comunale

«Non è che non ne avessimo viste di tutti i colori, con quelli che dovevano aprire il Palazzo come una scatoletta di tonno e poi ci si sono barricati dentro in Parlamento, sposando tutte le alleanze possibili e dicendo tutto e il contrario di tutto, sino alla pantomima tra ex-comico ed ex-PrimoMinistro». Commentano così l'esito dell'ultimo Consiglio comunale di Barletta del coordinatore cittadino di Italia Viva, Ruggiero Crudele.

«Né sono stati da meno, per venire al nostro territorio, i consiglieri regionali che a urne ancora calde si sono accomodati sugli scranni del Consiglio e della Giunta Regionale gentilmente offerti dal governatore pugliese che loro stessi avevano definito "distruttore di Puglia", in barba a quegli elettori di cui si beano "portavoce".

Nondimeno, fa impressione assistere, in consiglio comunale di Barletta, al tragicomico balbettare dei 5S locali che "salvano" il Sindaco Cannito dopo averne invocato a piè sospinto le dimissioni un giorno sì e l'altro pure.

Che dire, pur nel massimo rispetto degli elettori sovrani, abbiamo sempre ritenuto M5S l'espressione assoluta dell'antipolitica e del populismo insieme di destra e sinistra, che una volta a Palazzo ne sublima tatticismi ed espedienti, e l'epilogo barlettano non ne è che l'ennesima plastica testimonianza.

Non ne restiamo purtroppo sorpresi, l'amarezza piuttosto è nel prendere atto ancora una volta che nel campo del centrosinistra -da Roma alla Puglia a Barletta- si continui a blandire il grillo-contismo sino alla subalternità, con il principale Partito in consiglio comunale che fa opposizione a quegli stessi che lo votano alle elezioni regionali e continua a giocare su più tavoli.

E a noi non resta che la nostra coerenza e il nostro profilo riformista, per un'alleanza che sia davvero riformista e metta al centro lo sviluppo del territorio, emarginando populismi e alchimie -simili a quell'alleanza Cannito di tre anni fa- che hanno il solo scopo di occupare posti di potere e chiudono l'orizzonte della Città».
  • Consiglio comunale
  • Movimento 5 stelle
  • ItaliaViva
Altri contenuti a tema
Il 9 aprile torna il consiglio comunale Il 9 aprile torna il consiglio comunale Due i punti all'ordine del giorno
«L'Italia è ancora una Repubblica fondata sul lavoro?», ieri il confronto con Teresa Bellanova «L'Italia è ancora una Repubblica fondata sul lavoro?», ieri il confronto con Teresa Bellanova Incontro organizzato da Italia Viva BAT per discutere di lavoro tra presente e futuro
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Isola pedonale in Corso Vittorio Emanuele, il parere di Italia Viva Barletta Isola pedonale in Corso Vittorio Emanuele, il parere di Italia Viva Barletta Dell'Aere: «Primo passo verso un riassetto della viabilità del centro cittadino»
Consiglio Comunale: approvati tutti i punti, restano i problemi in maggioranza Consiglio Comunale: approvati tutti i punti, restano i problemi in maggioranza Approvati in seconda convocazione i restanti debiti fuori bilancio. Maggioranza chiaramente claudicante, ma divisioni sul voto anche tra le minoranze
17 Consiglio Comunale: il sindaco ammette la crisi di maggioranza Consiglio Comunale: il sindaco ammette la crisi di maggioranza Tensione anche tra Cannito e consiglieri di opposizione
15 Ordini del giorno aggiuntivi per il consiglio comunale di venerdì 8 marzo Ordini del giorno aggiuntivi per il consiglio comunale di venerdì 8 marzo Inizio della seduta fissato alle ore 16,00
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.