Francesco Lotoro
Francesco Lotoro
Eventi

A Barletta Francesco Lotoro presenta il suo libro sulla musica nata nei Lager

Appuntamento previsto mercoledì 14 maggio

Il prossimo 14 maggio alle ore 17.30, a Barletta, presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Comunità che ha sede in Palazzo San Domenico (C.so Cavour) - nell'ambito della manifestazione nazionale "Il Maggio dei Libri", promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura - il musicista Francesco Lotoro, presidente della Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria, presenterà il suo libro "Manifesto per un Umanesimo Musicale", pubblicato da ILMC Edizioni, casa editrice della Fondazione ILMC.

L'incontro con l'Autore è moderato dalla giornalista Nunzia Saccotelli. Il volume, che contiene una prefazione del semiologo e filosofo Ugo Volli, rappresenta un importante punto di arrivo dell'ultratrentennale percorso di ricerca condotto dall'Autore nell'ambito della musica scritta nei campi di concentramento, sterminio e altri luoghi di prigionia civile e militare del mondo negli anni della Seconda Guerra Mondiale; il tema - trattato anche nel precedente libro "Un canto salverà il mondo" (Feltrinelli) -, viene questa volta affrontato da un altro punto di vista, quello dei valori umani che la musica sottratta all'oblio da Lotoro è in grado di trasmettere al mondo contemporaneo e alle generazioni future. Il libro fornisce infatti una lettura profondamente alternativa degli eventi più drammatici del Novecento, meno politica e più umanistica, mostrando come Ghetti, Lager e Gulag, oltre che luoghi di sofferenza e di morte siano stati - grazie allo spirito di resilienza dell'essere umano - centrali di intelletto e cuore, laboratori di un nuovo Uomo vitruviano.

Quello che infatti Francesco Lotoro invita a considerare - sottolinea Ugo Volli - «è il ruolo emancipatore della creazione musicale in prigionia e deportazione». Oltre che uno scritto sulla musica concentrazionaria, creata in condizioni di privazione dei diritti fondamentali dell'uomo, è dunque anche un invito a ripensare un'Europa fortemente antropocentrica nella quale Cultura e Arte in generale siano motori del benessere sociale e dell'economia.

La presentazione del libro di Lotoro si inserisce nella 15a edizione de "Il Maggio dei Libri", il cui tema - Intelleg(g)o - sottolinea l'insostituibile valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze, ispira ideali. L'Amministrazione comunale di Barletta ha aderito ancora una volta alla manifestazione per tornare a sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, puntando al coinvolgimento di coloro che solitamente non leggono.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Conclusi i controlli sui locali di pubblico intrattenimento a Barletta: confermate le condizioni di sicurezza Conclusi i controlli sui locali di pubblico intrattenimento a Barletta: confermate le condizioni di sicurezza La comunicazione del sindaco Cannito e l’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Dileo
Poetry Slam torna a Barletta: poesia e arte all'Anfiteatro del Castello Poetry Slam torna a Barletta: poesia e arte all'Anfiteatro del Castello Oggi dalle 20 alle 21 esibizioni live di poeti e poetesse del territorio e mostre di giovani artisti
Rivamare: la spiaggetta panoramica del Marensky Rivamare: la spiaggetta panoramica del Marensky Lo spot strategico accanto al Braccio di Levante riportato a nuova vita
Condivisione Benedetta: nuove strade per il dono, incontro di formazione per i referenti parrocchiali “Sovvenire” Condivisione Benedetta: nuove strade per il dono, incontro di formazione per i referenti parrocchiali “Sovvenire” L’iniziativa si terrà venerdì 19 giugno
"Aperti per voi sotto le stelle": alla scoperta della Chiesa dei Greci di Barletta - FOTO "Aperti per voi sotto le stelle": alla scoperta della Chiesa dei Greci di Barletta - FOTO Visite guidate in un mix di culture e storia del territorio Barlettano
Parco Giochi di Via Ferdinando Chieffi: proposta di gestione condivisa per l’estate Parco Giochi di Via Ferdinando Chieffi: proposta di gestione condivisa per l’estate Il Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d’Oro propone una sperimentazione di un mese
"La città che vorrei": il progetto di Retake Barletta con gli studenti del liceo artistico Léontine e De Nittis "La città che vorrei": il progetto di Retake Barletta con gli studenti del liceo artistico Léontine e De Nittis Un murales realizzato dalla 4ª AL in via Leonardo da Vinci
Gianni Ciardo a Barletta per la presentazione del libro "Il migliore Gianni della nostra vita" Gianni Ciardo a Barletta per la presentazione del libro "Il migliore Gianni della nostra vita" L'incontro si svolgerà oggi alle ore 19:00
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.