Consiglio Regionale Puglia
Consiglio Regionale Puglia
Politica

78 consiglieri sono uno schiaffo alla crisi economica

Dure le parole del consigliere regionale Buccoliero

Il consigliere regionale Antonio Buccoliero esprime un forte parere negativo sulla possibilità di aumentare il numero dei consiglieri regionali da 70 a 78. Questa possibilità arriva in seguito al premio di governabilità previsto dalla legge regionale.

«In un momento di profonda crisi non solo economica, ma anche politica, portare il numero dei consiglieri regionali da 70 a 78 rappresenta un'autentica follia, uno schiaffo in pieno volto ad una politica capace di farsi realmente interprete dei bisogni dei cittadini, molti dei quali faticano ad arrivare alla fine del mese con uno stipendio di appena mille euro.»

Effettivamente questa possibilità aumenta in modo considerevole i costi gestionali e questo allontana ulteriormente i cittadini dalla politica. Questa possibilità comporterà ulteriori spese che la regione dovrà affrontare e questo porterà gli elettori a percepire la politica e i politicanti come una casta che salvaguardia soltanto i propri interessi.

«Ritengo che da parte del presidente Vendola ci sia una chiara responsabilità politica e personale, perché nel momento in cui si poteva intervenire per razionalizzare la legge elettorale, si è preferito dare spazio a decisioni chiaramente strumentali e personalistiche. L'auspicio è che si possa realizzare una saggia inversione di rotta, anche perché appare evidente come il "premio di governabilità" vada a cozzare con il comma 1 dell'articolo 24 dello Statuto regionale, che stabilisce in maniera inequivocabile che il numero dei consiglieri regionali è di 70. Sappiamo bene, del resto, come lo Statuto della Regione Puglia abbia un valore prioritario rispetto alla legge elettorale.»

Le parole di Buccoliero parlano di una grave situazione a cui occorre porre rimedio. Una decisione in tal senso comprometterebbe certamente sia le finanze della regione, le cui casse sono già in pesante deficit, sia il rapporto cittadino – politica, con il primo che perde sempre più la fiducia nei confronti dei politici.

«Se la Puglia è il laboratorio di Vendola e se la legge elettorale ne rappresenta le premesse - conclude Buccoliero – credo ci possa essere poco spazio, in futuro, per una reale attenzione ai pugliesi e alle loro esigenze.»
  • Elezioni regionali 2010
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Sospesi fino a giugno 2023 i mutui concessi su alcuni strumenti di ingegneria finanziaria
Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 La presentazione della domanda e l’abbinamento del buono servizio si effettua esclusivamente on-line
Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Puglia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, insieme rappresentano l’80% della produzione di ciliegie di qualità in Italia
Avviso Regione Puglia per la promozione dell'attività sportiva Avviso Regione Puglia per la promozione dell'attività sportiva Si invitano le associazioni a voler presentare la propria candidatura
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.