Giardini De Nittis
Giardini De Nittis
Eventi

170 anni fa nasceva il pittore barlettano Giuseppe De Nittis

Visite gratuite in Pinacoteca e omaggio alla casa natale dell'artista

In occasione del 170° anniversario della nascita del pittore barlettano Giuseppe De Nittis, la Giunta comunale di Barletta ha deliberato per la giornata di oggi l'apertura gratuita della Pinacoteca a palazzo Della Marra dalle ore 9 alle ore 19 con visite guidate a cura dell'Archeoclub. È stato altresì approvato il programma "Omaggio a De Nittis", proposto dall'Archeoclub di Barletta, dalla Lilt Sezione provinciale Barletta Andria Trani, da Fotorudy e dalla Casa Editrice Rotas che prevede l'allestimento e l'illuminazione - alle ore 19:30 - presso la casa natale dell'artista di gigantografie che riproducono opere dedicate a madame Leontine, che saranno collocate sui balconi dell'edificio, e l"Autoritratto" dell'artista a copertura del portone di ingresso del Palazzo.

Nelle giornate del 26 e 27 febbraio sono previste, inoltre, visite guidate alla Pinacoteca Giuseppe De Nittis, realizzate dagli "Apprendisti ciceroni", dell'Istituto Comprensivo "Massimo D'Azeglio – Giuseppe De Nittis" di Barletta nell'ambito del progetto "Scuola Amica" del Fondo per l'Ambiente Italiano.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
5^ edizione del Premio De Nittis a Barletta, vince l'opera di Francesca Mele - FOTO 5^ edizione del Premio De Nittis a Barletta, vince l'opera di Francesca Mele - FOTO Francesca Rodolfo: «Oltre 200 partecipanti hanno trasformato il Castello di Barletta in una “rue des peintres” dipingendo “en plein air”»
“Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Napoli ai miei concittadini” “Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Napoli ai miei concittadini” Il racconto di Giuseppe Lagrasta
Torna il "Premio Giuseppe De Nittis - Sarò Pittore" Torna il "Premio Giuseppe De Nittis - Sarò Pittore" Appuntamento domani con la 5^ edizione
“Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Parigi sul teatro delle ombre” “Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Parigi sul teatro delle ombre” L’opera di Giuseppe Lagrasta
“Jacques De Nittis. Lettera al padre” “Jacques De Nittis. Lettera al padre” “Giuseppe De Nittis. Romanzo Epistolare”, di Giuseppe Lagrasta
Giuseppe De Nittis. “Sulla neve”, Teatro dei colori e musica per un’armonia celeste Giuseppe De Nittis. “Sulla neve”, Teatro dei colori e musica per un’armonia celeste Il testo dello scrittore e saggista Giuseppe Lagrasta
Barletta celebra l’8 marzo con De Nittis: arte, storia e omaggio alle donne di ieri e di oggi Barletta celebra l’8 marzo con De Nittis: arte, storia e omaggio alle donne di ieri e di oggi Iniziativa del Touring Club Italiano a Palazzo della Marra tra le opere dell’artista barlettano, figuranti in abiti d’epoca e una mostra dedicata ai Macchiaioli
180 anni dalla nascita di Giuseppe De Nittis: «Valorizzare la sua casa natale» 180 anni dalla nascita di Giuseppe De Nittis: «Valorizzare la sua casa natale» Associazione Nazionale Case della Memoria: «Siamo disponibili a dare il proprio supporto al progetto con una collaborazione pubblico-privato»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.