160 anni dell'Unità d'Italia, tricolore in via Mascagni
160 anni dell'Unità d'Italia, tricolore in via Mascagni
La città

160 anni di Unità Nazionale, a Barletta cerimonia in via Mascagni

Esposto un tricolore in omaggio dell'Unità

C'erano il Sindaco Cosimo Cannito e la Presidente della I Commissione Consiliare Permanente "Affari Generali ed Istituzionali, Annona, Sicurezza e Legalità", Adelaide Spinazzola, all'esposizione del tricolore per l'odierna celebrazione della "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera" organizzata in un condominio di via Mascagni dall'ex consigliere comunale Michele Borraccino.

La ricorrenza del 17 marzo, riconosciuta dallo Stato come festività civile su tutto il territorio con la Legge n. 222 del 23 novembre 2012, intende affidare alla memoria collettiva la proclamazione ufficiale del Regno d'Italia, momento fondante della storia nazionale.

«Oggi – ha dichiarato il Sindaco Cannito – personalmente e a nome dell'Ente che rappresento si rinnova questo omaggio insieme alla volontà istituzionale di rilanciare l'impegno quotidiano nel misurarci con adempimenti e urgenze anche gravose. Sappiamo di poter contare su una società responsabile, ispirata nel reciproco sentire e agire ai valori di pace, libertà e democrazia, e per questo determinata nel promuovere un domani di benessere alle nuove generazioni. Approvo lo slancio di chi, in ambito locale, da anni ha inteso offrire il meritato risalto alla ricorrenza>>.

Per la Presidente della I Commissione Consiliare Adelaide Spinazzola «Il 17 marzo è una data storica che soprattutto noi giovani dovremmo sempre ricordare. Conservare e preservare momenti importanti della nostra storia e difendere, in ogni nostra azione, l'Unità d'Italia, la nostra bandiera tricolore e il nostro inno. Con questo spirito ho partecipato alla semplice, commovente cerimonia».
  • Unità d'Italia
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito «Il mio auspicio è che tutte le donne e i giovani della nostra città possano godere di un lavoro dignitoso»
Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo La nota dell’ambasciatore della Pace e della Cultura Universale
«Bari in serie C»? Cannito chiarisce e spegne le polemiche social «Bari in serie C»? Cannito chiarisce e spegne le polemiche social Il sindaco di Barletta: «Non vediamo l’ora di confrontarci con piazze prestigiose come la vostra, legate da una sana amicizia tra le due tifoserie»
Alberi a rischio caduta, il sindaco Cosimo Cannito ordina l’abbattimento Alberi a rischio caduta, il sindaco Cosimo Cannito ordina l’abbattimento La nota del primo cittadino
Il cordoglio del sindaco Cannito per la scomparsa di Jacopo Musci Il cordoglio del sindaco Cannito per la scomparsa di Jacopo Musci La nota del primo cittadino
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Il sindaco commenta la polemica sulla mancata assegnazione: "Credo nel buon operato della commissione"
Pasqua 2026, gli auguri del sindaco Cosimo Cannito Pasqua 2026, gli auguri del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.