Coro
Coro "Il gabbiano"
Eventi musicali

Il coro di Barletta "Il Gabbiano" su TV 2000

lunedì 13 gennaio 2014
17.30
Lunedì 13 gennaio 2014, dalle ore 17.30 alle 18.00, il Coro polifonico "Il Gabbiano" di Barletta, parteciperà al programma televisivo intitolato: Nel cuore dei giorni - "La Canzone di noi", trasmesso dalla emittente televisiva TV2000 (canale 28 del digitale terrestre).

Il programma ideato ed interamente dedicato ai Cori Italiani, funge da vetrina Nazionale ed Internazionale per questa importante attività musicale. Grazie alla sensibilità verso le tematiche culturali di TV2000, è stato possibile realizzare per la prima volta in Italia un programma interamente dedicato ai Cori, ponendo così in luce una realtà qual'è quella del Canto Corale che raccoglie attorno a se in Italia migliaia di partecipanti. Da quando il programma è iniziato ha raccolto progressivamente un numero talmente crescente di telespettatori, al punto tale da far nascere nuove prospettive di programmazione televisiva con l'intento di valorizzare ulteriormente questo importante ambito musicale.

Questa esperienza televisiva, per il Coro "Il Gabbiano" si inserisce perfettamente e in modo del tutto inaspettato a coronamento e festeggiamento del trentennale di attività musicale. Nei suoi trent'anni di attività canora e didattica il gruppo è continuamente cresciuto sia dal punto di vista umano che musicale, con all'attivo tantissimi concerti ed un repertorio eterogeneo che partendo dal Canto Gregoriano raggiunge senza soluzione di continuità la musica moderna. Le collaborazioni musicali e concertistiche realizzate in molteplici città del territorio Nazionale, nel corso degli anni sono state diverse: da coro a cappella a coro sinfonico, da coro liturgico a coro per musica di scena in teatro, ed altro ancora. A conferma di ciò e per festeggiare degnamente l'inizio del 30° anniversario, da fine novembre scorso nell'ambito delle festività Natalizie, sino al 5 gennaio, il Coro ha realizzato 10 appuntamenti concertistici in ambito Regionale ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica.

Pertanto, con questa partecipazione televisiva, il Coro si prefigge non solo di farsi conoscere ad una platea ben più ampia dei luoghi di Concerto in cui è solito esibirsi, quanto di "contagiare" con la passione per il Canto corale, quanti vorranno farsi condurre così alla scoperta del meraviglioso mondo della musica corale.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.