Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Solo i “medici romani” possono curare il “malato barlettano”?

Cascella come Maffei, il commissario prefettizio non è la soluzione

Questa paralizzante crisi amministrativa è stata in più occasioni riconosciuta dal sindaco Pasquale Cascella, che si rivolge ai consiglieri comunali della sua maggioranza con chiari ultimatum, che, tuttavia, potrebbero non trovare risposta, perlomeno nell'immediato. È noto a tutti, è inutile nasconderselo, che certa politica, non solo barlettana, preferisca tirare a campare fino alle prossime elezioni regionali in primavera.

"Vivacchiare", verbo noto da sempre alla politica nazionale e locale, è proprio ciò che non si può permettere la macchina amministrativa barlettana, su cui gravano i tanti problemi descritti abbondantemente dalla stampa locale nelle ultime settimane. Soprattutto dopo l'ennesimo scioglimento della seduta del Consiglio Comunale "per assenza del numero legale". Il problema politico qui è anche etico e morale, perché tenendo in ostaggio l'azione amministrativa, che dipende direttamente dal Consiglio eletto, si compie un grave danno alla città. Ricordiamo che nel 2012 il percorso della seconda sindacatura Maffei era stato dichiarato concluso, dopo solo un anno e mezzo, per questioni molto simili. Seguì un commissario prefettizio, che ricordiamo è una figura prevista dalla legge in casi eccezionali, ma ora il problema torna e dunque il periodo prefettizio è in grado di attivare solo una 'pulizia' momentanea, lasciando che i problemi si ripresentino dopo un anno.

Cascella venne "scelto da Roma", come si disse, perché il Partito Democratico rischiava davvero di perdere la città, uno dei capoluoghi di provincia pugliesi, in seguito al malcontento dell'ultimo periodo. Il nome fu un sollievo per tutto il centrosinistra, che già preparava campagne elettorali con divisioni interne e tante diverse candidature. Ma il nome trovato da Roma mise d'accordo tutti e fu benedetto dalla presentazione dell'ex premier, non ancora premier allora, on. Enrico Letta, con la partecipazione dell'onorevole biscegliese Francesco Boccia, vero regista dell'operazione. La politica locale si sta dimostrando incapace, oggi come allora.

Il PD nazionale ora dovrebbe risolvere i problemi di quella coalizione che due anni fa fece riunire, tenendo anche conto delle prossime elezioni regionali in cui a presidente della Regione è candidato proprio il Segretario regionale di quel partito, e Cascella fu sostenuto in campagna elettorale anche dalla presenza dell'attuale premier Renzi, nonché segretario nazionale del PD. Qualche 'tirata di orecchie' non ci starebbe male.
  • Nicola Maffei
  • Partito Democratico
  • Consiglio comunale
  • Michele Emiliano
  • Pasquale Cascella
  • Matteo Renzi
Altri contenuti a tema
Zone B5, il sindaco annuncia il ritiro della delibera. Il Pd: «Una vittoria della città e della democrazia» Zone B5, il sindaco annuncia il ritiro della delibera. Il Pd: «Una vittoria della città e della democrazia» La nota del gruppo consiliare dem
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Prima convocazione alle ore 8.30
Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Otto i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» La nota firmata da Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa La nota del consigliere comunale della lista CON Emiliano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.